Serie tv Sci-fi e Fantasy su Prime Video: le 5 piú belle

Le 5 migliori serie tv Sci-fi e fantasy su Prime Video

Le serie di fantascienza e fantasy sono tra le più apprezzate dal pubblico e sicuramente tra le più sviluppate insieme a quelle d’azione, per questo trovarne di belle può rivelarsi alquanto arduo. In questo articolo ne consiglieremo 5, tutte relativamente lunghe e trovabili su Amazon prime video, per altre serie tv vi rimandiamo a quest’altro articolo.

5) Fringe

N. stagioni: 5      N. episodi: 99 + 1 extra

Serie tv sci-fi prodotta dal 2008 al 2013 che segue le vicende della divisione Fringe dell’FBI di Boston, squadra che si occupa delle indagini legate alla cosiddetta scienza di confine, ossia la Fringe science. Il mondo di Fringe è un mondo in cui si sviluppano fenomeni soprannaturali, è cosi infatti che inizia la serie, con un atterraggio di un aereo pieno di persone morte inspiegabilmente. Si radunano cosi varie persone tra cui l’agente dell’FBI Olivia Dunham, uno dei personaggi principale e figura che avrà l’obiettivo di risolvere questi misteri, inizialmente da sola e poi insieme ad altri persone tra cui esperti della scienza di confine.

 4) The expanse

N. stagioni: 6 N. episodi: 62

Serie tv dalla storia travagliata, prima cancellata e poi acquisita da Amazon che ha realizzato la quarta, quinta e sesta stagione. Siamo nel XXIV secolo e gli umani hanno ormai colonizzato il sistema solare che si trova in una situazione di precario equilibrio geopolitico a causa delle tensioni fra la Terra e le ex-colonie marziane, ormai indipendenti. Tensione ulteriormente accentuata dal degrado sociale in cui vive la popolazione degli avamposti nella fascia principale degli asteroidi e sui pianeti esterni. In questo contesto si inseriscono le vicende del detective della polizia Josephus Miller, a cui è affidato il compito di indagare sulla scomparsa di una donna terrestre e James Holden, altra figura rilevante e che inavvertitamente resta coinvolto in un incidente che rischia di destabilizzare la già precaria pace tra le parti in causa e causare un conflitto interplanetario.

3) Dr Who (2005)

N. stagioni: 13  N. episodi: 172

Serie tv prodotta a partire dal 1963 che ha visto varie fini e vari inizi, il suo successo e soprattutto la sua durabilità sono dovuti al fatto che ogni volta il ‘’Dottore’’ subisce un processo di ‘’rigenerazione’’, processo vitale per i Signori del Tempo e attraverso il quale continua a vivere in una altro corpo, diverso dal precedente e che comporta anche un cambio nella personalità. Ovviamente non vi consigliamo di vederlo dagli inizi perché non è per tutti, vi consigliamo di iniziare dalla prima stagione della nuova serie, quella del 2005, qui infatti si ricomincia da capo e si introduce nuovamente quella che è la figura del dottore. La storia vede come protagonista il ‘’Dottore’’, alieno capace di viaggiare nel tempo grazie al ‘’Tardis’’, una macchina senziente capace di viaggiare nello spazio e nel tempo. Solitamente è accompagnato da persone terrestri ed insieme a loro gira il tempo e l’universo salvando civiltà ed evitando guerre.

 Piccolo disclaimer: Inizialmente la serie aveva un budget molto limitato, per questo gli effetti speciali sono molto scadenti.

2) The Last Ship

N. Stagioni: 5    N. episodi: 56

Dopo che una pandemia globale ha ucciso l’80% della popolazione globale, l’equipaggio del USS Nathan James, cacciatorpediniere della Marina degli Stati Uniti, cerca di scoprire le cause del virus e di evitare l’estinzione totale dell’umanità. Il comandante Tom Chandler e il suo equipaggio, insieme alla biologa Rachel Scott partono quindi in questo viaggio che li porta ad affrontare varie sfide e battaglie al fine di scoprire la verità. Serie tv fatta di intrighi, lotte navali e scoperte e che riesce ad intrattenere lo spettatore senza annoiare. 

1) Supernatural

N. stagioni: 15  N. episodi: 327

Serie tv prodotta dal 2005 e conclusa nel 2020, è la serie legata al soprannaturale più lunga di sempre. Inizialmente doveva terminare con la quinta stagione però dato il successo decisero di continuarla per altre dieci stagioni. Si tratta ovviamente di una serie fatta di alti e bassi, alcune stagioni possono apparire relativamente noiose, la maggior parte di esse però intrattiene e porta lo spettatore ad affezionarsi ai due protagonisti che dominano lo schermo in quasi tutti i 327 episodi insieme ai loro amici. La storia vede Sam e Dean winchester affrontare una serie di mostri, come: Ghoul; Licantropi; Mutaforma; Demoni e molti altri. Inizialmente l’obiettivo dei due fratelli è quello di trovare il demone dagli occhi gialli, causa della morte della loro madre e della ragazza di Sam, poi la storia si amplia a si presentano altri nemici, anche più pericolosi. Se quindici stagioni vi sembrano troppe potreste sempre fermarvi alla quinta che presenta una fine coerente della originale.

 

A proposito di Raffaele Pepe

Nato nel 2001, si appassiona sin da piccolo alla cultura e alla storia dell'Oriente, cosí inizia gli studi presso l'Orientale. É anche un amatore della lettura e dei prodotti audiovisivi.

Vedi tutti gli articoli di Raffaele Pepe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *