Le coppie LGBTQIA+ nelle serie TV sono moltissime, ma vediamo insieme quali sono le più amate e iconiche:
1. Kurt e Blaine
Direttamente dalla pluripremiata serie Glee, una delle coppie che ci ha fatto più appassionare è formata da uno dei protagonisti delle prime stagioni, Kurt Hummel, interpretato dall’attore Chris Colfer, e Blaine Anderson, interpretato dall’attore Darren Criss, personaggio che diventerà fondamentale nella serie, soprattutto per il contributo dato alla crescita del personaggio di Kurt. Kurt Hammel vive, durante le prime stagioni della serie, un periodo difficile caratterizzato da un violento bullismo da parte di un compagno di scuola. Il personaggio cerca di affrontare questa situazione che non gli permettere di vivere serenamente le giornate scolastiche. Blaine porta una svolta nella vita di Kurt introducendolo all’interno della sua realtà, della sua scuola, dove tutti si esprimono liberamente e sono accettati per quello che sono. Kurt si approccia a quella che è una visione di un mondo “libero”, visione che prima gli era negata.
Blaine mostra a Kurt una nuova realtà, dove non è più obbligato a sopportare violenze dai compagni di scuola e può sentirsi libero di esprimersi. È la prima storia di Kurt alla luce del sole e tra alti e bassi ci racconta di un amore sincero e puro, il cosiddetto “primo amore” adolescenziale, delle prime esperienze e del supporto che i personaggi si danno a vicenda. Il coraggio di esprimersi, di affrontare le situazioni più difficili della vita anche grazie al sostegno delle persone che amiamo è ciò che ci insegna questa coppia iconica.
2. Clarke e Lexa
La coppia è formata da due fortissime donne, la protagonista della famosa serie The 100, Clarke Griffin, interpretata dall’attrice Eliza Taylor, e l’imperatrice della capitale Polis, Lexa, interpretata dall’attrice Alycia Debnam-Carey. L’imperatrice ha avuto un’educazione molto rigida, educazione necessaria al fine di guidare il suo popolo nella realtà in cui è ambientata la serie TV, una realtà fatta di battaglie fra popoli che lottano per la sopravvivenza. L’educazione impartitale la porta alla convinzione che l’amore sia una mera forma di debolezza dell’uomo, debolezza che un’imperatrice non può permettersi, non solo per non avere un punto debole da mostrare al nemico, ma anche per non risultare debole agli occhi del proprio popolo.
Tuttavia dall’incontro con la protagonista Clarke, la giovane Lexa non può sfuggire ai suoi sentimenti. Nasce un amore molte dolce tra le due, che infonde in loro una grande forza, un amore che offre loro la possibilità di aprirsi a nuovi pensieri. Il cambiamento più radicale si vede in Lexa che si mostra più empatica e parsimoniosa nei confronti del suo popolo e dei suoi nemici. Questa coppia ci dimostra che i sentimenti non vanno percepiti come una forma di debolezza, ma come una forza inarrestabile, capace di aprire la mente a nuove visioni del mondo che prima non ci appartenevano.
3. Rue e Jules
Una delle ultime serie arrivate su Prime Video, Euphoria, molto amata e apprezzata dai giovani, presenta la storia di una ragazza, Rue, interpretata dalla talentosa Zendaya, con diversi problemi personali che la portano quasi a perdere la vita a causa dell’abuso nell’utilizzo di sostanze stupefacenti. Tra le coppie LGBTQIA+ nelle serie TV questa è sicuramente una delle più complesse; Rue si isola molto, non ha amici, finché non incontra Jules, interpretata dall’attrice Hunter Schafer, con la quale stringe un meraviglioso rapporto di amicizia, che coltiva con amore. Anche Jules ha una vita abbastanza complicata, è una ragazza transgender che riesce ad avere solo rapporti occasionali senza mai riuscire a stabilizzarsi con qualcuno. La giovane ragazza trova conforto nell’amicizia appena instaurata con Rue. Le due pur sapendo dei problemi l’una dell’altra si fanno sempre forza a vicenda.
Presto i sentimenti di Rue nei confronti di Jules si fanno sempre più forti, hanno molti alti e bassi e non sempre il loro rapporto è stabile, ciò che però riesce sempre a tenerle legate è il bene che aumenta sempre più durante la serie. Questa coppia è molto amata proprio perché mette in luce i problemi e le paure che nascono nelle relazioni, che, nel periodo adolescenziale, hanno un effetto fondamentale sull’umore e sul modo di agire dei giovani.
4. Eric e Adam
La serie Netflix Sex Education è una serie TV comica famosa per le diverse e complesse storie d’amore al suo interno e per il trattamento di svariate tematiche. Anche qui possiamo trovare una tra le coppie LGBTQIA+ nelle serie TV che più ci ha fatto immedesimare nei problemi della scoperta di sé stessi. Eric Effiong, interpretato dall’attore Ncuti Gatwa, è il migliore amico del protagonista della serie, Otis Milburn. Eric si ritrova in una complicatissima relazione con il ragazzo che lo bullizza a scuola, Adam Groff, interpretato da Connor Swindells, figlio del preside della scuola. Adam non riesce ad ammettere i sentimenti che prova per Eric, e li riversa in un mare d’ira verso il ragazzo stesso, che viene continuamente bullizzato da quest’ultimo.
Col tempo Adam inizia a manifestare il suo interesse per Eric, che viene ricambiato dal ragazzo. Inizia una storia d’amore complicata e inizialmente anche segreta, ci immergiamo nelle insicurezze e paure di Adam che si affaccia ad un mondo a lui sconosciuto, quello di Eric, che è invece un ragazzo molto estroverso che ama esprimersi al cento per cento. È dunque difficile per i due trovare un punto d’incontro, sentendosi entrambi a disagio e limitati nel modo di esprimersi in questa relazione. Adam col tempo riesce lentamente a comprendere come esternare le sue emozioni e non riversa più le sue paure e dubbi nella rabbia verso il prossimo, ciò avviene indubbiamente grazie all’amore e alla presenza di Eric nella sua vita, una bussola in questa realtà del tutto nuova per il personaggio. Le coppie LGBTQIA+ nelle serie TV sono molto apprezzate perché portano lo spettatore direttamente nella dura realtà che si vive ancora oggi. Questa coppia mostra come spesso la paura di esternare i propri pensieri ed emozioni, la propria personalità, non faccia altro che portare la persona stessa in uno stato di angoscia e, a volte, rabbia inspiegata, e come l’affetto e il supporto di una persona cara possa essere necessario per uscirne.
Dunque le coppie LGBTQIA+ nelle serie TV ci lasciano segni indelebili e insegnamenti preziosi; se non hai ancora visto qualcuna di queste serie corri subito a recuperarla!
Scopri anche le serie TV LGBTQIA+ e i film natalizi a tema
Fonte immagine in evidenza: Freepik