Film per nerd del 2023, quali sono e quando sono previsti?

Film per nerd

Film per nerd del 2023, quali sono le pellicole più attese dalla comunità geek? Da Guardiani della Galassia volume 3 a Indiana Jones 5.

Il 2023 si prospetta un anno molto carico di film per i nerd più accaniti. Il Marvel Cinematic Universe continuerà ad offrire soprese per i suoi spettatori con la Fase 5 e il debutto di Kang il Conquistatore (quello della serie tv Loki è una sua variante), la Sony Animation proverà a stupire di nuovo con Spider-Man: Across the Spider-Verse (il sequel di Spider-Man: Un nuovo universo) e i DC Studios distribuiranno gli ultimi quattro film prima dell’arrivo di James Gunn alla presidenza del reparto cinematografico. 

Ecco l’elenco dei film per i nerd previsti per questo nuovo anno.

Film per nerd in uscita da febbraio a maggio

ANT-MAN AND THE WASP: QUANTUMANIA di PEYTON REED

Genere: fantascienza, azione, avventura

Cast: Paul Rudd, Evangeline Lilly, Michael Douglas, Michelle Pfeiffer, Jonathan Majors, Bill Murray, Corey Stroll, Katherine Newton

Dopo gli eventi narrati in Avengers: Endgame, l’ex-ladruncolo Scott Lang è conosciuto da tutti come il super-eroe Ant-Man. Scott, sua figlia Cassie assieme ad Hope (alias The Wasp) , Hank Pym (ossia il primo Ant-Man) e Janet si ritrovano nel misterioso Regno Quantico, un luogo subatomico abitato da forme di vita senzienti. La famiglia di Scott dovrà affrontare una terribile minaccia paragonabile a Thanos, l’arrivo di Kang il Conquistatore, un individuo (proveniente dal futuro) desideroso di sottomettere l’universo grazie alla sua conoscenza del multiverso e dei viaggi temporali.

Data di uscita: 15 febbraio

SHAZAM! FURIA DEGLI DEI di DAVID F. SANDBERG

Genere. Azione, commedia, fantasy

Cast: Zachary Levi, Asher Angel, Jack Dylan Grazer, Helen Mirren, Lucy Liu, Rachel Zegler

Billy Batson continua la sua vita con la doppia identità. Alternandosi tra l’essere un ragazzino e l’essere un supereroe con poteri provenienti dalle divinità greche e da Salomone, il giovane protagonista cerca di bilanciare questi due aspetti della sua vita con la collaborazione dei suoi fratelli e delle sue sorelle. Un giorno, le due figlie di Atlante (Esperia e Calipso) tornano a minacciare l’umanità, costringendo Shazam e la sua famiglia a tornare in azione..

Data di uscita: 17 marzo (USA)

DUNGEONS & DRAGONS- L’ONORE DEI LADRI di JONATHAN GOLDSTEIN E JOHN FRANCIS DALEY

Genere: fantasy, azione, commedia

Cast: Chris Pine, Michelle Rodriguez, Regè-Jean Page, Justice Smith, Hugh Grant, Sophia Lillis

Goldstein e Daley, conosciuti come gli sceneggiatori di Spider-Man: Homecoming, debuttano come registi per il film fantasy Doungeons & Dragons- L’onore dei ladri. Basato sul famoso gioco di ruolo a tema fantastico, il film racconta di un gruppo di ladri ( costituiti da un bardo, un paladino, una guerriera, uno stregone e una druida tiefling) che deve fare squadra per combattere il perfido Forge; affinché, il Male non venga liberato..

Data di uscita: 31 marzo

GUARDIANI DELLE GALASSIA VOLUME 3 di JAMES GUNN

Genere: fantascienza, azione, commedia

Cast: Chris Pine, Dave Bautista, Bradley Cooper, Vin Diesel, Zoe Saldaña, Pom Klementiff, Karen Gillian, Will Poulter, Elizabeth Debicki, Chukwudi Iwuji

Guardiani della Galassia Volume 3 è l’ultimo capitolo della trilogia dedicata alla squadra di super-eroi della Marvel con James Gunn come sceneggiatore e regista. In questa ultima missione, il gruppo dovrà affrontare la prova più difficile; invece, Rocket Racoon avrà l’occasione di scoprire il suo passato grazie al perfido Alto Evoluzionario…

Data di uscita: 3 maggio

Film in uscita da giugno ad agosto

SPIDER-MAN: ACROSS THE SPIDER-VERSE di JOAQUIM DOS SANTOS, KEMP POWERS E JUSTIN K. THOMPSON

Genere: Animazione, fantascienza, azione, avventura

Cast; Shameik Moore, Hailee Stenfield, Jake Johnson, Oscar Isaacs, Jason Swartzmann

Sceneggiato dal duo Phil Lord e Chris Miller, Spider-Man: Across the Spider-Verse è il seguito di Spider-Man: Un nuovo universo. Miles Morales, Spider-Gwen e Spider-Man/Peter B. Parker devono unire le loro forze con quelle di Miguel O’Hara/Spider-Man 2099 in un viaggio nel multiverso. Un film d’animazione che risulterà innovativo e rivoluzionario grazie a ben sei stili d’animazione diversi! 

Data di uscita: 1 giugno 

TRANSFORMERS- IL RISVEGLIO di STEVEN CAPABLE JR.

Cast: fantascienza, azione, avventura

Cast: Anthony Ramos, Dominique Fishback, Peter Cullen, Ron Perlman, Peter Dinklage, John DiMaggio, Michelle Yeoh

Ambientato negli anni Novanta, Transformers- Il Risveglio è il reboot della saga dei Transformers. Una coppia di archeologi scopre un antico segreto e si trovano catapultati in una battaglia tra tre fazioni diverse dei Transformers (robot alieni capaci di cambiare le loro sembianze in veicoli o animali)..

Data di uscita: 9 giugno (USA)

THE FLASH di ANDY MUSCHIETTI

Genere: Azione, fantascienza, avventura, drammatico

Cast: Ezra Miller, Sasha Calle, Ben Affleck, Michael Keaton, Kiersey Clemons, Michael Shannon, Ron Livingston, Maribel Verdù

Dopo gli eventi di Justice League, il giovane investigatore forense Barry Allen (alias Flash) decide di usare i suoi poteri per tornare indietro nel tempo e salvare la madre dalla morte. In questo modo, il supereroe altera la linea temporale trovandosi in una realtà diversa. Barry deve fare squadra con una giovane kryptoniana, un Batman anziano tornato a combattere il crimine e una versione alternativa di sé stesso per ripristinare la linea temporale..

Data di uscita: 16 giugno (USA)

INDIANA JONES E LA RUOTA DEL DESTINO di JAMES MANGOLD

Genere: azione, avventura

Cast: Harrison Ford, Phoebe Waller-Bridge, Madds Mikkelsen, John Rhys-Davies, Antonio Banderas, Noyd Holbrok, Thomas Kretshmann

Sono passati molti anni dalla scoperta dei teschi di cristallo nel quarto capitolo, il  professore e archeologo Henry “Indiana” Jones è in pensione assieme alla moglie Marion. Questa routine di pace è destinata a fermarsi, il noto archeologo torna in azione, assieme alla “figlioccia” Helena, per fermare un gruppo di scienziati nazisti assunti dal governo americano per le esplorazioni nello spazio..

Data di uscita: 30 giugno (USA)

THE MARVELS di NIA DACOSTA

Genere: azione, fantascienza, avventura

Cast: Brie Larson, Iman Vellani, Teyonah Parris

In questo sequel di Captain Marvel, la supereroina Carol Denvers incontra altre due super-ragazze con gli stessi poteri: la liceale pakistano-americana Kamala Khan e l’agente della S.W.OR.D. Monica Rambeau (figlia di Maria Rambea, soldatesse amica di Carol). Le tre donne fanno squadra per sventare una nuova minaccia cosmica..

Data di uscita: 28 luglio (USA)

BLUE BEETLE di ANGEL MANUEL SOTO

Genere: azione, fantascienza

Cast: Xolo Maridueña, Susan Saradon, Raul Trujillo, Bruna Marquinez

Blue Beetle è l’identità segreta di Jaime Reyes, un adolescente latinoamericano che ottiene i suoi poteri da un misterioso scarabeo blu alieno. Grazie alla sua armatura ipertecnologica, Jaime inizia a combattere il crimine come nuovo supereroe..

Data di uscita:  18 agosto (USA)

Film nerd in uscita da ottobre a dicembre 

KRAVEN THE HUNTER di JC CHANDOR

Genere: azione, avventura

Cast: Aaron Taylor-Johnson, Russell Crowe, Ariana DeBose, Fred Hechinger, Levi Miller, Christopher Abbott, Alessandro Nivola

Dopo aver interpretato Pietro Maximoff in Avengers: Age of Ultron e Dave Lizenski in Kick-Ass, l’attore britannico Aaron Taylor-Johnson recita in un nuovo cinecomic appartenente all’Universo Marvel della Sony Pictures. É la storia delle origini di Kraven, il noto cacciatore russo rivale di Spider-Man…

Data di uscita: 6 ottobre (USA)

AQUAMAN AND THE LOST KINGDOM di JAMES WAN

Genere: azione, avventura, fantascienza, fantastico

Cast: Jason Momoa, Willem Dafoe, Patrick Wilson, Yahya Abdul-Manteen II, Amber Herad, Nicole Kidman, Temuera Morrison

L’eroe metà umano e atlantideo Arthur Curry\Aquaman, il suo interesse amoroso Mera e il suo fratellastro Orm uniscono le forze per affrontare il perfido Black Manta e i suoi scagnozzi in un viaggio per i sette mari fino al “regno perduto”..

Data di uscita: 21 dicembre  (USA) 

Fonte immagine di copertina: Pixabay

A proposito di Salvatore Iaconis

Laureato in Lettere Moderne presso l'Universitá Federico II di Napoli il 23 febbraio 2022 e giornalista iscritto all'ordine regionale dal 26 gennaio 2021. Grande amante della lettura dai classici della tradizione fino ai best-sellers più recenti, appassionato di cinema in tutte le sue forme nonché di teatro, storia, arte e filosofia.

Vedi tutti gli articoli di Salvatore Iaconis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *