Il brand Viel: quando il sogno supera la realtà | Intervista

Il brand Viel: quando il sogno supera la realtà

In un mondo in cui domina il fast-fashion, Viel è la soluzione per un acquisto etico, sostenibile ed inclusivo. Viel è un brand ecosostenibile nato nel 2018 da un’idea di una giovane stilista, Veronica, con cui abbiamo avuto il piacere di dialogare.

Da cosa nasce il tuo brand Viel?

Da un’esigenza, un bisogno che riguarda Veronica, Francesca e tutte le donne, ossia quello di trovare un costume adatto alla nostra vestibilità. Sin da piccola, in un’età di evoluzione per il mio corpo, ogni qualvolta misuravo un costume mi rendevo conto che non erano valorizzanti, anzi enfatizzavano dei miei difetti fisici che in realtà non c’erano. Un costume realizzato frettolosamente, a discapito della vestibilità e a un prezzo vantaggioso, non era quello che desideravo per il mio corpo. 

Percorso di studi? 

Da piccola ero indirizzata più verso studi umanistici e psicologici ed è per questo che decisi di fare il Liceo classico, ma man mano era come se dentro di me stesse esplodendo quel bisogno che ormai non era più soltanto mio. Per questo, decisi di continuare il mio percorso di studi intraprendendo il corso di Fashion Design all’Accademia delle Belle Arti. Proprio lì mi si aprì un mondo sulle tecniche di modellistica e sartoria ed è per questo che, mentre stavo provando un costume da bagno verde in un camerino, capì che non era il mio corpo ad avere qualcosa di sbagliato, ma il capo.

In che senso il capo era «sbagliato»?

Ci fu un gap tra la mia richiesta da «cliente» e quelle che erano le velocizzazioni di produzione per far sì che esso avesse un prezzo competitivo.

Chi è stata la tua musa ispiratrice per il tuo brand Viel?

La natura. Senza la natura sono persa. La natura è il tassello che mi permette di viaggiare con la mente e di creare sempre cose nuove. La natura mi fa sentire in armonia ed è per questo che l’obiettivo del mio brand è creare un ecosistema in cui moda ed esseri viventi coesistano.

Veronica, ma ci sono state delle difficoltà lungo il cammino o è stato tutto rose e fiori?

La mia prima difficoltà è stata essere donna, pochi credevano in questo mio sogno. Proprio lì ho capito di essere fortunata ad avere la possibilità di scegliere: scegliere chi potesse viaggiare sulla mia stessa lunghezza d’onda, scegliere un fornitore che credesse nei miei stessi valori. È stato fondamentale. Molti hanno fatto parte di Viel, alcuni solo per poco, altri invece sono ancora qui a scrivere la storia di un brand ancora in crescita. Purtroppo, non ho trovato un fornitore che potesse soddisfare i miei obiettivi ma questo non mi ha abbattuta, anzi ho cercato subito una soluzione. La sartoria interna mi ha permesso di perfezionare la vestibilità degli abiti, ascoltando le esigenze delle mie clienti. Inoltre, ho finalmente rinunciato a standard e velocità di produzione per realizzare capi che indossandoli fossero come una seconda pelle. Parola chiave: sfruttare al massimo per impattare meno l’ambiente. Con il tessuto che resta, le mie sarte e io realizziamo laccetti per le forbicine, i foulard, gli scrunchies.

Perché le persone continuano a comprare brand non ecosostenibili come Shein, quando c’è un’alternativa valida come il tuo brand ? Si tratta di disinformazione o imprudenza?

Le persone purtroppo sono molto disinformate. Altre, invece, sono più attente al consumo, complice anche un grado di istruzione elevato. È un mondo tutto da scoprire e se soltanto si riuscisse ad arrivare a tutte le persone, anche quelle meno abbienti, ci sarebbe un impatto positivo su acquisti compulsivi e insensati. 

Il brand Viel è ecosostenibile ed etico, ma è un bene di lusso oppure è un’alternativa valida per tutti?

Viel è il brand di tutte e per tutte, anche a livello economico. Il mio brand non si categorizza in una fascia bassa però ha dei prezzi sicuramente competitivi come brand Made in Italy.

Quali sono i progetti futuri?

Maggio è un mese ricco di sorprese per me, dopo un anno ricco di successi. Viel sta per affacciarsi al mercato mondiale perché il brand è stato selezionato  per una fiera, «Cabana Show» a Miami . A maggio Viel partirà e si spera che possa arrivare nel mondo. Inoltre, è stato selezionato un nostro costume da bagno per il videoclip della cantante Baby K, ma questo è solo un assaggio di quello che ci aspetta.

Il brand Viel, quindi, è finalmente una realtà ben definita. Che augurio vuoi farti?

La realtà ha superato il mio sogno. L’augurio che posso farmi è di non perdere mai l’energia positiva che mi ha contraddistinta dall’inizio. Quella è stata la chiave di tutto il mio brand Viel. L’energia positiva mi ha permesso di vedere le difficoltà come delle opportunità di crescita.

La moda non è qualcosa che esiste solo negli abiti: la moda è negli occhi delle persone, nel loro sorriso, nelle loro debolezze, ma soprattutto la moda è il mondo in cui viviamo, ciò che sta accadendo e noi non possiamo e non dobbiamo voltare le spalle.

Viel non ha bisogno di grandi parole, quindi che aspetti a comprare meno ma meglio? 

Fonte immagine in evidenza:  https://vielcollection.com/

 

Altri articoli da non perdere
La sessualità nel Medioevo: norme, pratiche e tabù
Sessualità nel Medioevo

La sessualità è un argomento molto vasto, che varia da cultura a cultura, ma vi siete mai chiesti nel Medioevo Scopri di più

Cifrario di Cesare: la storia e il funzionamento di un antico codice segreto
Cifrario di Cesare e gli sviluppi della crittografia

h2, h3 { font-size: 12pt; font-weight: bold; } Il cifrario di Cesare è uno dei più antichi algoritmi a noi Scopri di più

Stereotipi sui francesi: i 5 più diffusi e comuni
Stereotipi sui francesi: i 5 più diffusi

Al giorno d’oggi, così come in passato, indipendentemente dalla distanza che intercorre tra popoli di nazionalità diversa, esistono delle credenze Scopri di più

Cartelli stradali divertenti, i più strani in giro per il mondo
Cartelli stradali divertenti, i più strani in giro per il mondo

I cartelli stradali sono elementi fondamentali del paesaggio urbano, con il compito di regolare la circolazione e garantire la sicurezza Scopri di più

La yandere della realtà, il caso di Yuka Takaoka
la yandere della realtà

Nel 2019 ha fatto molto discutere il caso di Yuka Takaoka, soprannominata la yandere della realtà. La ragazza ha accoltellato Scopri di più

La famiglia Kennedy: storia e presunta maledizione
La famiglia Kennedy e la presunta maledizione

La famiglia Kennedy è stata ed è una delle famiglie americane più note negli Stati Uniti, soprattutto dal punto di Scopri di più

A proposito di Francesca Mercogliano

Vedi tutti gli articoli di Francesca Mercogliano

Commenta