Film tratti dai libri di Jane Austen, i 4 che preferiamo
Chi non conosce Jane Austen? La famosa scrittrice britannica con i suoi romanzi ci ha fatto innamorare di un mondo antico e neoclassico, pieno di figure femminili presentate in tutte le loro sfaccettature (ad esempio, il libro Ragione e Sentimento). Ecco quindi 4 migliori film tratti dai libri di Jane Austen da non perdere!
Film tratti dai libri di Jane Austen
-
Ragione e Sentimento (Sense and Sensibility, 1995)
Elinor e Marianne Dashwood sono due sorelle dai caratteri opposti: Elinor, la maggiore, ha 19 anni e rappresenta la “ragione”. Marianne ha 17 anni e rappresenta, invece, il “sentimento”. Quando il padre muore, le donne Dashwood si trovano in una situazione finanziaria molto precaria. Tra lacrime e risate, stupende case di campagna, la pioggia che fa incontrare gli amanti, i sonetti di Shakespeare, i soliti sentimenti controllati e lo stato sociale che comanda su tutto, solo degli eventi eccezionali potranno cambiare le cose. Diretto da Ang Lee, con Kate Winslet, Alan Rickman, Emma Thompson, Hugh Grant e Robert Hardy, la pellicola ha vinto il Golden Globe come miglior film drammatico del 1995 e l’Orso d’Oro al Festival di Berlino del 1996. Il film ha vinto inoltre il Premio Oscar per la migliore sceneggiatura non originale nel 1996. Insomma, un capolavoro da non perdere!
-
Orgoglio e pregiudizio (Pride & Prejudice, 2005) tratto dal libro di Jane Austen
Diretto da Joe Wright, il film racconta le vicende della famiglia Bennet alle prese con eredità e problemi d’amore. In particolare sono narrate nascita, speranze e complicazioni dell’amore tra le povere ma assennate sorelle Elizabeth e Jane Bennet e due ricchi e affascinanti giovani. Non dispiacciono le note surreali, come l’incontro nella nebbia mattutina o la scena in cui Elizabeth e Darcy appaiono soli e dolenti durante la danza, o ancora il finale con un’alba che incendia la brughiera. Il vero protagonista del film è l’amore tra Elizabeth (troppo orgogliosa) e Darcy (troppo prevenuto). Riusciranno i due a stare insieme nonostante i loro caratteri testardi? Uno dei nostri film tratti dai libri di Jane Austen preferiti.
-
Emma. (2020) tratto dal libro di Jane Austen
Diretto da Autumn de Wilde (fotografa americana specializzata in ritratti), con Anya Taylor-Joy nel ruolo della protagonista, Emma è alla ricerca di una nuova donna con cui stare in compagnia dopo il matrimonio della sua ex-governante. Il film unisce comicità e serietà, con un cast di prim’ordine e una rivisitazione dignitosamente moderna. L’Inghilterra rurale d’inizio Ottocento è raffigurata come un mondo idilliaco dai colori pastello. Una società benestante che si accorgerà presto che l’apparenza non è tutto.
-
Persuasione (Persuasion, 2022)
Dakota Johnson è Anne Elliott, secondogenita del superficiale Sir Walter Elliot (Richard E. Grant), causa (insieme a Lady Russell, amica della madre di Anne) della rottura tra Anne e il suo grande amore, Frederick Wentworth, perché il ragazzo non era abbastanza facoltoso. Otto anni dopo, l’uomo ritorna improvvisamente nella vita di Anne. Il film è diretto da Carrie Cracknell, che tenta di rendere i protagonisti più emancipati, liberi e meno schiavi dell’etichetta del tempo. Il film abbatte la quarta parete, con Anne che dialoga con il pubblico, rivelando i suoi sentimenti. Questa scelta toglie molto all’originaria veste dei romanzi di Jane Austen, dove il non detto si percepisce attraverso sguardi e gesti. In questa versione moderna e non convenzionale, invece, il romanzo si trasforma in una commedia romantica a cui basta poco per essere capita. La colonna sonora è degna di nota, suggellata da un nuovo brano di Birdy, dal titolo Quietly Yours.
Fonte immagine sull’articolo dei 4 migliori film tratti dai libri di Jane Austen: Pixabay
Leggi anche: