Serie tv tratte da libri: i migliori adattamenti per gli amanti della lettura
Le serie tv rappresentano da sempre un momento di relax, che si guardino da soli sul divano o in compagnia di amici e parenti. Nate nella metà degli anni ’50, da sempre le serie tv hanno attirato il pubblico televisivo per la genialità e le novità proposte. Molte di queste serie tv, però, non sono frutto dell’immaginazione degli sceneggiatori, produttori e registi, bensì si rifanno totalmente o in parte a dei libri, ai quali devono spesso la propria notorietà e fama. Vediamo insieme 4 tra i migliori adattamenti di serie tv tratte da libri, analizzando brevemente le trame e le differenze con le opere letterarie di origine.
Game of Thrones: quando i libri fantasy diventano serie tv di culto
Game of Thrones è una delle più belle serie tv tratte da libri di origine statunitense, ideata da David Benioff e D.B. Weiss e basata sul ciclo di romanzi di genere fantastico di George R. R. Martin intitolato A song of ice and fire (Cronache del ghiaccio e del fuoco). Game of Thrones presenta un mondo immaginario diviso in due continenti: Occidente (Westeros) e Oriente (Essos). La storia ruota intorno alla conquista del famoso Trono di Spade, tanto ambito da ognuna delle 12 grandi casate (Stark, Targaryen, Baratheon, Lannister, Tyrell, Greyjoy, Arryn, Martell, Bolton, Tully, Mormont e Tarly) che si scontrano e alleano in questo contorto gioco di potere per sedere sul trono e governare i sette regni. Intrighi, battaglie, amori, tradimenti e colpi di scena si susseguono in un crescendo di tensione che ha tenuto incollati allo schermo milioni di spettatori.
Serie tv tratte da libri: un adattamento fedele o un’opera a sé stante?
La serie, divisa in otto stagioni, è andata in onda dal 2011 al 2019 e ha avuto un successo mondiale. Game of Thrones, nelle prime stagioni, è abbastanza fedele ai libri di Martin, mentre se ne discosta progressivamente nelle ultime, anche a causa del fatto che l’autore non ha ancora completato la saga letteraria. Nonostante alcune differenze, la serie tv è riuscita a catturare l’essenza dei romanzi, trasportando sul piccolo schermo la complessità e l’epicità del mondo creato da Martin.
House of the Dragon: il prequel di Game of Thrones conquista i fan
House of the Dragon è il prequel della famosa serie Game of Thrones, creato da Ryan Condal e George R. R. Martin e basato sul romanzo di quest’ultimo, intitolato Fuoco e sangue.
La danza dei draghi: una guerra civile per il trono di spade
La serie narra della guerra civile, nota come Danza dei Draghi, che avvolge la famiglia Targaryen nella conquista del trono di spade, circa 200 anni prima degli eventi narrati in Game of Thrones. I membri di casa Targaryen, unica famiglia di Westeros in grado di cavalcare i draghi, si scontreranno per ottenere il trono, anche commettendo atrocità. La prima stagione di House of the Dragon è andata in onda nel 2022 ed entro il 2024 è prevista una seconda stagione, grazie al successo ottenuto dal pubblico e dai fan di Game of Thrones. La serie approfondisce la storia dei Targaryen, rivelando le origini del loro potere e le cause della loro caduta.
Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere, un tuffo nella Terra di Mezzo
Il Signore degli Anelli: gli anelli del potere è una delle serie tv tratte da libri di origine statunitense, creata da J. D. Payne e Patrick McKay e basata sulle appendici del romanzo Il Signore degli Anelli di J. R. R. Tolkien. La serie narra gli avvenimenti avvenuti migliaia di anni prima de Lo Hobbit e de Il Signore degli Anelli e si concentra sul momento in cui urge il bisogno di forgiare gli Anelli del Potere poiché il male è alle porte: Sauron, il Signore Oscuro, è arrivato nella Terra di Mezzo e bisogna sconfiggerlo per evitare la distruzione del mondo.
Un’opera monumentale: tra fedeltà al testo e libertà creativa
La prima stagione della serie è andata in onda nel 2022 su Amazon Prime e ha ottenuto grande successo. La seconda stagione attualmente è in produzione e uscirà nei prossimi anni. Trattandosi di un’opera basata su appunti e non su un romanzo vero e proprio, i creatori hanno avuto maggiore libertà creativa nel costruire la storia, pur mantenendo intatto lo spirito dell’opera di Tolkien. La serie si distingue per la spettacolarità delle ambientazioni e degli effetti speciali, offrendo una nuova, emozionante visione della Terra di Mezzo.
Sherlock: il fascino del giallo in chiave moderna
Sherlock è una delle più famose serie tv tratte da libri, nata dai racconti di Sir. Arthur Conan Doyle e creata da Steven Moffat e Mark Gatiss. La serie tv britannica presenta le avventure del noto Sherlock Holmes, un detective brillante e sociopatico, accompagnato dal suo braccio destro John Watson.
Un’interpretazione brillante dei racconti di Arthur Conan Doyle
I due uniscono le loro brillanti menti per risolvere i casi di cronaca nera più complessi e contorti in una Londra dei giorni nostri. La serie andata in onda dal 2010 al 2017, si sviluppa in 4 stagioni e ha ottenuto un successo inimitabile, contornato da numerosi premi. Sherlock reinterpreta in chiave moderna le avventure del celebre investigatore, mantenendo lo spirito deduttivo e l’acume che caratterizzano il personaggio di Conan Doyle, ma calandolo in un contesto contemporaneo, con l’ausilio di smartphone e tecnologie all’avanguardia. La serie ha conquistato il pubblico grazie all’interpretazione magistrale di Benedict Cumberbatch nel ruolo di Sherlock e di Martin Freeman in quello di Watson, e a una sceneggiatura brillante e ricca di colpi di scena.
Queste sono solo alcune delle serie tv tratte da libri che meritano di essere viste. Altre serie di successo, basate su opere letterarie, includono, ad esempio, L’amica geniale, tratta dai romanzi di Elena Ferrante, The Witcher, ispirata ai libri di Andrzej Sapkowski e Outlander, basata sui romanzi di Diana Gabaldon. Il mondo delle serie tv offre un’ampia scelta per gli amanti della lettura, permettendo di riscoprire in una nuova veste le storie e i personaggi che ci hanno appassionato sui libri.
Fonte immagine: Pixabay