Le fasi principali per ideare e realizzare un e-commerce di successo

Molte aziende si sono rese conto di quanto sia importante la visibilità online. Ecco perché hanno deciso di spostare almeno una parte delle loro attività di vendita direttamente su internet. Tutto questo è possibile da realizzare creando un e-commerce dedicato alla vendita di prodotti o di servizi. Il successo degli e-commerce è fondamentale, non soltanto per raggiungere un numero più ampio di clienti, ma è importante anche perché è un nuovo modo di fare impresa, di coltivare il proprio business di riferimento. Infatti essere in rete consente di essere immediati, di agire coinvolgendo, di riuscire a venire incontro a quelle che sono le esigenze dell’utente, oltre naturalmente il fatto che l’utente stesso si può trasformare in potenziale cliente. E poi essere online consente di fare brand awareness, di individuare le strategie puntuali su come si deve agire. Ecco perché creare un e-commerce è sempre una procedura piuttosto complessa.

Lo studio della nicchia e del target

Poiché non si tratta di un processo di poco conto, per creare un e-commerce bisogna affidarsi a degli esperti, come il servizio di creazione e-commerce Dsidesign. Soltanto in questo modo si possono avere gli strumenti necessari per cominciare dalla prima fase fondamentale della creazione di un negozio online, che considera lo studio della nicchia e del target.

Qual è il campo preciso verso il quale ci si vuole proiettare? Bisogna stabilirlo fin dal principio con molta precisione, vedendo anche quali sono il target e il pubblico di riferimento. Soltanto in questo modo si possono avere a disposizione non soltanto i dati demografici, ma tutto ciò che riguarda le abitudini di acquisto dei consumatori o comunque di tutti quei clienti a cui ci si rivolge.

La scelta dell’hosting adeguato

La creazione dell’e-commerce non passa soltanto per gli aspetti di marketing, ma è correlata anche ad una fase molto importante, che è quella del sito performante. Ecco perché è consigliabile scegliere un hosting adeguato, che sia anche veloce.

Ci sono molti fattori da tenere come punto di riferimento in questo senso, perché bisogna assicurarsi sempre di avere un servizio clienti disponibile, di scegliere una piattaforma intuitiva e di assicurare così una user experience per gli utenti che sia la migliore possibile.

Un aspetto da tenere in considerazione è rappresentato dalla sicurezza. Sono tutti fattori di ranking che migliorano il posizionamento sui motori di ricerca. Inoltre non è da trascurare il fatto che il sito deve essere ottimizzato anche per riscuotere successo da parte del mobile.

Molti utenti, infatti, sono soliti navigare e fare acquisti non soltanto attraverso l’esperienza desktop da PC, ma anche utilizzando smartphone e tablet.

L’investimento nella promozione

La promozione del sito è una caratteristica molto importante, perché riguarda sia ciò che è online, ma anche tutto ciò che si trova offline. Infatti, per esempio, non bisognerebbe mai trascurare di investire dal punto di vista della pubblicità.

Fare advertising riferendosi al proprio e-commerce è un fatto molto importante. Sono molti gli strumenti che si possono utilizzare in questo senso. Infatti ci sono per esempio i social network, che sono davvero essenziali, visto che molti utenti che possono essere anche clienti trascorrono molto tempo sui social più conosciuti, come Facebook e Instagram.

Ma poi bisogna pensare anche alla pubblicità video, alla radio, alla TV. Ci sono molti canali attraverso i quali può essere fatta passare un’attività ottima di marketing. Certo i social costituiscono un punto di riferimento che non può essere trascurato, in quanto attraverso le piattaforme più conosciute c’è la possibilità di coinvolgere bene gli utenti, di essere più diretti, di offrire loro un’esperienza importante che altrimenti non sarebbe possibile. Bisognerebbe sempre destinare una parte del budget da investire a livello di pubblicità.

A proposito di Mirko Garofalo

Vedi tutti gli articoli di Mirko Garofalo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *