Hilary Swank, nata a Lincoln il 30 Luglio 1974, è un’attrice e produttrice cinematografica statunitense. La sua carriera nasce nel 1992, ma è stata la sua performance in Karate Kid 4 nel 1994 a farle ottenere successo, seguita dalla partecipazione alla nota serie televisiva Beverly Hills 90210 nel 1997.
E’ una attrice pluripremiata, avendo ottenuto due Premi Oscar alla migliore attrice , oltre a due Golden Globe e due Critics’ Choice Awards grazie alla sua straordinaria interpretazione in Million Dollar Baby e Boys don’t cry.
I film in cui ha recitato Hilary Swank affrontano le tematiche più varie: passando dall’amore, al dolore, ai problemi psicologici, e di seguito ne consigliamo alcuni.
Vi consigliamo 3 Film con Hilary Swank da non perdere assolutamente.
Million Dollar Baby
Million Dollar Baby le ha permesso di essere la prima donna vincitrice di un Oscar per aver interpretato il ruolo di un pugile.
Diretto e prodotto da Clint Eastwood, esce nelle sale cinematografiche nel 2004, ed il soggetto della pellicola è proprio il mondo della boxe. La protagonista è Maggie Fitzgerald, interpretata dalla Swank, la quale vuole diventare una campionessa di pugilato e per questo decide di chiedere l’aiuto di un vecchio manager di pugilato, Frankie Dunn, interpretato dallo stesso Eastwood.
L’intera storia verte a mettere in evidenza le scelte difficili che ogni essere umano deve compiere per superare le sfide che ne derivano. Racconta non solo del coraggio e la determinazione della donna, ma anche la paura e la sofferenza seguente ad eventi tragici ed inaspettati.
55 Passi
Basato su una storia vera, 55 Passi narra della lotta dell’avvocatessa Colette Hughes, la Swank, per sostenere i diritti di Eleanor Raise e tutti pazienti con malattie mentali che sono costretti a subire violenze nell’istituto in cui sono reclusi.
Il film diretto da Bille August evidenzia problematiche nel rapporto tra il disabile psichico ed il medico, e di come la somministrazione di psicofarmaci senza consenso non solo sia una grave forma di violenza, ma anche come gli effetti collaterali dannosi possano provocare danni fisici e psichici irreversibili.
Le due protagoniste porteranno avanti una importante battaglia legale per dar voce ai deboli ed emarginati, per rivendicare i loro diritti come uomini e come pazienti.
Ps. I love you
Tratto dall’omonimo romanzo di Cecelia Ahern, nel 2007 esce il film P.s. I Love You, diretto da Richard LaGravenese. Racconta la storia romantica tra Holly Kennedy, interpretato da Hilary Swank, e Gerry Kennedy, interpretato da Gerard Butler; due vivono una vita felice fino alla tragica morte di Gerry causata da una grave malattia.
Gerry riesce ad escogitare un modo per continuare a restare vicino alla sua dolce metà, e ad aiutarla ad elaborare il lutto: prima di morire, infatti, scrive delle lettere di diverso contenuto che saranno recapitate alla ragazza in specifici momenti della sua vita. Così facendo, non solo riuscirà ad esserle vicina nei momenti di dolore, ma la spingerà a godere di ogni attimo, di vivere la vita e riscoprire la felicità e l’amore.
Ogni lettera, inoltre, termina con lo stesso messaggio: P.S. I Love You.
Fonte immagine in evidenza: Poster Million Dollar