Regali per il baby shower, 4 idee

Regali per il baby shower, 4 idee

Nato negli Stati Uniti come occasione propizia per festeggiare l’imminente nascita di un bambino, negli ultimi anni il baby shower è stato esportato anche nel resto del mondo ed è ormai una tradizione penetrata nel nostro paese. Sostanzialmente, il baby shower rappresenta una festa in onore della futura mamma e del nascituro, in un’atmosfera intima tra i propri cari e amici. L’evento viene di solito organizzato a partire dalla 25° settimana di gravidanza, in un momento in cui il peggio è passato (soprattutto nausee e dolori vari) ed il parto è ancora lontano. L’organizzazione del party dovrebbe essere lasciata nelle mani della mamma, delle sorelle o della migliore amica della donna in dolce attesa. La domanda sorge spontanea: che cosa regalare in occasione di una nascita? Di seguito vi forniamo alcuni spunti utili a individuare i regali per il baby shower.

Regali per il baby shower: l’immancabile diaper cake

Nel novero dei regali per il baby shower, la torta di pannolini è sicuramente un must: può apparire come un regalo banale e a tratti bizzarro, ma in realtà i pannolini sono essenziali nei primi mesi di vita del piccolo e sembrano non bastare mai. Una fornitura ingente di pannolini eviterà ai neogenitori quotidiane corse al supermercato! La torta di pannolini può essere acquistata già fatta oppure si può riprodurre a casa. La realizzazione fai da te della diaper cake è più facile di quanto sembri: basta arrotolare tutti i pannolini, fissarli verticalmente su una base per torte formando dei ripiani via via più piccoli e poi completare il tutto con decorazioni ed elastici colorati attorno ai piani di pannolini.

Per chi non riesce a scegliere i migliori regali per il baby shower: un cesto di vari prodotti e accessori per la cura del corpo

Tra i regali per il baby shower, i prodotti per la cura del corpo e dell’igiene del bambino possono rivelarsi altrettanto utili. Tuttavia, se si sceglie questo tipo di regalo bisogna in primis consultare i genitori e chiedere loro se ci sono determinati prodotti che preferiscono evitare. La pelle dei neonati è molto più sensibile rispetto alla pelle di un adulto, pertanto necessita di cosmetici specifici, possibilmente composti da ingredienti naturali. Ecco alcuni esempi di prodotti e accessori da inserire in un cesto regalo: detergente, crema corpo, olio corpo, salviettine intime, emulsioni lenitive per arrossamenti e pelle screpolata, protezione solare, forbicine per unghie, piccole spazzole per capelli.

Giocattoli per stimolare le capacità cognitive e motorie

I regali per il baby shower possono includere anche dei giocattoli. La palestrina per neonati è uno strumento educativo particolarmente adatto ai primi mesi di vita di un bebè, poiché riesce a stimolarne la coordinazione motoria e i sensi, soprattutto tatto e udito. La palestrina inoltre risulta essere un gioco divertente per i bambini essendo che è spesso dotata di peluche, animaletti colorati, suoni e canzoncine. Il pannello sensoriale invece è preferibile per bambini di età compresa tra gli 8 e i 18 mesi: ciononostante rappresenta comunque un ottimo regalo per un baby shower. Il pannello sensoriale è composto da una bacheca in legno su cui vengono installati diversi oggetti che il bambino può toccare ed usare in libertà. I pannelli sensoriali sviluppano la manualità, la concentrazione e la coordinazione del bambino.

Album e cornici per foto

Si sa, i ricordi sono preziosi, soprattutto perché i bambini crescono sempre troppo in fretta. Per tale ragione, tra i regali per un baby shower è impossibile non menzionare album personalizzati e cornici per le foto, siano esse tradizionali in argento o più all’avanguardia come quelle digitali.

La lista di regali per un baby shower è pressocché infinita. Ciò che conta è che il regalo risulti utile per neogenitori, i quali durante i primi mesi di vita del piccolo saranno sicuramente in difficoltà e sopraffatti dallo stress e dalla stanchezza, e dimostri l’affetto e la vicinanza che nutriamo nei loro confronti.

Fonte dell’immagine: Pixabay

A proposito di Giulia Greco

Vedi tutti gli articoli di Giulia Greco

Commenta