Come sfruttare le tecnologie digitali per migliorare il proprio inglese

I nuovi canali multimediali rappresentano un prezioso scrigno di servizi, veicoli online e software, per aiutare gli utenti a migliorare il proprio inglese o apprendere una nuova lingua straniera.

In un mondo in cui tutto viaggia sempre a una velocità maggiore, è fondamentale tenersi aggiornati anche quando già si possiede un lavoro o si devono integrare più attività contemporaneamente: figli – professione, studio – lavoro e così via.

L’evoluzione tecnologica imponente degli ultimi 30 anni è riuscita nell’intento di migliorare determinati servizi, utili per ottimizzare i tempi e raggiungere qualsiasi scopo in maniera più rapida.

Oggi, la digitalizzazione consente di prendere lezioni di inglese online con un semplice click e sono diverse le soluzioni multimediali che consentono di approfondire lo studio di una lingua straniera: ecco come sfruttare le tecnologie digitali per migliorare il proprio inglese.

 

Chattare in lingua straniera

I social network forniscono dei servizi importantissimi per lo scambio interculturale scritto, infatti, le chat di messaggistica sono un eccellente veicolo per la trasmissione grammaticale. In poche parole, chattare con persone di tutto il mondo che parlano inglese è uno degli esercizi più utili per migliorare le proprie abilità linguistiche, il tutto divertendosi e facendo quattro chiacchiere spensierate. Sono presenti anche altre soluzioni nel Web, come le app di messaggistica sicure e gratuite, disponibili online.

 

Guardare film in lingua originale

Il Web garantisce la possibilità di guardare in streaming tutti i film in inglese, sia attraverso siti specializzati che su vere e proprie Web Tv. Sono diversi i siti per guardare film in lingua straniera, oltre alle tv digitali come Netflix, Amazon Prime ma anche Sky. Per i principianti è sempre consigliato guardare film in lingua originale che già si conoscono, aiutarsi con i sottotitoli per comprendere meglio la struttura delle frasi e cercare di seguire la storia del film. I più bravi, potranno tranquillamente guardare il film senza sottotitoli per migliorare le capacità linguistiche di ascolto e comprensione.

 

Frequentare lezioni di lingua straniera online

Per chi ha meno tempo a disposizione e deve svolgere più attività contemporaneamente, le app per apprendere le lingue straniere e seguire i corsi online, sono un valido strumento per ottimizzare i risultati. La presenza di un tutor, programmi personalizzati e lezioni sempre disponibili, aiutano la gestione del tempo e consentono di raggiungere gli obiettivi prefissati, migliorare il proprio cv, fare carriera o migliorare i crediti formativi all’università.

 

Ascoltare radio, guardare le news e seguire i programmi delle tv internazionali

Se fino a qualche anno fa era necessario installare una parabola e sottoscrivere abbonamenti alla pay tv per guardare programmi di risonanza internazionale, oggi, basta una semplice connessione per ascoltare radio da ogni parte del mondo, guardare programmi tv e seguire le news in inglese. Questo sistema è un valido aiuto per comprendere il mondo in tutte le lingue, inoltre, aiuta notevolmente le capacità di comprensione, ascolto e produzione. In questo modo sarà possibile non sono restare sempre informati ma anche farsi una propria idea su tutto ciò che accade nel panorama mondi

A proposito di Mirko Garofalo

Vedi tutti gli articoli di Mirko Garofalo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *