I 7 videogiochi più attesi del 2023

I 7 videogiochi più attesi del 2023

I videogiochi più attesi del 2023, la nostra top 7

Il 2023 si prospetta un anno a dir poco interessante per il mondo videoludico. Sul finire dell’appena terminato 2022 sono stati fatti grossi annunci e soprattutto videogiochi storici sono pronti a tornare con nuovi capitoli. In questa lista abbiamo preferito inserire solo i titoli che hanno una data d’uscita certa ed annunciata, motivo per cui la porzione di anno coperta in questo articolo è inevitabilmente quella del semestre gennaio-giugno. Le date di uscita del semestre luglio-dicembre verranno sicuramente annunciate durante gli eventi e i festival che si terranno nel corso del 2023. Ecco la nostra top 7 di videogiochi più attesi del 2023.

I 7 videogiochi più attesi del 2023, le nostre scelte

Dead Space Remake – 27 gennaio 2023 (PlayStation 5, Xbox Series X/S, PC)

L’atteso ritorno di una delle colonne portanti del genere Sci-Fi horror nella storia del medium è ormai alle porte. Dopo il controverso The Callisto Protocol (considerato al lancio l’erede spirituale della saga di Dead Space) è in arrivo per la fine di gennaio il remake dello storico capitolo del 2008. A quindici anni di distanza, il ritorno dell’ingegnere Isaac Clark finalmente diviene realtà.

Hogwarts Legacy – 10 febbraio 2023 (PlayStation 5, Xbox Series X/S, PC)

Avere la possibilità di un gioco di ruolo d’azione open world ambientato nell’universo di Harry Potter, costruito a dovere e con la giusta profondità di narrazione ed esplorazione è sempre stato il sogno degli amanti della saga. Questo sogno, nel 2023, sembra poter essere finalmente realtà. Ambientato nel 1800 vestiremo i panni di uno studente della scuola di magia e stregoneria più famosa del mondo in un videogioco che, dai trailer di lancio fino ad ora mostrati, sembra essere tecnicamente sontuoso e dalla trama intrigante. Il gioco, tra i videogiochi più attesi del 2023, è in uscita a febbraio per le console di ultima generazione e Pc, sarà disponibile anche su PlayStation 4 e Xbox One (in Aprile) e su Nintendo Switch (con data d’uscita in Luglio). 

Star Wars Jedi: Survivor – 17 marzo 2023 (PlayStation 5, Xbox Series X/S, PC)

Il precedente Star Wars Jedi: Fallen Order era stato un gioco particolarmente apprezzato da pubblico e critica e aveva mostrato come un videogioco ambientato nell’universo di Star Wars potesse essere qualcosa di più che un ennesimo prodotto genera soldi dell’ormai immenso brand fantascientifico. Con le aspettative questa volta decisamente alte, il giocatore torna a vestire di nuovo i panni del protagonista Cal, ormai divenuto Cavaliere Jedi, pronto a spingersi ai limiti per difendere la galassia dal male.  

The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom – 12 maggio 2023 (Nintendo Switch)

Tra i 7 videogiochi più attesi del 2023, questo è sicuramente il più desiderato dai fan di una delle saghe videoludiche più amate al mondo. Nel 2017 The Legend of Zelda: Breath of the Wild era stata una vera e propria killer application per la console di Nintendo e l’uscita di un sequel sulla scia del precedente è attesa praticamente da ogni videogiocatore del mondo. Link torna finalmente a Hyrule, sorvolandone i cieli ed esplorando in lungo e in largo quella terra magica che ha regalato momenti fantastici a tutti noi.

Street Fighter 6 – 2 giugno 2023 (PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox Series X/S)

Insieme alle saghe di Mortal Kombat e Tekken, Street Fighter ha da sempre rappresentato l’apice del genere picchiaduro nella storia videoludica ed ora è pronto a tornare con un nuovo capitolo. Influenzato soprattutto dalla pandemia, il gioco tenta di introdurre modalità alternative che possono risultare interessanti, ad esempio la Battle Hub, un area aperta dove gli utenti possono socializzare tramite il loro avatar.

Diablo 4 – 6 giugno 2023 (PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X/S, PC)

Annunciato nel 2019 e ritardato oltre tempo a causa pandemia, finalmente manca poco all’uscita del nuovo capitolo dell’iconica saga targata Blizzard. L’uscita di Diablo 3 è datata 2008 e, nonostante le varie espansioni rilasciate nel tempo o il lancio di Diablo Immortal per dispositivi mobili, l’esigenza di un vero e proprio nuovo capitolo era più forte che mai. L’eterna lotta tra il Paradiso Celeste e gli Inferi Fiammeggianti infurierà più potente che mai. Senza dubbio questo è tra i 7 videogiochi più attesi del 2023.

Final Fantasy XVI – 22 giugno 2023 (PlayStation 5)

Dopo aver diretto Final Fantasy XIV Naoki Yoshida torna alla direzione di un nuovo capitolo della serie, questa volta il sedicesimo. Dai trailer fino ad ora mostrati l’attenzione nei confronti del gioco è altissima e ci si aspetta un ritorno ad atmosfere più dark e mature. Square Enix torna a produrre un nuovo capitolo per la sua serie più acclamata a livello mondiale ed il pubblico non può che essere in fervente attesa per uno de i 7 videogiochi più attesi del 2023.

Come detto in precedenza, questa lista de i 7 videogiochi più attesi del 2023 non contiene tutti i titoli degni di nota (mancherebbero uscite importanti come Forspoken in gennaio o Dead Island 2 in aprile) e ha tenuto conto solamente dei titoli con precisa data d’uscita già annunciata (anche in questo caso mancherebbero infatti all’appello nomi importanti come il nuovo capitolo di Hollow Knight, Silksong, o il nuovo Assassin’s Creed entrambi attesi per quest’anno). Al netto di ciò, però, questo 2023 sembra poter essere, almeno in partenza, un anno di svolta per il mercato videoludico, che dopo il biennio difficile della pandemia necessita di un deciso passo avanti verso la nuova generazione, lasciandosi definitivamente alle spalle quella precedente.

Immagine di copertina: Nintendo

A proposito di Giovanni Luca Ragosta

Vedi tutti gli articoli di Giovanni Luca Ragosta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *