Il calcio è uno sport che fa parte della cultura e della tradizione italiana, e difficilmente si trovano persone poco interessate ad esso nel nostro paese. Questa lunga tradizione ha portato a produrre già dall’inizio degli anni Ottanta una quantità notevole di film italiani sul calcio.
Eccone 3 da non perdere, da vedere assolutamente almeno una volta se si è appassionati di calcio.
Tifosi: classico per i film italiani sul calcio
Tifosi (1999) è un classico dei film italiani sul calcio, e racchiude molti stereotipi sui tifosi in una commedia molto divertente e piacevole.
Tifosi presenta un cast d’eccezione con molti attori famosi a rappresentare alcune tifoserie d’Italia, tra cui Massimo Boldi, un tassista fan del Milan, Christian De Sica, nei panni di un primario in chirurgia ossessionato dalla sua Lazio, fino ad arrivare a Nino D’Angelo, ex ladro e grande tifoso del Napoli, e Diego Abatantuono, patito della Juventus.
Il film ha anche grandi ospiti d’eccezione tra cui i vari giornalisti del programma Rai Quelli che il Calcio e addirittura Diego Armando Maradona.
L’Allenatore nel Pallone
È considerato un cult tra i film italiani sul calcio. Diventato popolare grazie a molte comparse dei protagonisti del calcio degli anni Ottanta (film del 1984), parla di come Oronzo Canà (Lino Banfi) si ritrovi ad allenare una neopromossa in Serie A, la Longobarda.
Oronzo si accorgerà che non è per nulla semplice allenare una squadra nella massima serie, partendo dal calciomercato, che lo porterà in Brasile a scoprire però una gemma nascosta: il fortissimo Aristoteles (Urs Althaus). L’allenatore verrà aiutato dal calciatore a raggiungere una salvezza insperata in una squadra disastrata.
Il film è uno dei più divertenti di Lino Banfi, a tratti irriverente come alcune delle commedie all’italiana di quel periodo, ma comunque simpatico da vedere anche oggi.
Il Divin Codino
Per qualcosa di più serio e meno comico, uno dei film italiani sul calcio più belli degli ultimi anni è Il Divin Codino (2021). Il film, distribuito da Netflix, racconta la storia travagliata di Roberto Baggio, della sua infanzia, dell’ascesa e della discesa della sua carriera.
Considerato uno dei calciatori italiani più forti della storia recente, il lungometraggio racconta il rapporto difficile con il CT della nazionale Arrigo Sacchi e in, particolare, del mondiale del 1994 perso con il rigore sbagliato dal calciatore. Questo episodio tormenterà al lungo Baggio per il resto della carriera.
Il film narra alla perfezione la vita e la carriera del calciatore in quegli anni, approfondendo di molto la componente psicologica del personaggio.
Nonostante i numerosi film italiani sul calcio, questi 3 sono quelli che devono essere visti assolutamente da chiunque abbia un minimo di passione per questo meraviglioso sport.
Fonte Immagine: wikimedia