Esclusive Playstation, le 5 imperdibili

Esclusive playstation, le 5 imperdibili

La Playstation è una console per videogiochi prodotta dalla Sony Computer Entertainment a partire dal 1994 con la prima console, la PS1.  Ad oggi l’azienda giapponese ha fatto dei videogiochi il suo mercato principale ed è arrivata al rilascio della Playstation 5 e di innumerevoli giochi esclusivi per tale console. Le esclusive sono infatti uno dei modi per spingere le persone a preferire tale console e non quella rivale,  ossia la Xbox che è prodotta dalla Microsoft che ha una capitale investibile nettamente superiore a quello della Sony.

Proprio per questo la Sony punta sulla produzione di esclusive di qualità, cosa di cui al momento Xbox è carente anche se tutto ciò però potrebbe cambiare, basti pensare ad alcuni giochi in uscita come: Starfield, Hellblade ed altri. Utile anche ricordare che ultimamente Microsoft ha acquisito varie case videoludiche importanti come l’Activision (in corso) e Bethesda.

In questo articolo vi parlerò di quelle che dal mio punto di vista sono le 5 migliori esclusive playstation pubblicate fino ad ora, secondo un ordine relativo, infatti dipende dai videogiocatori e dalle loro esperienze. Certo, ce ne sarebbero molte altre da aggiungere! Perciò se avete suggerimenti non esitate a scriverli nei commenti a fine articolo.

5) Spiderman

Sviluppato da Insomniac Games e pubblicato dalla Sony, è una delle esclusive playstation più importanti, con uno degli eroi più famosi dei fumetti Marvel e tratta una storia originale che ha però basi ispirate ai fumetti. Nella storia principale, Spiderman affronta vari “cattivi” iconici, tipo Kingpin, Norman Osborn, i sinistri sei, Doctor octopus e molti altri. Il successo del gioco non è strettamente legato alla storia, bensì alle meccaniche del gioco stesso come il modo in cui ci si può muovere, il combattimento: potremmo dire che Spiderman stesso è stata la chiave del successo del gioco. Tra le varie esclusive questa è sicuramente quella con la storia più debole, però è anche una delle esclusive di maggior successo della Sony. Dopo questo gioco venne pubblicato Spiderman Miles Morales, altro successo anche se non paragonabile al suo predecessore, nel 2023 verrà invece pubblicato Spiderman 2, in cui sarà possibile giocare sia con Peter Parker che con Miles Morales e si tratta probabilmente di uno dei giochi più attesi dell’anno.

4) Uncharted

Esclusive Playstation, le 5 imperdibili

Serie di videogiochi action- adventure sviluppati da Naughty Dog e pubblicati dalla Sony a partire dal 2007. Ad oggi conta quattro capitoli principali e due spin-off, inoltre ha anche avuto una rimasterizzazione che ha permesso ai possessori della next-gen di godersi le avventure di Nathan Drake con una grafica spettacolare. Si tratta di giochi famosissimi: ricordiamo il film ‘’Uncharted’’ uscito nelle sale cinematografiche il 2022 e che vede nel cast attori del calibro di Mark Wahlberg e Tom Holland. Tornando al gioco, tematizza le avventure di Nathan Drake che inizia il suo viaggio alla ricerca del tesoro perduto e scopre nel corso del viaggio varie informazioni relative alla propria famiglia e passato. Oggigiorno le meccaniche potrebbero apparire ‘’macchinose’’ però ciò non rovina l’esperienza del videogiocatore, che in questo caso si focalizza soprattutto sulla trama, diversamente da quanto accade in Spiderman.

3) The Last of Us

Esclusive Playstation, le 5 imperdibili

Sviluppato inizialmente come gioco PS3 da Naughty Dog e pubblicato dalla Sony, il suo successo fu tale che venne realizzata una rimasterizzazione su PS4 e recentemente anche sulla PS5, inoltre è considerata una delle migliori esclusive Playstation.  Al momento sono usciti due giochi: il primo ha come protagonisti Joel e Ellie, una ragazzina che sembra essere immune all’infezione di Cordyceps e che pertanto deve essere portata fuori dalla città di Boston con l’obiettivo di trovare una cura al virus zombie. Il secondo segue le vicende del primo, anche se qui c’è solo il personaggio di Ellie. Se il primo mette in risalto il legame che si crea tra Joel e Ellie, il secondo vede le conseguenze della rottura di tale legame e fa riflettere il giocatore su cosa sia gioco e sbagliato. Inoltre è necessario dire che sebbene il primo e il secondo abbiano avuto un grandissimo successo, il secondo non è per tutti. Molte persone hanno infatti lasciato recensioni negative, tutto ciò perché non hanno apprezzato il modo in cui e morto Joel. In ogni caso si tratta di uno dei giochi di punta della Playstation e similmente ad Uncharted sta avendo un adattamento, in questo caso sotto forma di serie tv.

2) God of War

Esclusiva sviluppata dagli studi Sony di Santa Monica a partire dal 2005 e che diventò in pochi anni uno dei marchi più importanti della Playstation. Basati su antiche mitologie, la storia presenta Kratos, un guerriero spartano e poi dio greco della guerra che viene spinto ad uccidere la propria famiglia dal suo maestro Ares, l’originale dio della guerra. Questo dà inizio ad una serie di eventi che portano Kratos a combattere diversi Dei. Nel 2018 venne realizzato un reboot che riprende le vicende dell’iracondo dio della guerra portandolo dall’epoca della mitologia classica all’universo della mitologia norrena. In questo nuovo gioco Kratos bada anche al figlio Atreus, in un’opera di formazione che riguarda il figlio ma anche Kratos come figura paterna. Il gioco ha avuto un seguito uscito qualche mese fa, inoltre ambedue sono eccellenti nel comparto tecnico e possono vantare una grafica stupefacente, tanto su old gen che su console di nuova generazione. Si tratta di un must-play per qualsiasi appassionato del genere.

1) Horizon Zero dawn

Gioco sviluppato dal team Guerrilla Games e pubblicato nel 2017, segue la storia di Aloy in quello che è un mondo tornato alle usanze tribali ma che allo stesso tempo è intriso di tecnologia, infatti possono trovare resti del mondo antico in ogni angolo della valle ed è proprio questo ciò che accade ad Aloy e che dà inizio al suo viaggio. Horizon Forbidden West, un altro grande successo, che sicuramente vedremo continuare negli anni con un terzo gioco, è sempre tra le esclusive Playstation. Se il primo aveva delle carenze nel comparto tecnico o nel modo in cui veniva raccontata la storia, tutto ciò viene risolto nel seguito, che cattura il giocatore e lo immerge in questo mondo post-apocalittico e lo spinge ad esplorare, interagire con gli ultimi umani sulla terra.

Fonte immagine in evidenza: Freepik

Fonte tutte le altre immagini: Wikipedia

A proposito di Raffaele Pepe

Nato nel 2001, si appassiona sin da piccolo alla cultura e alla storia dell'Oriente, cosí inizia gli studi presso l'Orientale. É anche un amatore della lettura e dei prodotti audiovisivi.

Vedi tutti gli articoli di Raffaele Pepe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *