Harry Potter è una celebre serie di romanzi fantasy realizzata dalla celebre scrittrice J. K. Rowling. Si tratta di una serie che ha ottenuto un grande successo sin dalla sua uscita e tratta delle avventure di Harry Potter e dei suoi amici nel mondo di magia, ambientato nella Scuola di Hogwarts. Oltre i personaggi principali, Harry Potter è ricco di antagonisti che sono molto importanti per lo sviluppo della storia e sono inoltre pieni di significati nascosti della stessa autrice.
I 3 antagonisti più iconici di Harry Potter
1) Lord Voldemort
Tra gli antagonisti di Harry Potter è indubbiamente Lord Voldemort il più famosi di tutti. Nato con il nome di Tom Riddle, è uno dei maghi più potenti della storia, superato solo dal preside di Hogwarts Albus Silente. Riddle frequentò la Scuola di Hogwarts sotto la casa di Serpeverde e già in giovane età dimostrò molto interesse nella magia oscura, tanto da dividere la propria anima con la magia in otto diversi oggetti chiamati Horcrux. La curiosità è che durante la notte in cui Riddle attaccò Harry Potter ancora neonato involontariamente rese lo stesso Harry Potter parte di un Horcrux. Lord Voldemort creò così un esercito di maghi al suo fianco, i Mangiamorte, pronti sempre ad obbedire a qualsiasi suo ordine. Voldemort continuerà durante tutto il corso della storia a combattere contro chiunque gli si opporrà per il dominio assoluto del mondo magico, nonché nel suo ideale della purezza di sangue nei maghi.
2) Bellatrix Lestrange
Bellatrix Lestrange è tra gli antagonisti più crudeli di Harry Potter, nonché tra i seguaci più fedeli di Lord Voldemort e parte dell’esercito dei Mangiamorte. Bellatrix è la cugina di Sirius Black e la zia del celebre personaggio Serpeverde Draco Malfoy. Spietata strega purosangue, Bellatrix evase dal carcere di Azkaban nel 1996 ed inizia insieme agli altri mangiamorte a combattere contro il ministero della magia nella ricerca di Harry Potter. Bellatrix sarà parte nella maggior parte degli scontri nel corso dell’opera tra cui quello a Villa Malfoy e nella battaglia di Hogwarts del 1998. Questo personaggio viene spesso come una donna particolarmente ossessionata da Lord Voldemort, al quale sarà fedele fino alla fine e che considera come una sorta di amante. Anche lo stesso nome non è stato scelto a caso, Bellatrix è infatti derivante da un termine in latino che sta per guerriera, aggressiva o atta alla guerra.
3) Dolores Umbridge
Dolores Umbridge è sicuramente tra degli antagonisti di Harry Potter più odiati dai fan della saga. La Umbridge è una strega mezzosangue ed ex Sottosegretaria al ministero della Magia. Questo personaggio è celebre in Harry Potter e l’ordine della fenice, dove la Umbridge viene incaricata da ministro della magia Cornelius Caramell come insegnate di Difesa contro le Arti Oscure e più tardi durante lo stesso anno ricopre l’incarico di preside di Hogwarts. La Umbridge prenderà sin da subito in antipatia Harry Potter, infliggendo sia a lui che agli altri amici del protagonista continue punizioni. Dolores è un personaggio che vive di apparenze, mentre infatti può sembrare una donna a modo e cordiale è in realtà una persona frustrata, intollerante e prepotente, nonché spesso violenta e torturatrice. La scelta del nome Umbridge non è stata effettuata a caso, infatti il termine in inglese è la traduzione di offesa/umiliazione, caratteristica principale di questo personaggio.
Fonte immagine: Pixabay