Omar Sy: 10 curiosità che non conosci sull’attore

Omar Sy: 10 curiosità che non conosci sull'attore

Omar Sy è un attore, cabarettista, comico e doppiatore francese di origini senegalesi e mauritane molto amato dal pubblico di tutto il mondo, nonostante il suo esordio sia nel cinema francese. In particolare, l’attore è noto per il suo ruolo da protagonista nella serie Lupin in cui interpreta Assane Diop, un remake del ladro gentiluomo ideato dallo scrittore Maurice Leblanc, amato da generazioni da adulti e giovani e diventato un cult a livello internazionale, soprattutto la formula del suo successo va cercato nella sua lotta per rimediare alle ingiustizie. Omar Sy è noto anche per il suo eccezionale ruolo nel film Quasi amici, titolo in francese Intouchables, scritto e diretto da Olivier Nakache e Éric Toledano. Omar Sy interpreta Driss Bassari che viene assunto da Philippe Pozzo di Borgo, un uomo tetraplegico interpretato da François Cluzet, come badante. Tra i due nascerà una grande amicizia e, grazie all’allegria e all’aiuto di Driss, Philippe riuscirà a dimenticare i propri problemi e a vivere una vita quasi normale. Ad oggi Omar Sy è un attore molto noto ma ci sono alcune cose che non tutti sanno. Ecco 10 curiosità su Omar Sy:

1) Le origini di Omar Sy

Omar Sy nasce il 20 gennaio 1978 a Trappes, un comune francese, da genitori africani arrivati in Francia con il desiderio di creare una vita migliore per i loro otto figli, di cui Omar è il quarto.

2) La radio

Una curiosità su Omar Sy è che il suo successo in ambito cinematografico è stato inaspettato: nelle sue prospettive future non era presente la carriera da attore, eppure nel 1996 accompagna un suo amico speaker presso Radio Nova. Quel giorno è come se i pianeti si fossero allineati; infatti, un calciatore nigeriano molto noto non si presentò al programma e Omar lo sostituì fingendosi lui. L’intervista divertì molto il pubblico in ascolto. Questo gli permise di guadagnarsi un posto all’interno della radio in cui iniziò a lavorare ad un programma condotto da Fred Tostot, un comico.

3) Il cinema

Dopo il successo in radio, che lo rese una delle voci comiche più popolari in Francia, arrivarono le prime proposte dal mondo del cinema. Il suo debutto cinematografico risale al 2001 con il film La Tour Montparnasse infernale. Dopo questo primo film, la sua carriera iniziò ad essere una scalata verso il successo.

4) I premi

Omar Sy ha interpretato tantissimi ruoli dimostrandosi sempre impeccabile e alcuni tra questi gli hanno permesso di ricevere diversi premi, come il César del 2012 per il ruolo di miglior attore co-protagonista nel film Quasi amici. Un’altra curiosità su Omar Sy riguarda un altro premio molto importante che ha ottenuto, cioè il Satellite Award come migliore attore in una serie tv, vinto con la serie Lupin.

5) La vita privata

Omar Sy ha un grande fascino, con il suo sorriso contagioso e i suoi occhi buoni è amato dal mondo intero. Purtroppo per le sue fan, Omar è sposato dal 2007 con Helene Sy, una donna che si occupa di dare assistenza ai bambini ricoverati in ospedale. I due hanno tre figli: Tidiane, Selly e Alhadji.

6) Parigi

Omar Sy ha una carriera da attore che gli permette di girare il mondo, eppure il suo amore per la Francia e soprattutto per Parigi lo riporta sempre alle sue origini; infatti, l’attore ha deciso di vivere lì con la sua famiglia.

7) La commedia

L’attore viene riconosciuto in radio proprio per la sua simpatia e vena comica; infatti, una curiosità su Omar Sy è che la commedia risulta essere il genere preferito dall’attore, perché rispecchia la sua vera personalità.

8) La perseveranza

Omar Sy, come già detto, non aveva nei piani quello di diventare un attore. Quando però l’occasione perfetta ha bussato alla sua porta, ciò che gli ha permesso di arrivare dov’è ora è stata la sua forza d’animo dettata dalle difficoltà economiche della sua famiglia e le discriminazioni razziali vissute nelle vita.

9) La lingua inglese

Un’altra curiosità su Omar Sy è che, come qualsiasi francese che si rispetti, Omar ammette di aver trovato difficoltà nell’apprendimento della lingua inglese, alla quale ha però dovuto abituarsi in fretta data la sua carriera da attore.

10) Arsenio Lupin

Un’ulteriore curiosità su Omar Sy è che l’attore ha fin da subito accettato il ruolo di Arsenio Lupin, Assane Diop, una delle colonne della cultura francese. L’attore ha infatti dichiarato di essere un amante di Lupin sin da bambino, che ha conosciuto grazie ai fumetti e cartoni animati.

Fonte immagine: wikimedia commons

A proposito di Alessia Cinque

Vedi tutti gli articoli di Alessia Cinque

Commenta