Heartstopper: un commento in attesa della seconda stagione

heartstopper

Heartstopper è una serie tv inglese disponibile su Netflix e si basa sulla omonima serie di romanzi grafici e webtoon creati da Alice Oseman. Una raffigurazione cinematografica che ha riscosso un successo strabiliante quando è uscita ad aprile del 2022. Il 3 agosto 2023 verrà distribuita la seconda stagione ma la serie è rinnovata per un’ulteriore terza stagione.

La prima stagione di Heartstopper si basa sui primi due volumi della serie che spiegano la nascita della storia d’amore fra Nick Nelson, ragazzo popolare e giocatore di rugby, e Charlie Spring, ragazzo gay e fratello di Tori Spring, protagonista del romanzo di debutto dell’autrice, Senza Nuvole, il cui titolo originale è Solitaire. Dal primo incontro come compagni di banco, i due ragazzi instaurano una tenera amicizia, nonostante Charlie sin da subito provi dei sentimenti per Nick che crede eterosessuale, e sotto consiglio degli amici Tao e Isaac ed Elle, decide di non pensare a lui in quel modo. Durante gli episodi l’amicizia fra i due ragazzi cresce e si intensifica diventando sempre più legati, perché Nick è sempre presente per Charlie e gli sta accanto nei momenti difficili o in cui viene preso di mira per il suo orientamento sessuale, infine questa situazione sfocerà in amore attualmente tenuto segreto.

Heartstopper si configura tra le altre come la più innovativa ed è importante perché diversa da tutte le altre del suo genere mai create finora. Si tratta di una raffigurazione inclusiva e nuova, che tratta di argomenti già conosciuti e illustrati in precedenza ma sotto una diversa luce. In Heartstopper vengono raffigurati giovani queer nella loro totalità: si rigetta una raffigurazione abituale del personaggio LGBTQ+ stereotipato e si raffigurano semplici ragazzi che durante la crescita personale e interiore non solo affrontano difficoltà e momenti tristi e sconfortanti ma anche le gioie e la contentezza della adolescenza.

Il fulcro di Heartstopper è sicuramente l’evoluzione del personaggio di Nick Nelson. Inizialmente Nick è un semplice ragazzo popolare, molto amato e corteggiato dalle ragazze. La differenza tra Nick e Charlie sta nel fatto che, nonostante le difficoltà che ha dovuto affrontare, Charlie è libero di esprimere sé stesso e non ha paura e soprattutto non si nasconde; con Nick invece si assiste a un percorso che lo spettatore segue in ogni episodio, scoprendo la sua figura insieme al personaggio stesso. Nick non affronta un cambiamento o una maturazione come in qualsiasi altro prodotto cinematografico che affronta il tema della adolescenza. Non ce n’è bisogno perché ha un carattere già ben definito: è molto sociale, è buono, ama giocare a rugby, adora il suo cane e soprattutto aiuta gli altri, dunque è empatico.
Il percorso di Nick riguarda il suo orientamento sessuale e la ricerca della sua identità, un tema molto attuale per tutti gli adolescenti; a differenza del passato si è più liberi di poter parlare e di comprendere sé stessi anche su questo aspetto della vita privata. Questo è stato un percorso duro e sicuramente non semplice, che si conclude con la consapevolezza di essere bisessuale. Dunque si focalizza su un ulteriore aspetto importante poiché quando si parla di orientamento sessuale si pensa all’essere omosessuale e a definire una persona gay o lesbica.

Da apprezzare in Heartstopper è la rappresentazione cinematografica che resta molto fedele a quella grafica. Inoltre, le luci e gli sfondi sono molto caldi, sulle tonalità del giallo, per richiamare il calore provato dai personaggi durante le scene più ravvicinate. I temi trattati sono accompagnati da una adorabilità e tenerezza fondamentali nel caso in cui si voglia parlare a un pubblico molto giovane e sensibile.

Ad ogni modo, Heartstopper ritorna a toccare il cuore delle persone per una seconda volta il 3 agosto 2023 su Netflix. La seconda stagione riguarda i volumi tre e quattro della serie di libri ed è composta da otto episodi nei quali si andrà ad approfondire la nuova relazione tra Nick e Charlie e svariate vicende che riguarderanno anche i loro amici, come per esempio il rapporto sempre più profondo e serio tra Elle, ragazza trans, e Tao, migliore amico di Charlie. Nella nuova stagione avviene un cambiamento nel gruppo di Nick, Charlie, Tao, Elle e Isaac: da persone emarginate che gli altri facevano sembrare, adesso essenzialmente sono un gruppo di amici LGBTQ che rassomigliano a una solidale famiglia molto unita.
Tra le avventure si avrà una tanto aspettata gita nella famosa città dell’amore europea, Parigi, e l’organizzazione del ballo di fine anno, il fatidico prom; dunque, il gruppo di amici dovrà fare i conti ancora una volta con la tortuosa fase dell’adolescenza. Inoltre, se la prima stagione si sofferma sulla scoperta da parte Nick della sua identità, la seconda stagione affronterà il tema del coming out attraverso il personaggio di Nick che si mostrerà alla famiglia e in generale alle persone.

Fonte copertina: screenshot del Trailer della seconda stagione su Youtube

A proposito di Giulia Sermiento

Vedi tutti gli articoli di Giulia Sermiento

Commenta