La Gen-Z ha avuto un’infanzia caratterizzata da una moltitudine di giocattoli anni 2000, che le generazioni successive hanno conosciuto in modo diverso. Con il proliferare della tecnologia, i bambini si sono allontanati progressivamente da alcuni giocattoli fisici, avvicinandosi maggiormente a quelli digitali.
Ecco una serie di giocattoli anni 2000 che hanno caratterizzato l’infanzia della Gen-Z e che oggi suscitano molta nostalgia.
Indice dei contenuti
- Giocattoli anni 2000 a confronto: i più iconici
- 1. Cicciobello Bua
- 2. Coccolotti love&kiss
- 3. Zhu Zhu Pets
- 4. Hot Wheels
- 5. Registratore di cassa di Barbie
- 6. Gormiti
- 7. Baby Eva
- 8. Password Journal
- 9. Pistola ad acqua Nerf
- 10. Elefun and Friends
- 11. Casa e camper di Barbie
- 12. Cuccioli cerca amici
- 13. Tamagotchi
- 14. Crystal Ball
Giocattoli anni 2000 a confronto: i più iconici
Questa tabella riassume alcuni dei giochi più rappresentativi del decennio, evidenziando il brand e la loro caratteristica indimenticabile.
Giocattolo e brand | Caratteristica iconica |
---|---|
Cicciobello Bua (Giochi Preziosi) | Il bambolotto da curare con accessori da medico per farlo smettere di piangere. |
Gormiti (Giochi Preziosi) | I guerrieri mostruosi collezionabili che si trovavano nelle bustine in edicola. |
Hot Wheels (Mattel) | Le automobiline e le piste acrobatiche con ostacoli come squali o dinosauri. |
Password Journal (Mattel) | Il diario segreto elettronico che si apriva solo con la propria password vocale. |
Tamagotchi (Bandai) | L’animaletto domestico digitale da accudire costantemente per non farlo “morire”. |
Crystal Ball | La pasta colorata per creare palloncini fragili e dall’odore inconfondibile. |
1. Cicciobello Bua
Il famoso bambolotto dai capelli biondi e gli occhi blu, prodotto da Giochi Preziosi, è uno dei giocattoli anni 2000 più celebre. Con i suoi accessori sanitari, come la siringa, lo stetoscopio o il termometro, ha impegnato le giornate di tanti bambini, desiderosi di curarlo e di farlo smettere di piangere. Puoi visitare il sito ufficiale di Cicciobello per vedere le versioni moderne.
2. Coccolotti love&kiss
Dolci orsetti dai colori e profumi più vari, questi giocattoli anni 2000 hanno intenerito migliaia di bambini. La versione della nostra infanzia consisteva in un piccolo orsetto dal naso a forma di cuore che si illuminava e un piccolo biberon per nutrirlo.
3. Zhu Zhu Pets
Questi cricetini lanciati nel 2009 sono stati tra i giocattoli anni 2000 più amati. Erano in grado di emettere diversi suoni e hanno ispirato anche una serie animata di Disney Channel. Erano dotati di rotelle, che permettevano loro di muoversi all’interno di percorsi o ruote girevoli.
4. Hot Wheels
Uno dei giocattoli anni 2000 preferito dai bambini è sicuramente la serie di modellini di automobili del marchio Mattel, dotate dei percorsi più vari. Anche la Gen-Z si è divertita a far sfrecciare le macchinine tra ostacoli, come la versione Shark Park dove bisognava sfuggire ad uno squalo.
5. Registratore di cassa di Barbie Shop With Me
Il registratore di cassa di Barbie era molto innovativo per i primi anni 2000: c’erano diverse funzioni, come la scansione del codice a barre, la possibilità di fare calcoli e la modalità altoparlante, caratteristiche molto all’avanguardia per i tempi.
6. Gormiti
La gran parte dei bambini degli anni 2000 aveva tra i loro giocattoli i Gormiti, guerrieri mostruosi dell’isola di Gorm creati da Giochi Preziosi e in commercio dal 2005. Hanno ispirato anche una serie animata (Gormiti, che miti) e si potevano acquistare in edicola all’interno di bustine a sorpresa, per poi scambiare i doppioni.
7. Baby Eva
Baby Eva è uno dei bambolotti più amati del decennio: era possibile nutrirla (con delle bustine di polvere solubile) e cambiarle il pannolino. In una delle versioni, Baby Eva aveva il volto elastico in silicone, e ciò l’ha resa uno dei giocattoli anni 2000 più realistici.
8. Password Journal
Più che un giocattolo, il Password Journal di Mattel era un vero diario segreto elettronico. Si apriva solo con la propria password vocale e aveva una penna a inchiostro invisibile, leggibile solo con la sua luce speciale.
9. Pistola ad acqua Nerf
Le celebri armi giocattolo Nerf hanno segnato un’epoca e continuano ad affascinare anche i bambini di oggi. In estate erano un ottimo mezzo per fare scherzi e rendere più sopportabili le giornate afose, soprattutto in spiaggia.
10. Elefun and Friends
Questo celebre gioco interattivo consisteva in un elefantino dalla lunga proboscide che rilasciava farfalle colorate da acchiappare con un retino. Bisognava fare molta attenzione a non perdere le farfalle dopo aver giocato.
11. Casa e camper di Barbie
Tra tutti i giocattoli anni 2000, questi sono forse i più desiderati: ancora oggi ci si diverte a vivere nel mondo di Barbie, prodotto da Mattel, con la casa a più piani, l’automobile e tanti accessori rosa.
12. Cuccioli cerca amici
Oltre ad aver ispirato la famosa serie animata, i piccoli animaletti di Giochi Preziosi hanno impegnato le giornate della Gen-Z con versioni come i cuccioli con il pannolino magico, che immerso nell’acqua cambiava colore svelando il sesso.
13. Tamagotchi
Lanciato da Bandai, il Tamagotchi ha definito la fine degli anni ’90 e l’inizio del 2000. Questo piccolo uovo digitale conteneva un animaletto domestico virtuale che richiedeva cure costanti: doveva essere nutrito, pulito e fatto giocare. Il suo “bip” insistente è un suono indimenticabile per chiunque ne abbia posseduto uno. Per i nostalgici, è ancora possibile trovare informazioni sul sito ufficiale Tamagotchi.
14. Crystal Ball
Un altro ricordo indelebile è il Crystal Ball. Si trattava di un tubetto di pasta colorata che, spremuta su una cannuccia, permetteva di soffiare e creare dei palloncini piccoli e fragilissimi. L’odore chimico e pungente della pasta è forse il ricordo più forte legato a questo gioco, insieme alla delicatezza delle bolle create.
Fonte immagine in evidenza: Spot ufficiale Cicciobello Bua di Giochi Preziosi
Articolo aggiornato il: 07/09/2025.