The Residence è una miniserie crime ora disponibile su Netflix, scritta e prodotta da Shonda Rhimes. La trama ci racconta di una “cena con delitto”, in quanto un omicidio è stato commesso alla Casa Bianca durante una cena di stato e bisogna- ovviamente- trovare il colpevole.
I personaggi di The Residence e l’indagine sull’omicidio
Ad occuparsi di questo caso viene subito chiamata Cordelia Cupp, considerata l’investigatrice più brava al mondo e interpretata da una strabiliante Udu Azuba. Inizia quindi ad interrogare tutti i presenti, ma trovare il colpevole si rivela più difficile del previsto in quanto tutti quella sera hanno avuto a che fare con Wynter, il maggiordomo assassinato. Dalla sua stessa assistente al giardiniere, tutti sembrano avere un motivo per cui compiere l’omicidio.
La narrazione su due piani temporali in The Residence
Questa serie ci offre una tecnica molto particolare in quanto da un lato abbiamo dei flashback che ci raccontano cosa sia effettivamente successo quella sera, dall’altro invece ci viene mostrata un’udienza che tiene luogo mesi dopo l’omicidio, dove molti dei dipendenti presenti quella sera vengono interrogati dal senatore Aaron Filkins. Questa doppia linearità rende la narrazione molto scorrevole e coinvolgente, permettendo allo spettatore di creare le proprie piste per risolvere questo rompicapo. In più a rendere questa serie brillante è la vena comica che ogni tanto appare e riesce subito a strapparci una risata.
The Residence: perché è una serie imperdibile su Netflix
Alla fine delle otto puntate, dopo aver avuto l’occasione di ascoltare storie surreali e dopo una lunga serie di plot twist, Cordelia Cupp riesce a risolvere il caso e trovare il colpevole. Una serie da guardare tutta d’un fiato, con un cast strabiliante e una trama curata nei minimi dettagli e dove nulla è lasciato al caso.
Fonte immagine: Netflix.