Gadget anni 2000, i 7 più amati da bambini

Gadget anni 2000, i 7 più amati da bambini

Gli anni passano, ma le ossessioni restano! Impossibile non aver vissuto l’incredibile successo conseguito dai gadget anni 2000: piccoli oggetti che, nel linguaggio pubblicitario, incrementano la vendita di un prodotto. Cosa c’entra, quindi, la nostalgia? Dunque, se per il mercato è profitto, per i piccoli clienti rappresenta un tenero memorandum dell’infanzia.

Gadget iconico Caratteristica principale
Peek-a-Pooh Ciondoli per cellulari
Bakugan Sfere magnetiche trasformabili
Skifidol Slime viscoso e colorato
Scooby-Doo Fili intrecciati a mano

La nostalgia riaffiora e i gadget anni 2000 sono amati tuttora

Quando si pensa alla dolce memoria, non si può fare a meno di nominare la famigerata Madeleine di Proust ed il ricordo involontario che questa sprigiona mediante un odore già conosciuto. Ebbene, il processo potrebbe essere analogo con i gadget anni 2000, il cui nome pronunciato inonda molte persone di emozioni e stati d’animo in trepidazione. La definizione stessa di gadget implica un oggetto insolito e vivace, e quelli di quel decennio hanno centrato perfettamente l’obiettivo. Siete abbastanza malinconici?

I 7 gadget anni 2000 che hanno fatto la storia

Di seguito alcuni oggetti di culto che ci hanno fatto sognare sin dalla tenera età.

1. Peek-a-Pooh

Incapsulati in custodie a forma di animale, i ciondoli di Winnie the Pooh erano d’obbligo per i cellulari di piccoli e grandi. Colorati e decorati nei modi più stravaganti, i mini orsacchiotti hanno rappresentato una vera mania nella cultura dei gadget anni 2000. Chiamati Peek-a-Pooh poiché il simpatico divoratore di miele compare facendo «cucù», sono stati utilizzati non solo come ciondoli, ma anche come amabili oggetti da collezionare.

2. Bakugan

Tratti dall’anime nippo-giapponese Bakugan Battle Brawlers, i piccoli mostri provenienti da una dimensione sconosciuta hanno attirato gli appassionati dei gadget anni 2000 con le loro singole trasformazioni: ciascuno è racchiuso in una sfera che, mediante speciali placchette magnetiche, si apre e rivela il personaggio nascosto.

3. Skifidol

 

Il prodotto Skifidol nasce nel 1976 come giocattolo dell’azienda americana Mattel e si diffonde in Italia, tra i gadget anni 2000, come un barattolo colmo di una consistenza viscida e, come gli spot pubblicitari proponevano, «schifosamente divertenti». Un salto in edicola e tali articoli andavano a ruba.

4. Bracciali rigidi a scatto

Prima monocolori, poi personalizzati, i bracciali a scatto non possono mancare nella categoria gadget anni 2000. Lisci, colorati, traspiranti e comodi da indossare, possono essere facilmente regolati alla misura appropriata del polso. La parte più esilarante è la facilità dell’uso: basta un leggero clic per piegarli ed indossarli.

5. Riviste Pop’s

Indipendentemente dall’età e dal successo dei gadget anni 2000, tutti abbiamo acquistato almeno una rivista Pop’s nella nostra infanzia o adolescenza. Giornalini di cultura, musica, tendenze, bellezza ed oggettistica giovanile, è grazie a loro che le pareti delle camere da letto solevano essere tappezzate da giganti poster, i quali raffiguravano gli artisti più amati dello spettacolo.

6. Carletto, mascotte dei sofficini

Carletto, il simpatico camaleonte che può essere e divenire chiunque! Ebbene, i sofficini non solo sono buoni da gustare, ma anche dimora di sorprese Findus: astronauta, medico, esploratore, calciatore, Carletto ama travestirsi e mimetizzarsi per entrare a far parte del mondo dei gadget anni 2000.

7. Scooby-Doo

Ultimi ma non per importanza, gli Scooby-Doo sono i colossi della mania dei gadget anni 2000. La corsa all’acquisto di nuovi fili colorati meritava sudore e dedizione, in quanto il risultato era spettacolare: braccialetti perfettamente geometrici ed accostati a diverse sfumature cromatiche. Ideale per sperimentare la manualità e la creatività, gli Scooby-Doo sono, ancora oggi, amati da un esercito di persone. Inoltre, erano davvero ovunque: zaini, porta pastelli, cellulari e tanto altro!

E voi? Ricordate qualche prodotto custodito nella dolce memoria dell’infanzia?

Fonte immagine in evidenza: Freepik

Articolo aggiornato il: 25/11/2025

Altri articoli da non perdere
Peak: scalando in compagnia | Recensione
Peak: Scalando in compagnia | Recensione

I videogiochi multiplayer stanno avendo un notevole boom ultimamente, specie nello spazio del mondo indipendente. Tra R.E.P.O., Lethal Company e Scopri di più

Dai monumenti agli eventi: come le città italiane possono sfruttare la pubblicità digitale

Le città italiane sono da sempre crocevia di storia, cultura e bellezza. Passeggiare per le vie di Roma, Firenze o Scopri di più

Treasure islands: costruire isole perfette su Animal Crossing
Treasure islands: costruire isole perfette su Animal Crossing

La creazione di un'isola ideale nel mondo di Animal Crossing è un'aspirazione per molti giocatori. Non si tratta semplicemente di Scopri di più

Migliora il successo agli esami: padroneggia ora le strategie di memoria

Sapevi che padroneggiare le strategie di memoria può avere un grande impatto sulle tue prestazioni agli esami? Adottando tecniche efficaci Scopri di più

Infinity Nikki: il videogioco open world più rilassante
Infinity Nikki: il videogioco open world più rilassante

Infinity Nikki è considerato il gioco più rilassante nel genere open world, ma quali sono i motivi? Scopriamoli insieme A Scopri di più

In che modo un correttore grammaticale può aiutarti a padroneggiare le capacità di scrittura?

Padroneggiare le capacità di scrittura non è un'opinione, ma piuttosto una necessità al giorno d'oggi. Il motivo principale alla base Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Sara Ciaraffa

Vedi tutti gli articoli di Sara Ciaraffa

Commenta