Rugged phone: i 6 smatphone più indistruttibili

migliori rugged phone

I Rugged phone sono progettati specificamente per resistere a sollecitazioni bestiali. Rugged phone letteralmente significa: duro, forte, rigido, queste sono proprio le uniche tre parole in grado di descrivere perfettamente questi telefoni. Smartphone ideati per gli appassionato di sport, i lavoratori di fabbrica o semplicemente per andare in spiaggia senza il terrore di rompere lo smartphone. Per poter considerare uno smartphone Rugged, deve essere sottoposto ad una serie di stress test. Inizialmente erano pensati essenzialmente come telefoni da cantiere, senza possedere tutte le comodità degli smartphone moderni; ma i moderni Rugged phone sono dotati di connessione ad internet, di GPS e di uno schermo touch screen. Hanno connessione ad internet con velocità 4G. Supportano la tecnologia bluetooth e fungono da hotspot con il sistema operativo Android. Hanno l’attacco per gli auricolari MP3, in modo da permetterti di parlare al telefono mentre fai altro, tenendo il telefono comodamente nella tasca dei pantaloni. La lunga durata della batteria consente di fare escursioni e passeggiate senza correre il rischio di perdersi. I rugged phone sono considerati un prodotto di nicchia, anche a causa della loro estetica. Sono infatti più grandi e pesanti dei comuni smartphone, a causa della scocca in gomma che protegge l’apparecchio da eventuali cadute. I rugged phone di ultima generazione sono meno pesanti avendo una scocca molto più sottile. Se si ha intenzione di acquistare uno dei migliori Rugged phone, si deve prima di tutto stabilire il budget, vediamone alcuni più apprezzati sul mercato.

I 6 Rugged phone migliori

1. L’Hammer Blade 5G

Il più robusto dei migliori Rugged phone. Dotati di notevole connessione ad internet, ha una classificazione IP69 IK07 che lo rende resistente all’acqua, alla polvere e alle cadute, con una batteria molto potente da 5000 mAh permetterà una maggiore autonomia ed un ottima ricezione grazie alla connessione 4G di cui è dotata.

2. AGM H5

Anche i Rugged phone si evolvono e si allineano ai nuovi modelli sul mercato offrendo funzioni impensabili fino a qualche tempo fa. Questo AGM H5 offre una fotocamera per la visione notturna, così da ottenere scatti altrimenti impossibili. Il sistema operativo è Android 12, molto importante per la sicurezza, la batteria da 7.000 mAh garantisce un’ottima autonomia, per superare senza problemi due giorni di utilizzo intenso.

3. DOOGEE V20

Uno dei migliori Rugged phone con uno schermo AMOLED; nella parte posteriore, a fianco della fotocamera, è presente un secondo schermo che permette di controllare alcune funzioni aggiuntive. Ha una fotocamera per la visione notturna, in grado di scattare anche al buio, prestazioni di buon livello e un’autonomia strepitosa, in grado di coprire anche 3 giorni di utilizzo. E supporta le reti 5G su entrambe le SIM.

4. Nokia X20

Con uno schermo da 6,67 pollici le dimensioni sono tutt’altro che compatte: 168,94 x 79,7 x 9,1 millimetri e 220 grammi di peso. Con quattro fotocamere posteriori, sensore principale da 64 megapixel e ultra grandangolare da 5 megapixel, con due sensori aggiuntivi da 2 megapixel di poca utilità.

5. Samsung Galaxy XCover Pro

Questo Galaxy XCover Pro è pensato soprattutto per una utenza professionale e può contare su uno schermo FullHD+ da6,3 con un design moderno. Molto buona la batteria da 4.050 mAh, non il massimo ma più che sufficiente per arrivare a sera. Ottima la connettività con 4G/LTE, WiFo dual band e Bluetooth 5.0.

6. Blackview BV8800 Pro

Uno dei migliori rugged phone, grazie ad una dotazione tecnica di tutto rispetto. Schermo FullHD+ da 6,6 pollici con frequenza di refresh a 90 HZ, Helio G96 con 8-128 GB di memoria, Android 11 con interfaccia personalizzata DokeOS 3.0 e un’immensa batteria da 8.380 mAh. Impressionante è l’autonomia grazie a questo dettaglio, ma anche la fotocamera posteriore non scherza. Al sensore principale da 50 megapixel fa da contorno un sensore da 20 megapixel per la visione notturna, in grado di scattare foto molto particolari anche in totale assenza di luce.

Può essere sconveniente restare senza telefono a causa di un guasto; se però si possiede lo smartphone giusto, resistente, cadute ed immersioni non saranno più un problema. Per dimostrare l’efficacia delle corazze dei propri modelli, alcuni produttori mostrano con orgoglio che resistono anche all’investimento da parte di camion e ruspe, altri si limitano ad utilizzare lo schermo come schiaccianoci, altri ancora li congelano in blocchi di ghiaccio e li gettano giù da un ponte. Questa tipologia di smartphone vede oggi la presenza quasi esclusiva dei cinesi, visto che forse i grandi produttori non lo ritengono un segmento abbastanza importante.

Fonte immagine in evidenza: Pixabay

A proposito di de Matteo Micaela

Vedi tutti gli articoli di de Matteo Micaela

Commenta