K-drama di Ji sung: 3 da vedere

k-drama di Ji sung

Negli ultimi anni la popolarità e l’interesse verso la Corea del Sud sono aumentati a dismisura, e questo non solo grazie al panorama musicale del k-pop, ma anche grazie al piccolo schermo. I k-drama, infatti – così chiamate le serie TV coreane – hanno subito un vero e proprio picco d’interesse, tanto da essere disponibili su piattaforme come Netflix e Disney+. Oggi vi proporremo 3 k-drama di Ji sung che dovete assolutamente recuperare!

Chi è Ji sung

Pseudonimo di Kwak Tae-geun, Ji sung è un attore sudcoreano nato a Seoul il 27 febbraio 1977. Oggi è uno tra gli attori più famosi e in voga del panorama televisivo della Corea del Sud, specie per il successo raggiunto in seguito a ruoli che lo hanno consacrato come uno tra i più talentuosi attori sudcoreani. Ji sung iniziò i primi passi della sua carriera da attore nel 1999 quando sostenne l’audizione per il drama Kaist, in cui conobbe la sceneggiatrice Song Ji-na che si interessò al suo talento e decise di creare un nuovo personaggio all’interno della storia semplicemente per potergli offrire un ruolo.

Il successo vero e proprio avvenne però solo quattro anni più tardi quando nel 2003 si presentò ai casting del drama All In – per il ruolo del co-protagonista, che nessuno sembrava voler accettare poiché avrebbero dovuto misurarsi con Lee Byung-hun come protagonista centrale – e il regista gli offrì il ruolo senza nemmeno fargli fare il provino. Il drama ebbe così tanto successo che Ji sung divenne subito popolare non solo in Corea, ma in tutta l’Asia.

Oggi vogliamo proporvi 3 k-drama di Ji sung che dovete assolutamente vedere!

Kill Me, Heal Me

Tra i k-drama di Ji sung da non perdere, merita assolutamente un posto il drama Kill Me, Heal Me. Andato in onda nel 2015, questo drama mette in luce il talento straordinario di Ji sung nella recitazione.

La trama ruota attorno a Cha Do-hyun, interpretato da Ji sung appunto, che soffre di un’amnesia dissociativa a causa di un trauma che l’ha sconvolto quando aveva solo sette anni. La maestria attoriale di Ji sung prende forma durante il drama in maniera impattante, poiché oltre al personaggio di Do-hyun, si ritrova a dover interpretare altri 6 personaggi – cioè diversi tipi di personalità di cui Do-hyun soffre a causa del disturbo dissociativo – per un totale quindi di ben 7 interpretazioni diverse nello stesso drama. Per di più, con una storia d’amore sullo sfondo tra Do-hyun e Ri-jin, la sua psichiatra, con cui man mano vengono a galla misteri di un passato condiviso.

Lo vediamo nelle vesti di uomo d’affari, poi di due gemelli, di un quarantenne o, ancora, di un ventottenne irascibile. Insomma, Kill Me, Heal Me è una vera e propria perla che non può non essere citata.

Doctor John

Altro k-drama di Ji sung da non perdere è senza dubbio Doctor John. Il drama è andato in onda nel 2019 e ha riscosso subito un enorme successo sia per l’interpretazione fantastica di Ji sung che per lo sfondo a tema medico. Si tratta infatti di un medical-drama, e se siete appassionati di Grey’s Anatomy amerete sicuramente anche Doctor John.

La trama è piuttosto semplice, ma molto interessante. Ji sung interpreta il medico anestesista Cha Yo-han che è a capo del dipartimento di terapia del dolore presso un noto ospedale. La storia ha un inizio piuttosto interessante poiché conosciamo il personaggio di Yo-han mentre questi è detenuto in prigione, dove ha dovuto scontare una pena di tre anni per aver concesso l’eutanasia a un paziente. Qui incontra la tirocinante Lee Se-young che si incuriosisce del fatto che Yo-han si sottoponga alle analisi base ogni singolo giorno.  

Poco dopo, Yo-han – già medico altamente rinomato – viene rilasciato dal carcere e messo a capo di una nuova equipe di cui fa parte anche Se-young. La ragazza si rende presto conto che il dottor Yo-han ha dei comportamenti e delle abitudini un po’ particolari. Andando più in avanti, tra un caso medico e l’altro, Se-young scopre che Yo-han soffre di CIPA (insensibilità congenita al dolore con anidrosi), e che questo è il motivo per cui ogni giorno si sottopone alle analisi base, poiché altrimenti non saprebbe cosa succede al suo corpo.

The Devil Judge

Uno dei k-drama di Ji sung più recenti è The Devil Judge, andato in onda nel 2021 e risultato uno dei 5 drama più attesi e amati dell’anno. Al fianco di Ji sung vi era Park Jin-young – membro del gruppo k-pop GOT7 – e la chimica tra i due ha fatto sì che la trama della storia prendesse letteralmente vita.

Ambientato in una Corea distopica post COVID, la trama segue la lotta tra il giudice Kang Yo-han – interpretato da Ji sung – con accanto il giudice affiliato Kim Ga-on, interpretato da Park Jin-young, contro i piani alti del governo coreano. Il presidente della nazione, il ministro di giustizia, il proprietario di una rete televisiva e così via, vengono accusati pubblicamente da Yo-han di frode alle spese dei cittadini durante il tribunale virtuale.

Il tribunale virtuale è un vero e proprio tribunale di giustizia in cui i casi vengono mandati in onda in diretta TV e in rete, poiché in questa Corea distopica vi è la ferma convinzione della democrazia come visione di giustizia. Gli spettatori seguono il processo dai social, dalla TV e dalla rete, potendo votare se si ritiene l’imputato colpevole o innocente e persino se la pena scelta da Yo-han sia giusta oppure no.

L’intrecciarsi della trama tra una visione distopica della nazione, omicidi e denaro sporco, rendono il drama una vera e propria perla. Quando viene a galla che l’accusa di Yo-han ai piani alti non è fatta solo per portare giustizia davanti alla nazione, ma anche a causa di motivi personali legati ad eventi accaduti dieci anni prima, la trama fa sì che l’interesse e l’attenzione salgano persino di più.

Tra i k-drama di Ji sung che non potete perdervi, The Devil Judge è assolutamente uno tra i più incredibili. 

Fonte immagine: Wikipedia

A proposito di Elena Garzilli

Vedi tutti gli articoli di Elena Garzilli

Commenta