I migliori negozi vintage online: recensioni e consigli

I migliori negozi vintage

I migliori negozi vintage online: recensioni e consigli d’acquisto. Dai capi Second-hand al luxury vintage c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Negli ultimi anni il mercato del vintage ha subito una crescita esponenziale. Il numero di negozi fisici e online che si occupano della vendita di capi vintage è ormai molto elevato e spesso è difficile scegliere a quale fare affidamento. Sicuramente acquistare online risulta essere la scelta migliore poiché non solo è più facile, veloce e sicuro ma permette anche ai compratori di poter accedere a cataloghi vintage provenienti da qualsiasi parte del mondo. In questo articolo vedremo quali sono i migliori negozi vintage online ai quali affidarsi per il proprio shopping. 

I migliori negozi vintage online, Pre clothed 

Pre clothed è tra i migliori negozi vintage online, nato Parigi nel 2020 a partire dal progetto di moda sostenibile portato avanti da Camille Graffin. L’intento della fondatrice è quello di incentivare l’acquisto di capi di seconda mano promuovendolo come modo sostenibile di consumare. La vasta gamma di capi vintage offerti da Pre clothed spazia da pezzi minimal ed essenziali fino ad arrivare ad abbigliamento di lusso di brand come Hermes, Cèline, Jil Sander e tanti altri. Ogni pezzo vintage è accuratamente scelto e restaurato al fine di poter essere venduto nella condizione migliore possibile. Inoltre, Pre clothed garantisce per l’originalità di ognuno di essi. Per chi è residente in Francia, poi, è possibile anche mettersi in contatto con lo staff per poter vendere tramite la loro piattaforma i propri capi vintage. Per quanto riguarda l’esperienza d’acquisto, risulta molto piacevole e veloce con una spedizione garantita in 4-7 giorni per ordini provenienti dall’Europa. In generale possiamo dire che Pre clothed per la sua affidabilità e scelta è il sito perfetto per tutti gli appassionati di moda vintage.

The Level

The level è stato fondato da Maria Rocha ed è, come Pre clothed, nato per combattere il crescente inquinamento causato dalla vendita e l’acquisto di capi d’abbigliamento fast fashion. Il punto forte di questo negozio è la vastissima scelta di capi e l’ottimo rapporto qualità-prezzo. Il focus non è sul vintage di lusso ma maggiormente su abbigliamento semplice e funzionale; molto vasta è la scelta di cappotti, maglieria, e pantaloni in particolare è curata la selezione di jeans Levi’s. Un’attenzione ulteriore va data alla scelta di utilizzare materiali interamente riciclabili e all’impegno nel dedicare parte dei profitti a enti di beneficenza che combattono il cambiamento climatico. Anche in questo caso l’acquisto è 100% sicuro e veloce e per questo The Level merita di essere incluso tra i migliori negozi vintage.

Mastro Geppetto Vintage

Mastro Geppetto Vintage è un negozio fisico e online che dal 2013 si occupa della vendita specialmente di borse di lusso vintage. Venne fondato da Lualdo Nettuno, che aprì ufficialmente la attività a Torre del Greco, in Campania, dopo aver lavorato per anni nel settore dell’antiquariato. Grazie all’esperienza del fondatore e all’equipe di esperti, Mastro Geppetto vintage seleziona borse a accessori di brand di lusso accertandosi della loro originalità e condizione guidando il compratore a diffidare dalle numerose truffe del mercato del vintage. Questo negozio è un vero paradiso per tutti gli appassionati di luxury vintage e pezzi d’archivio; dalla 2.5 di Chanel alla Birkin di Hermes il vastissimo catalogo offre ampia scelta e prezzi ridotti anche del 60% rispetto al prezzo di retail dei prodotti. Essendo un’attività 100% italiana, per tutti gli acquisti in Italia la spedizione e il servizio sono veramente veloci ed efficienti ma anche per la spedizione all’estero è assolutamente raccomandato. 

Community vintage: Vestiarie Collective, Depop, The Vintage Bar

Nonostante funzionino in modo differente rispetto ai negozi di cui abbiamo parlato fin ora, le community di acquisto e vendita di capi vintage su Vestiarie Collective, Depop e The Vintage Bar sono un’alternativa valida per tutti gli amanti di moda e rientrano nella categoria de i migliori negozi vintage online. Queste piattaforme offrono la possibilità a tutti gli utenti registrati di mettere in vendita i propri capi usati indicandone caratteristiche e condizioni e caricandone delle foto. Il venditore propone un prezzo di partenza mentre l’acquirente è libero di acquistare quel capo al prezzo indicato o proporre un’offerta. Il sistema è assolutamente semplice e funzionale ed essendo aperto a qualsiasi tipo di prodotto in qualsiasi condizione il numero di prodotti in vendita è praticamente infinito.

A tutto c’è un “però” e in questo caso è la presenza di truffe online. Il fatto che milioni di prodotti vengano messi in vendita ogni giorno non permette un controllo accurato della qualità e originalità di quest’ultimi e quindi spesso si incappa in truffe. Molti prodotti vengono spacciati per originali quando in realtà non lo sono, altri vengono mostrati in foto in un modo ma in realtà arrivano danneggiati, altri ancora non arrivano proprio all’acquirente. Tutto questo non deve però scoraggiare! Spesso i pezzi vintage più belli vengono venduti proprio su questi siti; l’importante è tenere gli occhi ben aperti, contattare i venditori e assicurarsi che siano affidabili e che i capi siano originali. Per farlo, per esempio, è bene controllare le recensioni di altri acquirenti, farsi mandare foto aggiuntive di alcuni dettagli dei prodotti e pagare attraverso metodi di pagamento sicuri. Una volta prese queste precauzioni il vostro shopping online diventerà piacevole e veloce e navigare su questi siti vi farà fare grandi affari.

Foto in evidenza: Flickr

A proposito di Lapiccirella Alice

Vedi tutti gli articoli di Lapiccirella Alice

Commenta