Film e serie di Claudia Pandolfi: 4 da non perdere

Claudia Pandolfi

Claudia Pandolfi è nata a Roma il 17 novembre 1974. Ha studiato recitazione fin da giovane, partecipando a corsi di teatro mentre frequentava la scuola. La sua carriera è decollata dopo aver partecipato a Miss Italia 1991, dove venne notata da registi importanti. È molto riservata sulla sua vita privata e preferisce che tutta l’attenzione sia sul suo lavoro. Ha preso parte a numerose serie e film di grande importanza: qui ne proponiamo 4 da non perdere!

Carriera e vita privata di Claudia Pandolfi

Dettaglio biografico Informazioni
Data di nascita 17 novembre 1974
Luogo di nascita Roma
Esordio Miss Italia 1991
Ruoli iconici Alice in Un medico in famiglia, Anita in Un professore

4 film e serie con Claudia Pandolfi da non perdere

1. Un professore (2021 – in corso), Claudia Pandolfi nelle vesti di Anita Ferro

Tra le serie e i film di Claudia Pandolfi, citiamo innanzitutto la serie italiana Un professore, trasmessa in onda su Rai 1, a partire dall’11 novembre 2021. La serie narra della vita di un professore di filosofia, Dante Balestra (interpretato da Alessandro Gassmann) che insegna presso il liceo di Roma Leonardo da Vinci.

La trama della serie non è incentrata solo sulla vita privata del professore, tra le sue amicizie, intrecci amorosi e lavoro, ma anche di tanti altri personaggi importanti, tra cui suo figlio Simone Balestra (interpretato da Nicolas Maupas), i suoi alunni, tra cui spicca particolarmente Manuel (interpretato da Damiano Gavino).

Nella serie, Claudia Pandolfi interpreta Anita Ferro, madre di Manuel, che ad un certo punto si innamora del professore Dante; i due avranno una storia. È in corso la terza stagione a partire dal 20 novembre 2025, che segue l’ultimo anno di liceo dei ragazzi.

2. Baby, come co-protagonista (2018‑2020)

Nella serie Baby di Netflix, Claudia Pandolfi interpreta la moglie dell’ambasciatore Younes-Petrelli (padre di Damiano Younes), insegnante di educazione fisica, presso il prestigioso liceo Collodi di Roma.

Baby racconta le vite segrete di adolescenti romani del quartiere Parioli, in lotta con pressioni familiari, identità e segreti. L’adolescenza è al centro, ma gli adulti fanno da contorno: Monica rappresenta uno dei tanti punti di vista adulti, all’interno del contesto scolastico e familiare della serie.

3. Il ragazzo dai pantaloni rosa (2024)

Il film Il ragazzo dai pantaloni rosa (2024) è diretto dalla regista Margherita Ferri. Il film è tratto da una storia vera: la storia di Andrea Spezzacatena, un quindicenne vittima di bullismo che si tolse la vita nel 2012.

Tutto inizia da un episodio apparentemente innocente: un paio di jeans che, per un errore in lavatrice, diventa rosa. Questo dettaglio scatena le prese in giro e il bullismo continuo, che si manifesta anche attraverso la creazione di una pagina Facebook insultante.

Claudia Pandolfi interpreta Teresa Manes, la madre del ragazzo; con la sua interpretazione dà volto e voce alla sofferenza di una madre, colpita da un’ingiusta sofferenza. Per approfondire la filmografia completa dell’attrice è possibile consultare la sua scheda su MyMovies.

Il film è stato proclamato tra i film italiani di maggior incasso del 2024 e premiato come “Film dell’anno” al festival Capri, Hollywood.

Inoltre, il film è stato proiettato in molte scuole al fine di sensibilizzare soprattutto i ragazzi contro bullismo e omofobia.

4. Un medico in famiglia (1998-2016)

La serie, composta da 10 stagioni e trasmessa su Rai 1, narra della vita quotidiana della famiglia Martini, che vive a Poggiofiorito, vicino Roma.

Il protagonista della serie è il medico Lele Martini (interpretato da Giulio Scarpati), che resta vedovo, con tre figli: Maria, Ciccio e Annuccia. Claudia Pandolfi interpreta Alice, che nella seconda stagione diventerà la futura moglie di Lele.

Fonte immagine: Wikipedia

Altri articoli da non perdere
Condividi l'articolo!

A proposito di Elisabetta Soprano

Vedi tutti gli articoli di Elisabetta Soprano

Commenta