Daniele Bartocci: biografia e carriera del giornalista food manager

Daniele Bartocci è un giornalista e pluripremiato professionista food: è stato eletto in questi mesi tra le 100 Eccellenze Italiane a Montecitorio, sede Camera dei Deputati. Bartocci, nipote del primo vice-allenatore italiano di Julio Velasco Alberto Santoni (Jesi, Serie a 1983 volley) è nato il 26 giugno 1989 a Jesi, in provincia di Ancona, ma risiede da diversi anni nella bellissima area della Riviera del Conero. E’ oggi un personaggio molto conosciuto e apprezzato in Italia in ambito food e giornalismo, dopo anni di gavetta che lo hanno portato step-by-step ad una carriera di successo. Durante gli anni di Ragioneria (Istituto Cuppari Jesi) mise subito in evidenza il suo talento precoce da giornalista, iniziando presto a scrivere per vari siti, testate e quotidiani (come Corriere Adriatico), portando avanti radiocronache e telecronache e ricevendo presto illustri riconoscimenti di settore tra giornalismo e comunicazione sport&food. E’ oggi noto come eccellenza italiana del cibo, pluripremiato food manager ed esperto mondo alimentare, giornalista a 360 gradi, blogger, giudice talent-show Sky King of Pizza (sul circuito Sky) e Sviluppo Nuovi Mercati Settore Agroalimentare di un celebre brand nazionale e internazionale.

Carriera di Giornalista e Food Manager

Dopo aver completato alla perfezione gli studi di Ragioneria, seguiti da laurea magistrale (5 anni) con lode presso l’Università Politecnica delle Marche (Univpm), Daniele Bartocci ha abbracciato la fruttuosa attività giornalistica e del food, vincendo in giovane età prestigiosi riconoscimenti e divenendo oggi uno dei giovani giornalisti e food manager più premiati d’Italia. Vanta anche un master marketing e comunicazione de Il Sole 24 Ore. Sport e food sono da sempre le sue passioni, il suo mix vincente, pur essendosi occupato negli anni di eventi, attualità, cronaca e lifestyle. E’ stato eletto tra le migliori 100 Eccellenze Italiane dell’anno 2023 a Montecitorio, alla presenza delle istituzioni, confermando ancora una volte quelle che sono le sue doti e qualità nei confronti del settore alimentare e panorama food italiano.

Premio Talenti per la Crescita

Nel 2013 è stato eletto tra i migliori 16 neo-laureati dell’intera Università Politecnica delle Marche, cominciando poi a collaborare, grazie a questo trionfo, per la prestigiosa Alceo Moretti Comunicazione, importante società di marketing e comunicazione. Alceo Moretti, ricordiamolo, fondò Telemilanocavo, venduta successivamente a Silvio Berlusconi, che la trasformerà nel 1981 in Canale 5

King of Pizza e Altre Esperienze Televisive

Da diversi anni Daniele Bartocci, che si occupa di sviluppo del business nel panorama agroalimentare italiano (uno dei più promettenti manager horeca), è stato scelto come personaggio tv del talent-show King of Pizza sul circuito Sky, un campionato tv di cucina e pizza gourmet ideato dalla Nazionale Italiana Pizzaioli di Dovilio Nardi, detentore 8 Guinness World Record. Nel corso degli anni Bartocci ha ampliato il suo bagaglio culturale e la sua presenza televisiva e radiofonica, partecipando a varie rubriche in tema di sport e food. E’ un grande esperto dei food trend e di tutto ciò che ruota intorno a cibo e sport. Una delle ultime apparizioni è stata quella a Radio 24 – Il Sole 24 Ore. Tra le sue numerose ospitate anche Rai Isoradio e Rtl 102.5, oltre ad essere intervenuto in rubriche di svariate emittenti televisive regionali e nazionali quali Radio Radio, Telestense, Go-Tv e Sportitalia, ed essere stato intervistato e ‘celebrato’ negli anni da numerose testate quali Tgcom24 Mediaset, Forbes e altre.

Biografia del giornalista, premio, Master e riconoscimenti

Il suo curriculum è ricco di esperienze, compreso il master Business School Sole 24 Ore in Marketing e Comunicazione Digitale. Daniele ha raggiunto dal 2018 ad oggi importanti obiettivi e traguardi nel suo ambito, in primis sport e alimentare. Tra i premi vinti il premio miglior giornalista giovane 2023 alla celebre cerimonia di commemorazione di Renato Cesarini (creatore Zona Cesarini), il premio miglior blogger sportivo 2022 (Blog dell’Anno), il premio Myllennium Awards destinato ai migliori talenti millennials italiani sia nel 2019 sia nel 2020 (premiato a Roma dall’allora Ministro Sport e Politiche Giovanili Vincenzo Spadafora e dal Presidente Coni Giovanni Malagò). E’ uno dei giovani più premiati: nell’albo d’oro anche a Food and Travel Awards 2022, 100 Eccellenze Italiane 2023 a Montecitorio (Camera dei Deputati), premio Innovation&Leadership Awards 2022 a Piazza Affari, premio Food Manager dell’anno 2023 alla Borsa Italiana (Le Fonti Awards) e altri prestigiosi riconoscimenti come la Top 10 BarAwards 2022, confermato tra i migliori professionisti del canale horeca anche nel 2023, Le Fonti Awards 2021, premio Margherita in memoria della Regina d’Italia sempre in ambito food communication. Impossibile elencare tutti i premi ricevuti da Bartocci. Allo Stadio Olimpico di Roma ha ricevuto un altro riconoscimento durante il recente evento enogastronomico Excellence Food Innovation, oltre ad aver già ricevuto il premio alla carriera durante il Festival Nazionale del Giornalismo Sportivo 2023 (Overtime). Da anni collabora per testate e blog ed è stato scelto nella giuria del Bidone d’Oro (il glorioso Calciobidone) insieme a giornalisti come Xavier Jacobelli (Direttore Corriere dello Sport) e Darwin Pastorin.

Vita Privata

Daniele Bartocci è sposato con Martina (estate 2022). Il matrimonio con la moglie Martina ha attirato molta attenzione, ospitando illustri personaggi dell’imprenditoria e non solo. Spezzoni delle nozze di Bartocci sono stati trasmessi in diretta nazionale radio e tv da una nota emittente, conquistando da alcuni esperti l’etichetta di matrimonio più glamour dell’anno. La coppia per il momento non ha figli.

Libro Daniele Bartocci e presenza social

L’ascesa in giovane età alla notorietà ha rappresentato un processo graduale ma meritato, che ha visto passare Daniele Bartocci da giovane giornalista (partito in punta di piedi da una cittadina di soli 30000 abitanti) e talento food a figura di spicco tra le più seguite e premiate nel nostro paese. La sua carriera è stata segnata da alcuni sviluppi chiave, eventi e cerimonie di premiazione che hanno innalzato il suo livello di notorietà. Ha inventato la Pizza  Walid Cheddira (di cui ha parlato anche Tg1 e Pressing) e la Pizza Alessandro Gabrielloni in onore dei due campioni e attaccanti marchigiani. Ha scritto il libro Happy Hour da fuoriclasse al barTocci con focus esclusivo sul primissimo Julio Velasco (Jesi, 1983) che allenò con lo zio Alberto Santoni alla guida del volley Jesi. Più volte relatore e docente comunicazione in convegni presso università e master, Daniele Bartocci, vincitore del premio Blog dell’Anno 2020 e 2022, ha un blog personale e vari canali social in cui condivide contenuti interessanti.

 

A proposito di Marcello Affuso

Direttore di Eroica Fenice | Docente di italiano e latino | Autore di "A un passo da te" (Linee infinite), "Tramonti di cartone" (GM Press), "Cortocircuito", "Cavallucci e cotton fioc" e "Ribut" (Guida editore)

Vedi tutti gli articoli di Marcello Affuso

Commenta