Romcom da non perdere: 5 da vedere

Romcom da non perdere: 5 da vedere

Le commedie romantiche, o romcom, sono tra i generi più amati nel mondo del cinema e della televisione. Queste storie leggere e divertenti fanno emozionare e sorridere allo stesso tempo, offrendo una fuga dal quotidiano. Se state cercando qualcosa di leggero ma coinvolgente, ecco cinque delle migliori romcom da non perdere!

Clueless (1995): la romcom degli anni ’90

Clueless è una delle commedie romantiche più importanti degli anni ’90, che ha definito un’intera generazione. La protagonista è Cher Horowitz (Alicia Silverstone), una ragazza ricca e popolare. È la regina della sua scuola e non solo si occupa del suo aspetto fisico, ma cerca anche di migliorare la vita degli altri, individuabile nella figura di Tai (Brittany Murphy), una ragazza nuova della scuola. Aiutando gli altri, Cher scopre sempre di più sé stessa, soprattutto quando si accorge finalmente del suo amico d’infanzia Josh (Paul Rudd).

Clueless gioca con il tema della crescita e dell’autoconsapevolezza. Inizialmente, la protagonista sembra superficiale e concentrata sull’aspetto fisico, ma attraverso una serie di episodi comici e romantici, inizia a cambiare la sua prospettiva e capisce che c’è qualcosa che va oltre la bolla dorata di Beverly Hills.

Notting Hill (1999): un amore tra mondi diversi

Notting Hill, una delle romcom più iconiche di sempre, racconta della storia d’amore tra William Thacker (Hugh Grant) e Anna Scott (Julia Roberts). Il film mette a paragone la vita glamour e lussuosa della protagonista, una famosa attrice di Hollywood, e il mondo semplice di William, un libraio londinese. Questa commedia romantica regala alcuni dei momenti più romantici del mondo cinematografico, grazie all’atmosfera ricostruita alla perfezione e alle sue frasi indimenticabili.

Il motivo principale per cui vedere questo film è sicuramente la grande chimica tra i due protagonisti, impersonati molto bene dai due famosi attori. Inoltre, l’ambientazione è in grado di trasportare gli spettatori nella città di Londra, precisamente nel lussuoso quartiere di Notting Hill, da cui tra l’altro il film prende il nome.

First daughter (2004): la vita della first daughter in una romcom

First Daughter ha come protagonista una delle attrici più popolari di quel periodo, Katie Holmes. La storia ruota attorno a una teenager, Samantha Mackenzie, la figlia del Presidente degli Stati Uniti. Decisa ad allontanarsi dal rigido protocollo presidenziale, Samantha si trasferisce in un college lontano dalla Casa Bianca, sperando di poter intraprendere la vita di una ragazza universitaria normale. Durante il suo soggiorno, incontra James (Marc Blucas), un giovane ragazzo che lavora in università, che nasconde però un segreto.

Il film si sofferma sul paragone tra vita pubblica e vita privata e mostra come la first daughter americana non possa mai del tutto staccarsi da quello che è effettivamente il suo ruolo. La continua ricerca di normalità della ragazza si intreccia con il sentimento che nasce tra i due. Si alternano momenti romantici e momenti di tensione, soprattutto quando Samantha scopre che l’uomo di cui si è innamorata non è chi dice di essere.

13 going on 30 (2004): una storia di crescita e amore

13 going on 30 è una storia di amore e auto-scoperta. Jenna (Jennifer Garner), nel corpo di una donna trentenne, scava nei ricordi della sua adolescenza e cerca di fare i conti con i suoi errori, specialmente nel rapporto con Matt (Mark Ruffalo), un suo vecchio amico. Jenna intraprende un viaggio di scoperte e di presa di coscienza delle priorità della vita.

Il film si concentra sull’idea che la vera felicità si trova nelle relazioni autentiche. La realtà deve essere un equilibrio tra vita adulta e vita adolescenziale, per comprendere che non bisogna inseguire un ideale di perfezione, che si rivela poi totalmente insoddisfacente.

Anyone but you (2023): la romcom del 2023 

Anyone but you è una delle commedie romantiche più attese del 2023. La storia ruota attorno a due personaggi, interpretati da Sydney Sweeney e Glenn Powell. I due sono obbligati dalle circostanze a passare un periodo a stretto contatto, che porterà alla nascita di un sentimento totalmente inaspettato. Il disprezzo iniziale si trasforma così in attrazione e complicità. Il film alterna odio e amore, costruendo una vera e propria storia d’amore di enemies to lovers.

La pellicola spiega come le persone inizialmente rifiutino ciò che non comprendono o temono, ma alla fine è proprio questa opposizione che le porta a migliorare sé stessi. La chimica tra Sydney Sweeney e Glen Powell rende questo film una delle scelte perfette per una serata romantica.

Fonti Immagini: Pixabay, Youtube

Altri articoli da non perdere
Film Immaculate, un convento dell’orrore | Recensione
Film Immaculate.

Il mondo religioso (soprattutto il Cristianesimo) ha sempre ricoperto un ruolo notevole nelle produzioni cinematografiche horror. Vi siete mai chiesti Scopri di più

Film con Tom Hiddleston: i 3 da non perdere
Film con Tom Hiddleston: i 3 da non perdere

Thomas William Hiddleston è un attore britannico nato nel 1981 conosciuto dal pubblico essenzialmente per il suo ruolo di Loki, Scopri di più

Marie Antoinette di Sofia Coppola | Recensione
Marie Antoinette di Sofia Coppola | Recensione

Il film Marie Antoinette, uscito nel 2006, è stato scritto e diretto da Sofia Coppola, che si è ispirata alla Scopri di più

Peplum, le origini e la fine di un genere cinematografico italiano
Peplum, le origini e la fine di un genere cinematografico italiano

Il termine peplum è usato per indicare un genere del cinema italiano del Novecento che mescola elementi storici, mitologici e Scopri di più

C-drama su Viki: i 4 migliori titoli da non perdere
C-drama su Viki: 4 da non perdere

Rakuten Viki è un servizio streaming di video on demand, punto di riferimento per gli amanti di c-drama, k-drama e Scopri di più

Ci sarà un sequel di Coraline? Scopriamolo insieme
Ci sarà un sequel di Coraline? Scopriamolo insieme

Coraline e la porta magica è un film d'animazione horror in stop-motion del 2009, tratto dal romanzo horror fantasy di Neil Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Desiré Niro

Vedi tutti gli articoli di Desiré Niro

Commenta