5 Kdrama da non perdere nel 2023

5 Kdrama da non perdere nel 2023

I kdrama, serie tv di matrice sud coreana, stanno divenendo sempre più un fenomeno di massa, con le case di produzione che investono sempre più soldi nella loro realizzazione. Un esempio fra tutti è il colosso Netflix, che ogni anno continua a far uscire decine e decine di kdrama, con alcuni che diventano anche famosi a livello globale. Basti pensare al recente Squid Game, che è ormai divenuto cult ed è già considerato come una delle migliori serie degli ultimi anni.
In questa lista consiglio alcuni kdrama usciti nel 2023 da non perdere assolutamente! Non ti preoccupare perché includerò diversi generi in modo tale da rendere la lista il più eterogenea possibile e per andare incontro ai gusti di tutti.

 

  • Sweet Home 2

     

    Kdrama da non perdere nel 2023
    Fonte immagine: imdb.com

Partiamo da un classico. Sequel della prima stagione Sweet Home, successone che ha portato la stessa Netflix alla produzione di una seconda stagione. Ancora in lavorazione, è prevista l’uscita in ottobre 2023, salvo imprevisti.
Si tratta di una serie horror apocalittica, dove ancora una volta i coreani si dimostrano dei capostipiti del genere con altre serie altrettanto famose come All of us are dead e Kingdom.
Tratto dall’omonimo webtoon,  mentre il protagonista si trasferisce in un appartamento per vivere da solo, cominciano improvvisamente ad apparire dei mostri. Le persone, rimaste bloccate nel palazzo senza nessuna via di fuga, vengono a conoscenza del fatto che questi mostri nel frattempo hanno raso al suolo l’intero mondo esterno. Ce la faranno i nostri protagonisti a sopravvivere?

  • Corso accelerato sull’amore (Crash Course in Romance)

     

    Kdrama da non perdere nel 2023
    Fonte immagine: movieplayer.it

Serie nuova che vede come protagonista il famosissimo Jung Kyung-ho, che possiamo apprezzare in serie molto famose come Hospital Playlist e Prison Playbook
Come si può facilmente intuire dal titolo si tratta di un drama romantico con una buona dose di scene comedy che sapranno più volte strapparvi un sorriso.
Parla di una madre ormai in là con l’età che, nonostante gli stenti economici, cercherà con tutte le sue forze di far ammettere la figlia adolescente ad un corso tenuto da un famoso e importante docente di matematica, interpretato dal nostro Jung Kyung-ho.
Serie molto bella che mette anche in luce una delle maggiori problematiche riguardanti i giovani studenti coreani: il sistema scolastico. Un sistema che è anche una delle maggiori cause di suicidio tra i giovani ed in questo drama viene trattato con grande realismo e messe in luce anche le conseguenze familiari che ne derivano.
Serie disponibile su Netflix.

Nome molto particolare ma che afferra in pieno lo spirito della serie. Si tratta di una commedia con elementi estremamente drammatici e che fanno riflettere.
In seguito ad un incidente, un pubblico ministero, che vive con lo scopo di vendicare la morte del padre, perde completamente la memoria ed acquisisce delle facoltà intellettive di un bambino: comincia perciò un lungo cammino per cercare di ricostruire un difficile e travagliato rapporto con sua madre, che lavora come proprietaria di una fattoria.
Drama a tratti commovente, interpretabile come una lettera di scuse da parte della madre per tutti gli errori fatali da lei commessi nel tentativo di garantire una vita migliore al figlio.
Serie disponibile su Netflix.

  • Song of the Bandits

     

    Fonte immagine: today.it

Serie TV ambientata negli anni 20, dramma storico che copre i turbolenti anni bellici della dominazione giapponese nel territorio coreano. La popolazione di Joseon, regno coreano leggendario durato più di 500 anni e terminato nel 1897, è stata privata delle proprie case e costretta a vivere in Giappone come rifugiati. 
La storia però si focalizza su Gando,  regione del nord della Cina, dove si radunano un grande numero di coreani che, in questa terra senza leggi, si riuniscono con lo scopo di sconfiggere la minaccia giapponese e rivendicare la propria terra.
Serie ancora in produzione ma il primo episodio sarà presto disponibile a partire da settembre 2023 su Netflix.

Per gli amanti dell’action e degli sport da combattimento questa serie è sicuramente imperdibile. 
Due giovani pugili uniscono le forze sotto la protezione di un prestasoldi per sconfiggere uno spietato strozzino che sfrutta i più deboli portandoli alla disperazione più totale.
Protagonisti interpretati da Woo Do-hwan, che ricordiamo sicuramente per la sua memorabile prestazione in The King: Eternal Mornarch, ruolo che lo ha portato alla ribalta, e da Lee Sang-yi, attore molto famoso ma che è solito interpretare ruoli secondari (generalmente negativi) in serie molto note. Lo vedremo quindi per la prima volta nei panni di personaggio principale positivo.
Serie disponibile su Netflix.

Fonte immagine: Wikipedia 

A proposito di Bassano Vincenzo

Laureato in Lingue e Culture Comparate presso l'università L'Orientale di Napoli. Specializzato in lingua e letteratura inglese e giapponese. Grande appassionato di cinema, videogiochi, anime e fumetti.

Vedi tutti gli articoli di Bassano Vincenzo

Commenta