Uno splendido errore, serie Netflix | Recensione

Uno Splendido Errore, serie Netflix | Recensione

Uno splendido errore, o se vogliamo utilizzare il titolo originario in inglese My life with the Walter brothers, è una serie televisiva inedita Netflix uscita il 7 Dicembre 2023. La serie è il risultato dell’adattamento dell’omonimo romanzo del 2014 scritto da Ali Novak. Il genere al quale possiamo ascriverla è il dramma adolescenziale, in linea con la storia del libro romance. La prima stagione, nonché l’unica uscita per il momento, consta di 10 episodi, di circa 40 minuti ciascuno e vede come protagonisti gli attori Nikki Rodriguez, Noah LaLonde e Ashby Gentry.

Uno splendido errore, la trama

Uno splendido errore ruota intorno alla vita di Jackie, una quindicenne di Manhattan che, dopo aver perso la sua famiglia in un tragico incidente, vedrà la sua vita cambiare radicalmente. L’adolescente dovrà lasciarsi alle spalle il lusso e i privilegi di New York, città nella quale viveva con la sua facoltosa famiglia affermata nel settore della moda. Rispettando il desiderio dei genitori, Jackie, infatti, volerà in Colorado per vivere con la migliore amica della madre Katherine, suo marito e la loro numerosa famiglia, composta da ben dieci figli.

La giovane ragazza cercherà di adattarsi a questo nuovo stile di vita, dove i grattacieli vengono sostituiti dalle bellezze della natura e le giornate di shopping da giri a cavallo. Uno splendido errore è una vera e propria storia di formazione, che porterà Jackie a crescere e maturare, senza però mai perdere di vista i suoi obiettivi, come quello di riuscire di entrare nella rinomata università di Priceton, sogno che la determinata protagonista ha da sempre. A rendere la storia ancora più interessante è il triangolo amoroso che si va a creare tra Jackie e due dei fratelli Walter, Alex e Cole. I due ragazzi sono completamente diversi tra loro: da un lato abbiamo il dolce e responsabile Alex, dall’altro il misterioso e imprevedibile Cole. I due fratelli, tra i quali vi è sempre stata una forte rivalità, si contenderanno il cuore di Jackie, la quale cercherà di non ferirli, rimanendo sempre e comunque con lo sguardo puntato verso il suo futuro.

La storia d’amore in Uno splendido errore

Uno splendido errore mette in scena uno dei trope più noti e amati, ovvero quel del triangolo amoroso, che in questo caso vede come protagonisti Jackie, Alex e Cole. A rendere ancora più intrigante la storia è il fatto che i due ragazzi non siano semplici estranei, bensì due fratelli e che, ciliegina sulla torta, tutti e tre gli adolescenti vivano sotto lo stesso tetto: tensione e colpi di scena assicurati.

La storia d’amore di Uno splendido errore ricorda per questo motivo quella già vista in altre serie televisive di successo, come l’intramontabile The Vampire Diaries con Elena e i due fratelli Salvatore, Stefan e Damon, ma anche la più recente L’estate nei tuoi occhi (The summer I turned pretty) con l’intreccio amoroso tra Belly, Jeremiah e Conrad. Somiglianza che è stata colta sin da subito anche dal web, dove sono subito spopolati post e video che mettono in evidenza le similitudini non solo tra le storie, ma soprattutto tra i fratelli, che in tutti e tre i casi si distinguono per essere tra di loro il giorno e la notte.

Curiosità 

Poco dopo il debutto di Uno splendido errore, il cast e Netflix hanno annunciato con entusiasmo la conferma di una seconda stagione, che verrà realizzata quanto prima. Dopo il finale inaspettato che ha lasciato il pubblico a bocca aperta, i fan non vedono l’ora di sapere come continuerà la storia e quale sarà la decisione di Jackie. Nell’attesa vi consigliamo di leggere il romanzo, che vi farà innamorare ancora di più della magnifica famiglia Walter e vi offrirà dettagli e particolari non presenti nella serie tv.

Non ci resta, dunque, che aspettare l’annuncio della data di uscita della tanto attesa seconda stagione.  Nel frattempo, la domanda che vi poniamo è solo una: team Alex o team Cole?

Fonte immagine: Netflix

A proposito di Federica Garofalo

Vedi tutti gli articoli di Federica Garofalo

Commenta