Webserie italiane: le 3 da conoscere

Webserie italiane 3 da conoscere

In un mondo che ormai gira solo ed esclusivamente attorno alle serie tv, nessuno avrà mai sentito parlare, o quantomeno visto, una Webserie. Parliamo di una mini-fiction televisiva realizzata per essere fruita attraverso il web, oppure sugli schermi dei dispositivi mobili. Oggi siamo qui per aprire una parentesi su questo argomento e parlarvi di alcune produzioni che meritano di essere viste. Ecco quindi 3 webserie italiane da conoscere.

3 Webserie italiane da conoscere

1. The Lady

La più famosa è The Lady, una webserie italiana prodotta dal 2014 al 2017. Composta da webisodi pubblicati su YouTube, dalla durata compresa tra i 12 e i 14 minuti, l’opera è interamente scritta, diretta, prodotta, montata e fotografata da Lory Del Santo. Divisa in tre stagioni rispettivamente definite: L’amore sconosciuto, L’odio passionale e La perfidia patinata. Le puntate seguono la storia di Lona, chiamata anche Lady, una giovane imprenditrice pubblicitaria dal passato turbolento e misterioso. Lona è rappresentata per tutta la serie come una persona molto attenta al proprio lavoro, pratica delle dinamiche che accadono al suo interno e anche del mondo stesso. Dalla personalità molto forte, difficile da manovrare, sa ciò che vuole dalla vita e ha paura di perdere la sua libertà.

2. Lontana da me

Al secondo posto della nostra classifica di webserie italiane ne troviamo una di nicchia, poco conosciuta dal pubblico. Lontana da me è una storia d’amore per il web che sfrutta il successo di pubblico tra i giovanissimi di due attori tv: Mirko Trovato del cast di Braccialetti Rossi e Clara Alonso della telenovela Violetta. A firmare la regia una star del web e youtuber di prima generazione, Claudio di Biagio. L’operazione è targata Palomar e Rai Fiction. Mirko che sogna di diventare uno street artist ma per ora si limita a disegnare a matita. All’inizio dell’estate incontra Valeria la cui passione per la danza l’ha portata fino in Italia, nella capitale. Tra i due scocca subito la scintilla, ma Mirko combina un pasticcio e rovina tutto.

3. Lost in Google

Terminiamo la nostra triade di webserie italiane con una webserie di fantascienza creata dal gruppo comico The Jackal. Durante un tranquillo giorno di lavoro nella sede The Jackal, la webstar Ruzzo Simone e la sua collega Proxy, decidono di cercare per gioco i propri nomi su internet. Quando Proxy chiede a Simone se avesse mai provato a cercare la parola Google su Google, lui non riesce a resistere alla tentazione. Questo gesto apparentemente innocuo apre un pericoloso portale tra la nostra realtà e quella virtuale, proiettando Simone nel web. Ciò che caratterizza questa serie, rendendola unica e originale, è il modo in cui viene scelta la trama di ogni episodio. Tramite l’interazione con gli utenti e i migliori commenti ad ogni puntata, scritti direttamente sotto l’episodio su YouTube o sul sito ufficiale, furono utilizzati per sceneggiare l’episodio successivo.

Concludiamo così il nostro tour delle Webserie italiane. Ovviamente il mondo delle webserie italiane è infinitamente più vario e di sicuro ne troverete tante altre a vostra disposizione, che riusciranno ad accontentare ciascuno di voi. Sebbene sia un tipo di contenuto poco utilizzato, è comunque un modo interessante ed efficace di veicolare una determinata informazione, e perché no anche inviare messaggi sociali alle generazioni future.

Fonte immagine per l’articolo Webserie italiane 3 da conoscere: Pixabay 

A proposito di Maria Antonietta Nappi

Vedi tutti gli articoli di Maria Antonietta Nappi

Commenta