Finale di stagione: i 5 migliori cliffhanger delle serie TV

Finale di stagione: i 5 migliori cliffhanger delle serie TV

Il cliffhanger è un espediente narrativo usato in letteratura, nel cinema, e nelle serie televisive, che prevede che la narrazione si concluda bruscamente in corrispondenza di un colpo di scena o di un altro momento caratterizzato da una forte suspense. Si tratta di una tecnica usata spesso nel finale di stagione di una serie per creare attesa e tensione fino all’inizio della stagione successiva. In questo articolo saranno elencati i migliori cliffhanger delle serie TV, per questo si consiglia di non proseguire nella lettura se si vogliono evitare spoiler su Sherlock, Peaky Blinders, Il Trono di Spade, The Mandalorian e House of the Dragon.

Sherlock: finale della stagione 3

Uno dei cardini della serie è la rivalità tra Sherlock Holmes e James Moriarty. Il protagonista è sorprendentemente intelligente, pieno di risorse, e capace di fare deduzioni accuratissime basandosi su pochi elementi all’apparenza insignificanti. Moriarty, la sua nemesi, è un personaggio carismatico e imprevedibile e per questo la sua uscita di scena nella seconda stagione aveva sorpreso il pubblico. Il cliffhanger del finale della terza stagione, con il videomessaggio di Moriarty che chiede ripetutamente “vi sono mancato?” che compare su tutti gli schermi del Paese lascia tutti senza parole.

Peaky Blinders: finale della stagione 3

Questa avvincente serie ambientata nella Birmingham del primo dopoguerra ruota attorno alla famiglia criminale degli Shelby e ai loro tentativi di acquisire sempre più potere destreggiandosi tra le faide con altre famiglie criminali e i problemi con la legge. Nell’ultimo episodio della terza stagione, i protagonisti vengono ricattati e si assiste a una corsa contro il tempo per salvare il figlio del capofamiglia Thomas. Nonostante le difficoltà, le cose sembrano essersi sistemate, e la famiglia si riunisce per la spartizione dei guadagni. Tuttavia, la polizia irrompe in casa Shelby ed arresta tutti i membri principali della famiglia tranne Thomas. Ad uno ad uno, Arthur, John, Michael e Polly sono trascinati fuori dall’edificio davanti ad un impassibile Thomas senza avere il tempo di scappare.

Il Trono di Spade: finale della stagione 5

Si sa che ne Il Trono di Spade nessuno è al sicuro e le cose più terribili possono accadere in qualunque momento. Nonostante ciò, il pubblico non si sarebbe aspettato ciò che è successo a Jon, il quale non solo è uno dei personaggi principali ma anche uno dei più amati. Vederlo morire non per mano di nemici, ma pugnalato da altri Guardiani della Notte, persino dal giovane Olly che Jon aveva preso sotto la sua ala, è stato un colpo di scena che ha spiazzato tutti. L’inquadratura che chiude l’episodio indugiando sul viso del giovane e sul suo sangue che bagna la neve è uno dei cliffhanger più forti di tutta la serie.

The Mandalorian: finale della stagione 2

La serie è ambientata dell’universo di Star Wars e segue le avventure del mandaloriano Din Djarin, il quale si trova, inizialmente suo malgrado, ad occuparsi di Grogu, piccolo alieno appartenente alla stessa specie di Yoda. L’ultimo episodio della seconda stagione si conclude con un susseguirsi di colpi di scena. Inaspettatamente, arriva in soccorso Luke Skywalker in persona che sconfigge tutti i nemici. Grogu decide di andare via con Luke per completare il suo addestramento da Jedi. Durante il commovente momento della separazione, il protagonista, che indossa un elmo che non può rimuovere in quanto è una regola del suo credo, lo toglie spontaneamente davanti a tutti per guardare negli occhi Grogu e salutarlo.

House of the Dragon: finale della stagione 1

House of the Dragon è un prequel de Il Trono di Spade e quindi gli spettatori sanno già che il mondo del ghiaccio e del fuoco non fa sconti a nessuno. La guerra per la successione al trono è imminente e la principessa Rhaenyra Targaryen, la quale comunque non desidera spargimenti di sangue, invia il suo giovane figlio Lucerys a chiedere l’appoggio della casata Baratheon. Tuttavia, essi rifiutano poiché hanno già deciso di supportare i nemici di Rhaenyra in quanto un rappresentante di questi ultimi, Aemond Targaryen, si è già presentato al palazzo prima di Lucerys. Aemond, tuttavia, vuole vendicarsi di Lucerys per via di un evento accaduto anni prima e lo insegue in sella al suo drago.  Lucerys quindi va incontro ad una fine tremenda e nei momenti finali dell’episodio, quando Daemon avanza lentamente per raggiungere sua moglie Rhaenyra e comunicarle quanto accaduto, la tensione, già altissima, è accentuata dal fatto che la rivelazione avvenga con la principessa che rivolge le spalle alla macchina da presa e a bassa voce, cosicché gli spettatori non possano udire ciò che i personaggi dicono. Dopo qualche secondo, Rhaenyra si volta senza dire niente e lasciando tutti col fiato sospeso.

Fonte immagine: Pixabay

A proposito di De Rosa Sara

Studentessa laureanda dell'Università di Napoli "L'Orientale".

Vedi tutti gli articoli di De Rosa Sara

Commenta