Occhiali da sole: i più adatti in base alla forma del viso

Occhiali da sole: i più adatti in base alla forma del viso

Che sia estate o inverno, mattina o sera, gli occhiali da sole sono da sempre un accessorio immancabile per uomini e donne di qualsiasi età. Spesso sono indossati per dare un tocco più glam all’outfit, ma la loro funzione va oltre l’estetica.

Non tutti sanno che gli occhiali da sole, oltre a nascondere un viso stanco, forniscono una protezione fondamentale per gli occhi. Li proteggono da smog, polveri e soprattutto dai raggi solari (UVA e UVB), che possono recare molti danni alla vista. Per questo, è sempre bene verificare che le lenti offrano una protezione certificata UV400.

Di occhiali da sole ne esistono di tutti i tipi, ma scegliere la montatura giusta può sembrare difficile. Con i giusti occhiali, è possibile modificare la percezione della propria forma del viso attraverso effetti ottici. Analizzeremo quindi gli occhiali da sole più adatti in base alle diverse forme del viso, così da poter trovare quelli perfetti da sfoggiare a mare!

Come capire la forma del proprio viso

Prima di scegliere, è fondamentale identificare la propria forma del viso. Mettiti di fronte a uno specchio con i capelli raccolti e osserva i tuoi lineamenti, in particolare la larghezza della fronte, degli zigomi e della mascella.

Occhiali da sole e forma del viso: l’abbinamento perfetto

Chiaramente questi sono consigli oggettivi, che permettono di trovare montature che, per contrasto, creano maggiore armonia nel viso. La decisione finale deve seguire, per prima cosa, il gusto personale di ognuno. Di seguito, tuttavia, alcuni consigli riassunti in una tabella.

Forma del viso Montature consigliate
Tondo Montature squadrate, rettangolari e sottili.
Quadrato Montature tonde, ovali o a gatto (cat-eye).
Triangolo inverso (o a cuore) Montature ampie all’estremità e tondeggianti.
Diamante Montature a goccia (aviator), ampie e allungate.
Ovale allungato Montature spesse e oversize, con lenti alte.
Ovale Qualsiasi tipo di montatura.

Occhiali per viso tondo

Il viso tondo è sviluppato in larghezza e lunghezza proporzionate, con tratti dolci e guance piene. Per chi presenta questa forma di viso gli occhiali perfetti sono quelli con una montatura quadrata e sottile, che con la loro forma contrastano la rotondità del viso e con lo spessore della montatura danno un effetto di slancio.

Occhiali per viso quadrato

Per un viso quadrato, caratterizzato da una mascella marcata e tratti spigolosi, le montature più adatte sono quelle a gatto o tondeggianti che valorizzano il viso smussandone i tratti e addolcendo gli angoli.

Occhiali per viso a triangolo inverso

Per chi ha un viso a triangolo inverso (o a cuore), caratterizzato dalla parte alta del viso più ampia e mento sottile, gli occhiali perfetti sono quelli con montature ampie all’estremità e tondeggianti, che bilanciano le proporzioni.

Occhiali per viso a diamante

Il viso a diamante è molto regolare e presenta zigomi pronunciati come punto più largo. Per questa tipologia di viso le montature perfette sono a forma di goccia, ampie e allungate (come gli “aviator”) per addolcire gli zigomi.

Occhiali per viso ovale allungato

Per chi ha un viso ovale allungato, che spicca in termini di lunghezza più che in larghezza, il consiglio perfetto è scegliere occhiali da sole più stravaganti con montature spesse e lenti alte (oversize) in modo da “spezzare” la verticalità e riempire lo spazio del viso.

Occhiali per viso ovale

Infine, il viso ovale è adatto a tutte le montature: è la forma del viso considerata più armoniosa ed equilibrata, non presenta sporgenze eccessive e non ha particolari esigenze. Per questo motivo, questo è l’unico caso in cui potete sbizzarrirvi nella scelta e utilizzare come unico criterio il vostro gusto personale.

Articolo aggiornato il: 02/09/2025

Fonte immagine “Occhiali da sole: i più adatti in base alla forma del viso”: Freepik

Altri articoli da non perdere
Stereotipi sui francesi: i 5 più diffusi e comuni
Stereotipi sui francesi: i 5 più diffusi

Al giorno d’oggi, così come in passato, indipendentemente dalla distanza che intercorre tra popoli di nazionalità diversa, esistono delle credenze Scopri di più

Hairstylist C1R0: chi è l’eroe mascherato?
Hairstylist C1R0, chi è l'eroe mascherato

A Natale siamo tutti più buoni, ma C1R0 lo è tutto l'anno, tra pasti caldi e acconciature regalate ai senzatetto. Scopri di più

I benefici della pietra Gua Sha: 5 da conoscere
I benefici della pietra Gua Sha: 5 da conoscere

Il Gua Sha è un'antica pratica della medicina tradizionale cinese (MTC) che consiste in un massaggio, eseguito con una pietra Scopri di più

Bias del Pavone: cos’è e come gestirlo nell’era dei social media
Bias del Pavone: cos'è e perché è così diffuso

Il Bias del Pavone, noto anche come Self-Enhancing Transmission Bias, è uno dei bias cognitivi più comuni e diffusi nel Scopri di più

Storia della Torta Sacher: la lunga disputa
Storia della torta sacher

La Torta Sacher è un dolce austriaco dal gusto raffinato, ormai divenuto un classico della pasticceria internazionale. La sua originale Scopri di più

Stereotipi sui russi: i 3 più diffusi tra realtà e finzione
Stereotipi sui russi: i 3 più diffusi

I progressi tecnologici del nostro secolo sono sicuramente il prodotto dell'avanzamento scientifico e dell'ambizione umana, intesa quale chiave di ogni Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Alessandra Federico

Innamorata dell'amore, dell'arte e della musica folk. La sua passione più grande è guardarsi intorno, meravigliandosi di continuo. Studia inglese e cinese presso l'università l'Orientale di Napoli. Spera vi possano piacere i suoi articoli

Vedi tutti gli articoli di Alessandra Federico

Commenta