Luoghi di Outlander: 9 da visitare in Scozia

luoghi di outlander: 9 da visitare in scozia

Outlander è una serie tv storica con uno sfondo fantasy tratta dai romanzi di Diana Gabaldon. La serie narra la storia di Claire Randall che nel 1945 si trova nelle Highlands con il marito per la loro luna di miele. Claire, all’improvviso, viene catapultata nel 1743 dopo aver toccato delle pietre misteriose a Craigh na Dun. La protagonista si ritrova così in un mondo a lei sconosciuto, caratterizzato da una cultura antica di quasi 200 anni, e qui dovrà fare i conti con le sfide che questo luogo, le porrà d’avanti. Affiancati alla bravura dei protagonisti, i luoghi di Outlander come le Highlands scozzesi dai colori vivaci, dalla natura sconfinata e un pizzico di magia, rendono questa serie tv davvero accattivante, catturando l’attenzione dello spettatore dal primo istante.

Ma scopriamo insieme i luoghi di Outlander da visitare in Scozia, una terra piena di magia, folklore e mistero

1. Falkland

Il primo dei luoghi di Outlander da visitare in Scozia è Falkland, che nella serie viene chiamata Inverness, ovvero una città situata molto più a nord e con caratteristiche ben diverse. È qui che  Claire e Frank si recano per passare la loro luna di miele, circondati da storia, terre sconfinate e da un pizzico di magia. Falkland è un piccolo borgo caratterizzato da innumerevoli cottage che non fanno altro che regalare a questa città un’atmosfera fatata e sognante; inoltre, questo villaggio suggestivo non manca di attività da svolgere o attrattive da visitare come i numerosi negozietti tipici, la High Street o il palazzo di Falkland, una delle residenze degli Stewart.

2. Clava Cairn

Le pietre di Craigh na Dun giocano un ruolo fondamentale in Outlander, in quanto Clarre sente una forte forza attrattiva che la spinge a visitare queste pietre che poi la catapulteranno indietro nel tempo. Sfortunatamente per i fan della serie, però, Craigh na Dun non esiste, è semplicemente un’invenzione. Si sostiene che la scrittrice di questa fantastica saga si sia ispirata proprio alle pietre di Clava Cairn, luogo che si trova a pochi chilometri da Inverness. Si tratta di un cimitero risalente a circa 4.000 anni fa, e a questo magico luogo è legata anche una maledizione; si dice che chi rimuove anche una piccola pietra dai cimiteri riceva una maledizione. Tutto ciò venne testimoniato da un turista belga che rimosse una pietra da Clava Cairns e dopo diversi mesi l’ente del turismo di Inverness ricevette la pietra e una lettera anonima la quale affermava che da quando era in possesso di questa pietra l’uomo era stato colpito da diverse sventure. Questo non fa altro che assegnare al luogo una forma di misticismo ed è in cima ai luoghi di Outlander da non perdere in Scozia se si vuol fare un tuffo nella magia di questo luogo e vivere un’esperienza evocativa.

3. Campo di battaglia di Culloden

La Battaglia di Culloden venne combattuta nel 1746 ad Inverness, nelle Highlands scozzesi. Questo episodio fu l’ultimo dei tentativi di riportare sul trono del Regno di Grand Bretagna il casato degli Stuart. Tra gli schieramenti troviamo; da un lato Carlo Stuart con il supporto della Francia e dei clan scozzesi, dall’altro l’esercito inglese capitanato dal duca di Cumberland. Fu una delle battaglie più sanguinose della Scozia che vide la disfatta dei Clan e la perdita della cultura inestimabile delle Highlands. Se si è appassionati della serie tv questo luogo risulta familiare perché fu lo stesso Jamie a combattere al fianco dei giacobiti su questo campo, nonostante i numerosi tentativi di cambiare il passato messi in atto da Claire e dallo stesso Jamie. Insomma, il campo di Battagli di Culloden è uno dei luoghi di Outlander da visitare soprattutto se si ama la storia della Scozia. Situato a pochi chilometri da Inverness questo sito offre un tuffo nella storia di queste terre ricca di miti, magia e battaglie.

