Film sulla camorra: 4 da vedere

Film sulla camorra, 5 da vedere

La criminalità organizzata è ancora oggi una piaga sociale molto presente. Sviluppatasi in Italia e diffusa poi in tutto il mondo, le principali mafie, esistenti ormai da decenni, ad oggi sono: cosa nostra siciliana, la ‘ndrangheta calabrese e la camorra campana. L’idea dell’organizzazione mafiosa suscita da sempre una certa curiosità nella società, sfociando anche in una criticabile romanticizzazione di essa. Questa curiosità è giunta anche all’attenzione di case cinematografiche che hanno prodotto numerosi film riguardanti la criminalità organizzata, ritraendone le principali attività illecite. In particolar modo, sono i film sulla camorra campana a suscitare il maggiore interesse. 

Quali sono i film sulla camorra da vedere assolutamente? Eccone 4 da non perdere.

Il camorrista

Film del 1986 diretto dal regista Giuseppe Tornatore. Vincitore  del David di Donatello nel 1987, questo film racconta una storia che si ispira alle vicende di vita del boss Raffaele Cutolo  capo e fondatore della nuova camorra organizzata, interpretato da Ben Gazzara.
La narrazione incomincia dal carcere, dove il protagonista viene rinchiuso dopo esser stato condannato a trent’anni di carcere per aver ucciso un ragazzo che infastidiva sua sorella, Rosaria, interpretata da Laura Del Sol. Una volta in carcere il protagonista, chiamato O’professore, riesce a guadagnarsi il rispetto degli altri detenuti,  sfidando un boss temuto da tutti che era detenuto all’interno dello stesso carcere, Don Antonio O’malacarne. É cosi che riesce a diventare il capo di tutti e inizia ad architettare e gestire la nuova camorra organizzata, coinvolgendo i criminali che già trafficavano in tutta la Campania. Per sviluppare appieno il suo piano, O’professore riesce a farsi diagnosticare un’infermità mentale parziale e viene trasferito nel Manicomio, dal quale poi, dopo un breve tempo, fuggirà.

Gomorra

Film del 2008 diretto da Matteo Garrone, ispirato al celebre romanzo di Roberto Saviano. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti tra cui un David di Donatello e  ha partecipato al festival di Cannes . Il film , che vede come uno degli interpreti  protagonisti Toni Servillo, ci fa precipitare in quella che è la realtà della camorra e ci mostra come quest’ultima si insidia ed è fortemente presente nelle vite di tutti i personaggi che, a prescindere dall’età, si ritrovano faccia a faccia nella loro quotidianità con quella che è la realtà cruda e oscura della camorra. Il film risulta essere molto fedele a quella che è la realtà della criminalità organizzata e di come questa entri nella vita di coloro che vi sono esposti.

La paranza dei bambini

Film recente del 2019 che vede come protagonisti dei giovani attori che stanno emergendo sempre di più nella scena italiana come Francesco di Napoli, nel ruolo di Nicola e Ar Tem nel ruolo di Tyson.
Ispirato al libro di Roberto Saviano, la trama del film vede come protagonisti sei ragazzi minorenni che cercano di emergere e affermarsi  come criminali nel Rione Sanità di Napoli. Il film fa riferimento a una realtà cruda che consiste nella presenza di gruppi di ragazzi minorenni che, già da un età inferiore ai 18 anni, cercano di addentrarsi e guadagnarsi rispetto, potere e un loro spazio all’interno dei clan della camorra. 

Camorra

Film documentario diretto da Francesco Patierno nel 2018, consiste in un racconto che va dagli anni settanta agli anni novanta. Segue quindi gli esordi della camorra, quando quest’ultima era fortemente legata alla mafia che appunto gestiva la vendita delle sigarette di contrabbando in Campania, fino a Raffaele Cutolo che fondò la nuova camorra organizzata, basata su una gerarchia di potere che vedeva all’apice proprio il boss Cutolo.  L’obiettivo del film è quello di rendere chiara tutta l’evoluzione della camorra. 

Fonte immagine: Pixabay

A proposito di Francesca Pepe

Vedi tutti gli articoli di Francesca Pepe

Commenta