Those About to Die (Serie, 2024) | Recensione

Those About to Die (Serie, 2024) | recensione

Those About to Die è il nuovo prodotto di casa Prime Video, in streaming sulla piattaforma dal 19 luglio 2024. La nuova miniserie televisiva, scritta da Robert Rodat e basata sull’omonimo romanzo di Daniel P. Mannix, preannuncia un imperdibile viaggio nelle dinamiche dell’antica Città Eterna, con un cast che unisce attori emergenti e veterani del cinema, come Anthony Hopkins.

La trama

La serie Those About to Die, ambientata nel 79 d.C., racconta la Roma di Vespasiano (Anthony Hopkins), impegnato negli ultimi momenti della sua vita a gestire le tensioni familiari con i suoi due figli, Tito (Tom Hughes) e Domiziano (Jojo Macari). Tito, un generale di grande prestigio e erede dell’Impero, contrasta con suo fratello minore Domiziano, un abile politico che sfrutta ogni situazione a proprio vantaggio grazie a uno spiccato senso manipolatorio. Domiziano è, infatti, la mente dietro gli spettacolari giochi che si svolgono nel Circo Massimo, nell’attesa che il maestoso Anfiteatro Flavio apra presto le sue porte. Questi giochi servono a distrarre i cittadini dalle tensioni politiche e sociali del tempo e a permettere ai funzionari romani di consolidare il proprio potere.

In questo contesto, in  Those About to Die si intrecciano le vite di diversi personaggi, che diventeranno cruciali per l’evoluzione della trama. Tenax (Iwan Rheon) è il proprietario di una famosa taverna romana dove si scommette sulle corse dei carri. Insieme al più grande auriga del Circo Massimo, Scorpo (Dimitri Leonidas), Tenax farà di tutto per realizzare il suo ambizioso progetto di fondare la Scuderia Oro, arrivando persino a lavorare per Domiziano. Nel frattempo, in Numidia, provincia romana dell’Africa settentrionale, Kwame (Moe Hashim) viene catturato insieme alle sue sorelle e venduto come schiavo. Acquistato da Domiziano, Kwame viene brutalmente inserito nel sistema dei giochi, costretto a combattere come gladiatore; mentre sua madre, Cala (Sara Martins), si farà coinvolgere negli affari di Tenax nel tentativo di salvare i suoi figli.

Recensione

Per quanto molti spettatori possano pensarlo, Those About to Die non è una serie storicamente accurata e non intende esserlo. Si tratta di un prodotto che mira a focalizzare l’attenzione su ciò che accade dietro le quinte di una Roma tanto opulenta quanto fragile.  Nella serie non esistono buoni e cattivi: ci sono solo esseri umani, persone che devono compiere delle scelte e sacrificarne altre. Non perché quella attuata sia la scelta migliore, ma perché è quello che Roma ti chiede di fare. Che siano gladiatori o consoli, il progetto vede la costruzione di  ogni personaggio come una pedina, in un gioco di potere che sembra non avere fine.

Con 10 episodi complessivi, Those about to Die è certamente una serie che merita di essere vista. La fotografia pone particolare attenzione ai dettagli; tuttavia, la CGI in alcune scene risulta un po’ forzata se confrontata con le riprese dal vivo e non sempre raggiunge il realismo desiderato. Detto ciò, se cercate una serie storica senza pretendere l’assoluta veridicità dei fatti,  la novità 2024 targata Prime Video dovrebbe avere un posto nella vostra watchlist.

Fonte immagine: locandina ufficiale della serie Those About to Die su Prime Video 

A proposito di Elisabetta Cerreto Cuccaro

Vedi tutti gli articoli di Elisabetta Cerreto Cuccaro

Commenta