4. Midhope Castle

Midhope Castle, o come la conoscono i fan, Lallybroch, è uno dei luoghi di Outlander  da non perdere. È la dimora di famiglia dei Fraser ed è proprio in questo luogo che si svolgono i momenti catartici e più commoventi della serie tv. Midhope Castle è una tower House a pochi chilometri da Edimburgo, putroppo ad oggi questo fantastico castello è abbandonato e possono essere visitati solamente gli esterni. Ma, nonostante ciò, resta un sito estremamente suggestivo da non perdersi, incorniciato da un paesaggio che in autunno si tinge di arancione e dai  cieli grigi tipici del clima scozzese.

5. Backhouse Close

Spostandoci a Edimburgo, invece, troviamo Backhouse Close il luogo in cui venne ricostruita la tipografia di Jamie Fraser. È una dei luoghi di Outlander da visitare soprattutto per rivivere la famosa scena di Claire, che nella terza stagione dopo venti lunghi anni, ritorna indietro nel tempo da Jamie; una scena potente e commovente che fa breccia nel cuore dei tanti fan.

6. Craigmillar Castle

Un altro dei tanti luoghi di Outlander da visitare è il castello di Craigmillar. È uno dei castelli meglio conservati della Scozia e si trova a poche miglia dalla città di Edimburgo. Questo castello è famoso anche per il suo legame con Maria Stuarda, la quale vi si recò per una convalescenza dopo aver dato alla luce suo figlio ed è proprio tra le mura di questo castello che venne stipulato il patto per assassinio del marito. Anche in Outlander questo castello ebbe un ruolo molto importante in quanto ospitò Jamie, come prigioniero, dopo la sanguinolenta battaglia di Culloden ed è proprio qui che il temerario scozzese dai capelli rossi rincontrerà il suo amico Lord John Grey.

7. Blackness Castle

Questo castello nel corso del tempo venne utilizzato come fortezza reale e come prigione. In Outlander è conosciuto come Fort William ed è la base operativa del famigerato Black Jack Randall, il famoso antenato del marito di Claire. In questo sito prendono vita scene molto strazianti per gli spettatori, tra le quali la scena in cui Jamie viene frustato per circa 100 volte e la scena in cui Jamie fa irruzione nel castello per salvare Claire da un tentato stupro da parte di Black Jack. Questo castello a picco sul mare è uno dei luoghi di Outlander da non perdere per fare un tuffo nel passato ammirando questo panorama mozzafiato.

8. Università di Glasgow

Uno dei luoghi di Outlander da visitare è l’Università di Glasgow, che nella serie raffigura Harvard. Questo chiostro viene utilizzato più volte nella serie tv sia nella terza che nella quarta stagione; infatti, sotto queste maestose arcate vengono messe in scena diverse conversazioni tra Claire e Frank ma anche tra Brianna, la figlia di Jamie e Claire, e quest’ultima. Però questa suggestiva location non ha solo ispirato questa magica serie ma molti ritengono siano state proprio queste mura ad ispirare la Hogwarts dei romanzi della famosa scrittrice J.K.Rowling.

9. Cattedrale di San Mungo

L’ultimo luogo di Outlander visitare è la Cattedrale di San Mungo, situata sempre a Glasgow. La cripta di questa suggestiva cattedrale viene utilizzata per una delle scene più commoventi e strazianti della seconda stagione di Outlander, quando Jamie e Claire si spostano in Francia per cercare di cambiare il passato e sedare la rivolta giacobita. Nella serie tv la cripta diventa un ospedale gestito da suore e proprio qui assistiamo a una scena drammatica che avrà come protagonista la tenace Claire.

Fonte immagine in evidenza: screenshot tratto dalla sigla nella serie tv

A proposito di Mariagrazia Carmando

Vedi tutti gli articoli di Mariagrazia Carmando

Commenta