Nintendo Switch Online: 5 giochi da recuperare

Nintendo Switch Online: 5 giochi da recuperare

Nintendo Switch Online è il servizio offerto da Nintendo che permette di usufruire del gioco online nei giochi compatibili per Nintendo Switch e di avere accesso ad una selezione di giochi del parco titoli delle console Nintendo del passato. Inoltre, Nintendo Switch Online offre anche la possibilità di eseguire un backup dei dati di salvataggio per un certo numero di titoli, di poter utilizzare un’app apposita per dispositivi smart e di poter usufruire di offerte esclusive. Nintendo Switch Online è acquistabile in due versioni: una versione base, che permette di usufruire dei servizi elencati con la limitazione però ai soli giochi per NES, Super NES e Game Boy, e della versione con pacchetto aggiuntivo, che permette l’accesso anche ad una selezione di giochi per Nintendo 64, Game Boy Advance e Sega Mega Drive. Il servizio offerto da Nintendo offre quindi la possibilità di recuperare diversi titoli del passato, tra cui troviamo molti giochi decisamente interessanti. 

Scopriamo 5 giochi da recuperare usufruendo del servizio Nintendo Switch Online.

  • The Legend of Zelda: The Minish Cap

The Legend of Zelda: The Minish Cap è uno dei titoli in 2D della famosa saga videoludica targata Nintendo più validi, ma al contempo anche uno dei titoli più sottovalutati, recuperabile grazie all’abbonamento a Nintendo Switch Online. Pubblicato originariamente su Game Boy Advance, The Legend of Zelda: The Minish Cap vede il protagonista Link ancora una volta in prima linea per la salvezza della principessa Zelda, tramutata in pietra dal malefico Vaati, e del regno di Hyrule, che appare in questo titolo, grazie all’eccezionale lavoro di pixel art, in tutto il suo colore e vivacità. Per adempiere alla sua missione Link sarà costretto in alcuni frangenti a rimpicciolirsi, assumendo quindi le dimensioni dei leggendari Minish, una razza di piccole creature da sempre adorate dal popolo di Hyrule.

  • Pokémon Stadium

Ben prima di Pokémon X & Y per Nintendo 3DS, il titolo spin-off della più famosa saga di giochi monster collector, pubblicato per Nintendo 64 e recuperabile grazie all’abbonamento a Nintendo Switch Online, proponeva al pubblico l’utilizzo di modelli 3D durante le lotte, caratterizzati da animazioni uniche e ben realizzate. Pokémon Stadium non presenta una trama vera e propria e può essere definito quindi per questo più come un simulatore di battaglie che come un gioco di ruolo vero e proprio. 

  • Fire Emblem

Conosciuto in giapponese come Fire Emblem: Rekka no Ken (lett. “Fire Emblem: La Spada Ardente) e arrivato in Europa semplicemente col nome Fire Emblem, il primo titolo arrivato in Occidente per Game Boy Advance della famosissima saga di giochi di ruolo tattici fantasy è compreso nell’abbonamento a Nintendo Switch Online. Il gioco è diviso in tre capitoli con focus su tre diversi personaggi: la guerriera nomade Lyn, il nobile Eliwood e il valoroso Hector. Il gameplay è invece quello caratteristico della saga che vede il giocatore impegnato a manovrare le proprie truppe in un modo simile agli scacchi per eliminare le armate nemiche, con un sistema di combattimento basato sulle meccaniche del classico “carta-sasso-forbici”.

  • Super Mario 64, uno dei giochi più iconici disponibili nell’abbonamento a Nintendo Switch Online

L’abbonamento a Nintendo Switch Online permette di recuperare alcuni titoli che hanno fatto la storia non solo di Nintendo stessa ma del mondo videoludico in generale. Tra questi uno dei più incisivi è stato sicuramente Super Mario 64, un gioco che ha rivoluzionato completamente il modo di concepire questo tipo di media e che deve essere giocare almeno una volta nella vita. Il gioco, pubblicato in Giappone nel 1996 ed in Europa nell’anno successivo, rappresenta infatti il capostipite dei giochi platform in tre dimensioni, proponendo al giocatore un’avventura inserita in un mondo di gioco ampio e variegato che fa dell’esplorazione a 360 gradi e della quantità enorme di contenuti i suoi punti di forza. 

  • Earthbound

Approdato su Super Nintendo nel 1994, Earthbound è uno dei GdR più apprezzati di sempre, che ha ispirato giochi come Undertale e Omori, recuperabile grazie all’abbonamento a Nintendo Switch Online. Ciò che ha portato Earthbound alla ribalta è sicuramente la stravaganza e al tempo stesso la genialità che caratterizza ogni aspetto del titolo, come nemici, situazioni vissute dai protagonisti, dialoghi, personaggi e musiche di gioco.

Fonte immagine in evidenza: Pixabay

A proposito di Alessandro Di Maio

Vedi tutti gli articoli di Alessandro Di Maio

Commenta