Castelli di Scozia più scenografici: 5 da conoscere

castelli di scozia

La Scozia è uno dei posti più iconici in Europa per le sue rovine e antichi monumenti, ed è caratterizzata soprattutto da grossi castelli nei posti più panoramici e mozzafiato possibili, i quali, visitandoli, raccontano storie e leggende. Ecco alcuni dei castelli di Scozia più scenografici da non perdere assolutamente, per chi cerca un’atmosfera storica, ma anche fiabesca:

1. Saint Andrew’s Castle

Si tratta di uno dei castelli di Scozia più scenografici e antichi, costruito nel XII secolo, situato su una scogliera che affaccia su una piccola baia nel Mare del Nord. Il castello di Saint Andrew’s svolse per anni la funzione di palazzo episcopale, per poi diventare fortezza e prigione di Stato. Inoltre, ha ospitato nel corso dei secoli diversi personaggi scozzesi famosi e artisti. Ha subito diverse devastazioni, ma in alcune zone è ancora possibile visitare i resti in pietra delle prime opere.

2. Glamis Castle

Si tratta di un’antica fortezza medievale, fu residenza della Regina Madre, Elizabeth Bowes-Lyon. Tra i castelli di Scozia più scenografici è famoso per le sue molteplici leggende sui fantasmi. Infatti, spesso le guide durante la visita narrano la leggenda della dama bianca, ovvero la più nota: si narra che questa dama vaghi di notte per i corridoi senza lingua e con la bocca spalancata per mostrarlo. Si dice che fu amante di un rampollo di una casa importante e che, venuta a conoscenza di un terribile segreto, fu punita col taglio della lingua in modo da non svelarlo.

3. Urquhart castle

Un altro dei castelli di Scozia più  scenografici e affascinanti è Urquhart Castle, situato sulle sponde del lago di Loch Ness, costruito intorno al XIII secolo. Quello che colpisce di più è il paesaggio, dato che del castello resta poco, trattandosi perlopiù di rovine, ma pur sempre noto per la leggenda del mostro che abita le sponde del lago. Tuttavia intorno al 1700, il castello, già in rovina, divenne una meta romantica per i pittori scozzesi e per i visitatori delle Highlands.

4. Eilean Donan Castle

Si trova nei pressi del villaggio di Dornie, posto su un isolotto, ed è collegato alla terraferma con un ponte di pietra. Fu commissionato nel 1220 da Alessandro di Scozia e si narra che il suo costruttore avesse il potere di parlare con gli uccelli, divenendo così potente da riuscire ad avere la stima del re per far sì che gli si fosse affidata la costruzione. Tra i castelli di Scozia più scenografici è il più fotografato per il paesaggio che offre sul lago.

5. Edimburgh Castle

Il castello di Edimburgo è sicuramente uno dei  tra i castelli di Scozia più scenografici e famosi, ed è una meta fissa per i visitatori. Fu costruito nel VII secolo e si trova in cima alla collina della città, posizione strategica dal punto di vista militare. Inoltre, è sede della guarnigione militare e del museo di Royal Scots.

Fonte dell’immagine: Pixabay.

A proposito di Martina Grimaldi

Vedi tutti gli articoli di Martina Grimaldi

Commenta