Cosa sono le strisce Led e dove si possono installare

Cosa sono le strisce Led e dove si possono installare

Le strisce Led rappresentano un tipo di illuminazione molto decorativa e particolarmente versatile, poiché consentono di unire l’originalità del design alla funzionalità. Realizzate in diversi colori, le strisce led possono essere accorciate a piacere, così come è possibile collegarne due per ottenere una doppia lunghezza, in genere questo i sistemi illuminanti di questo tipo sono dimmerabili, ciò significa che è possibile regolare l’intensità della luce emessa.

Nella maggior parte dei casi, le strisce Led consentono anche il controllo remoto tramite smartphone o tablet, alcune possono inoltre essere gestite con i comandi vocali tramite Google o Alexa.

Si utilizzano solitamente come illuminazione supplementare, negli ambienti abitativi molto ampi, ma anche nei ristoranti, negli hotel e nei pubblici esercizi in genere. Le strisce led sono confezionate arrotolate: prima di accenderle è importante che la striscia venga srotolata completamente, per evitare danni dovuti al surriscaldamento.

Cosa sono le strisce Led e dove si applicano

Le strisce Led costituiscono un tipo di illuminazione versatile e adattabile a diverse situazioni. In genere, si utilizzano come illuminazione supplementare, in aggiunta a lampade e lampadari consueti: si tratta di dispositivi che consentono prevalentemente di creare una luce d’atmosfera.

Vengono spesso utilizzate negli ambienti pubblici, negozi, ristoranti, alberghi, spazi espositivi e così via, ma non è raro che siano inserite anche in un progetto residenziale, per creare effetti di luce particolari o per mettere in risalto qualche specifico elemento.

In questo tipo di illuminazione, le lampadine Led vengono montate su un circuito stampato, che ne consente l’accensione, creando una sorta di catena luminosa molto suggestiva. Un vantaggio delle strisce Led è il minimo consumo di energia elettrica, considerando che questo tipo di lampadina garantisce un risparmio energetico di oltre il 30% rispetto ad un sistema di illuminazione tradizionale e una lunga durata nel tempo.

Per chi desidera acquistare le strisce Led, o qualsiasi altro tipo di elemento illuminante, Lampadadiretta.it è lo store online ideale, vero e proprio riferimento per i progetti di illuminotecnica. Con un’esperienza di oltre 30 anni, l’e-commerce Lampadiretta.it si rivolge sia ai privati che alle aziende, è conosciuto sia in Italia che a livello europeo e garantisce alta qualità e prezzi competitivi, oltre ad un ampio assortimento di prodotti e ad un servizio di spedizione e consegna rapido ed efficiente.

Come scegliere le strisce Led ideali

In commercio è possibile trovare due categorie di strisce Led, corrispondenti a due differenti tecnologie. Le strisce Led SMD sono caratterizzate da numerose lampadine Led disposte alla stessa distanza una dall’altra e, quando vengono accese, creano un effetto di punti luminosi, variabile in base alle dimensioni della striscia e alla relativa quantità di Led.

Le strisce Led con tecnologia COB si distinguono invece per l’effetto di nastro luminoso, con l’impressione che la luce sia ininterrotta. Indipendentemente dalla tecnologia, le strisce Led sono disponibili anche nella versione dimmerabile, ciò significa che si può regolare l’intensità luminosa in base all’ambiente di destinazione e all’effetto preferito.

La scelta dipende essenzialmente dal contesto di destinazione, per questo è importante definire con precisione il punto in cui si desidera applicare le strisce Led, per valutare meglio la lunghezza ideale e l’effetto estetico migliore.

Modificare la lunghezza di una striscia Led: scopriamo come fare

Un ulteriore vantaggio offerto dalle strisce Led è la possibilità di modificarne la lunghezza secondo le preferenze personali e la destinazione di utilizzo. Le strisce Led possono essere accorciate semplicemente tagliandole, con l’unica accortezza di seguire le linee di taglio indicate per non compromettere il funzionamento delle luci.

È inoltre possibile collegare due o più strisce, utilizzando le spine o, per un aspetto estetico migliore, gli appositi connettori. In questo caso, è necessario verificare che il driver Led supporti il wattaggio complessivo delle strisce collegate, per evitare problemi di funzionamento.

Occorre comunque considerare che le strisce Led sono disponibili in diverse lunghezze e possono arrivare anche fino a 10 metri, una misura ideale per rispondere a molteplici esigenze.

Colore e temperatura delle luci inserite nelle strisce Led

È possibile scegliere luci Led di colore bianco, più o meno caldo o freddo oppure neutro, oppure strisce luminose RGB, sia di un unico colore che in grado di variare continuamente. Sono ideali anche da montare all’interno di armadi, cabine armadio e strutture in cartongesso per dare luce ad un punto o elemento specifico.

A proposito di Mirko Garofalo

Vedi tutti gli articoli di Mirko Garofalo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *