Durante l’arco narrativo della serie animata e videoludica si è potuto notare un grande numero di bande criminali all’interno dell’universo Pokemon, ognuno con ideali diversi. Fin dalla prima generazione, i team malvagi sono stati una parte importante della storia; d’altronde quale altro modo per mettere un po’ di pepe se non con un’organizzazione malvagia che dissemina terrore nell’intera regione. Della serie principale esistono ben 10 Team malvagi di Pokemon ma alcuni di questi sono più conosciuti rispetto ad altri.
3. Team Galassia

Reclute del Team Galassia (Pokemon Central Wiki, Gold).
È un’organizzazione criminale apparsa nella regione Sinnoh. A differenza delle altre bande criminali, il Team Galassia punta ad un obiettivo ancora più grande: la distruzione del mondo e la rimodellazione di quest’ultimo. Il capo è Cyrus, individuo che disprezza il mondo attuale, definendolo imperfetto, e che ambisce ad un mondo privo di qualsiasi tipo di emozione. Durante le vicende di Pokemon Diamante e Perla, il protagonista andrà incontro agli innumerevoli seguaci di Cyrus, inclusi i suoi generali, e arrivato in cima al Monte Corona, verrà a conoscenza del potere dei tre Pokemon leggendari Palkia, Dialga e Giratina, potere che si ritorcerà contro lo stesso boss dell’organizzazione. Le reclute del Team Galassia sono riconoscibili dalla loro divisa futuristica, i capelli a caschetto color verde acqua e la lettera “G” presente sulla parte superiore della loro divisa.
2. Team Plasma

Reclute del Team Plasma (Pokemon Central Wiki, Gold).
Team malvagio appartenente alla regione di Unima e a cui, nei giochi di quinta generazione, il protagonista andrà incontro. Il loro obiettivo è separare i Pokemon dagli esseri umani, facendo domandare alle persone se sia giusto o meno catturare i mostriciattoli tascabili. Le reclute indossano una divisa simile ad un’armatura da cavaliere mentre agli apici più alti, incluso il loro capo, delle vesti simil-medievali. In questo caso, la gerarchia è ben diversa dalle altre; all’apice troviamo N, presunto capo dell’organizzazione, sfruttato per gli scopi malvagi di suo padre, Ghecis. Al di sotto del capo, troviamo i Sette Saggi, un gruppo di anziani provenienti da tutto il mondo di cui fa parte anche Ghecis, e ancora più sotto le numerose reclute che il protagonista incontrerà durante il suo cammino verso la Lega Pokemon. Pur essendo il capo del team, N si rivela essere un personaggio molto legato ai Pokemon, che combatte per la libertà di questi ultimi e che possiede la straordinaria capacità di comunicare con loro.
1. Team Rocket

Reclute del Team Rocket (Pokemon Central Wiki, Lucas992X).
La banda criminale più conosciuta dell’universo Pokemon. Fin dai tempi della prima stagione dell’anime e del primo titolo della serie videoludica, il Team Rocket mostra il grande potere che esercita sulla regione di Kanto. L’organizzazione è capitanata da Giovanni, anche Capopalestra della palestra di Smeraldopoli, e il suo obiettivo è sfruttare e rapire i Pokemon altrui al solo scopo di ricavarne guadagno e potere. Le reclute si mostrano con una divisa completamente nera e hanno una “R” di colore rosso al centro della parte superiore del loro costume; in alternativa, alcune reclute indossano delle divise prevalentemente bianche, aventi la medesima lettera al centro del loro petto. Esso è il team malvagio di Pokemon più conosciuto per merito dell’anime tutt’ora in produzione. Per intenderci, in quasi ogni episodio e film della serie animata è presente il trio di antagonisti composto da Jessie, James e Meowth, che, nonostante il passare degli anni, continuano a bramare il Pikachu di Ash Ketchum, il protagonista. Durante le prime due generazioni, invece, è chiaro e comprensibile l’idea che il Team Rocket sia stato sciolto a causa dell’intervento del protagonista stesso, dopo una sconfitta da parte del boss mafioso all’interno della sua palestra a Smeraldopoli. In Pokemon Oro e Argento c’è stato un tentativo di rinascita da parte di alcuni membri, che però si è concluso in un pugno di mosche.
Nonostante la grossa quantità di generazioni Pokemon, ci sono team malvagi più influenti rispetto ad altri. Per quanto riguarda il Team Rocket, esso è una vera e propria icona del franchise Pokemon, data la sua fama riconosciuta anche all’interno della community di fan.
Fonte immagine in evidenza: video di Youtube, The Official Pokemon Youtube channel.

