Cinema in festa: iniziativa e date 2024

Cinema in festa: iniziativa e date 2024

Dal 30 giugno al 3 luglio, nel caso del 2024 ma con frequenza annuale, la Francia propone dei film al cinema a un prezzo ridotto: un’intera selezione di pellicole a prezzo scontato viene scelta durante la Fête du cinéma, l’iniziativa francese diretta a riportare le persone al cinema. Infatti, dopo la pandemia, che ci ha costretti in casa per molti mesi, e con la conseguente diffusione delle piattaforme di streaming, i cinema sono diventati sempre meno gettonati, specialmente tra i più giovani. È molto più facile visualizzare un contenuto sulla propria tv, e le restrizioni del Covid hanno anche fatto aumentare in modo esponenziale la pirateria e lo streaming illegale. La proposta francese è quindi stata adottata anche dall’Italia, che con l’iniziativa Cinema in festa prova non solo a invogliare il pubblico a tornare nelle sale ma anche a combattere questa pratica fuorilegge.

Cinema in festa prova a coinvolgere amici e famiglie a condividere di nuovo l’esperienza delle poltrone rosse: vediamo di cosa si tratta.

Quest’iniziativa è stata introdotta nei cinema italiani due anni fa, nel 2022, non appena le restrizioni per rallentare per quanto possibile la diffusione del virus sono diminuite: dapprima prevedendo l’uso delle mascherine e la distanza di sicurezza, per poi pian piano tornare alla normalità. È promossa da ANICA (associazione nazionale industrie cinematografiche audiovisive) e ANEC (associazione nazionale esercenti cinema), grazie anche al supporto del MiC (ministero della cultura) e la collaborazione dell’Accademia del Cinema Italiano.

Dal ’22, Cinema in festa durerà fino al 2026 e ricorrerà ogni giugno e ogni settembre, per cinque giorni. In queste date, il biglietto d’ingresso in sala costerà solo 3,50€ per tutti i film in programmazione.

Nel 2024 i giorni scelti sono dal 9 al 13 giugno, e i film disponibili nelle sale sono The Animal KingdomDonnie Darko (che torna in sala), Kinds of Kindness, Bad Boys: Ride or Die (il quarto capitolo della serie), Hotspot – Amore senza rete, The Watchers, The tunnel to summer – The exit of goodbyes, Garfield e tanti altri per riuscire ad accontentare tutto il pubblico. Pellicole di ogni genere, scelte per tutte le età e a seconda di ogni esigenza: l’offerta durante Cinema in festa è estremamente vasta, ovviamente con l’obiettivo di incentivare proprio tutti.

I cinema che aderiscono alla proposta del MiC sono sicuramente tutti quelli del circuito UciCinema e TheSpaceCinema; per quelli invece più piccoli delle singole città, è possibile controllare sul sito ufficiale di cinemainfesta, dove possiamo anche vedere l’intero palinsesto di film disponibili a 3,50€.

Non resta dunque che proporre Cinema in festa ad amici e familiari e organizzare una bella serata sulle poltrone rosse tutti insieme, con un bel cartone di popcorn e un buon film da poter commentare una volta usciti dalla sala.

Fonte immagine dell’articolo: canali ufficiali cinemainfesta

A proposito di Claudia Capasso

Vedi tutti gli articoli di Claudia Capasso

Commenta