L’era digitale ha cambiato completamente le nostre abitudini, oggi è tutto più semplice: con un paio di clic, si può ordinare del cibo online, parlare con persone che si trovano dall’altra parte del mondo e cercare qualsiasi cosa di cui abbiamo bisogno. Inoltre, è possibile anche studiare con gli ebook. Ma quali sono i vantaggi e gli svantaggi del digitale? Vediamoli insieme:
Studiare con gli ebook: vantaggi
Sono molteplici i vantaggi di studiare con gli ebook, il primo che viene in mente è sicuramente la praticità: fino a qualche tempo fa ci si spaccava la schiena per portare a scuola o all’università libri su libri, ma adesso non è più così. Attraverso un tablet o un computer è possibile avere a disposizione tutto il materiale necessario acquistandolo online o ricevendolo dagli insegnanti. Attraverso una digital pen, anche prendere appunti e fare i compiti è diventato più semplice: è possibile spostare una porzione di testo, copiarla o cancellarla in pochissimi passi. Come possiamo vedere, tra i vantaggi abbiamo il risparmio di tempo e di denaro, in quanto non è necessario dover comprare quaderni su quaderni e tutta la cancelleria: è tutto incluso nel tablet! Per quanto riguarda il costo, esistono molti siti che offrono sconti agli studenti, come UniversityBox, che rendono questi strumenti più accessibili. Studiare con gli ebook è anche una questione etica: evitando l’acquisto di quaderni, si spreca meno carta, e l’ambiente giova di ciò.
Tra gli altri vantaggi di studiare con gli ebook vi è il loro uso multimodale, è infatti possibile dividere lo schermo a metà, per esempio da una parte il libro digitale e dall’altra un foglio per fare un riassunto o scrivere i punti chiave. Senza un tablet, ciò sarebbe più scomodo. Insomma, grazie ad un tablet è possibile studiare ovunque avendo sempre tutto il materiale a disposizione.
Gli svantaggi del digitale
Ovviamente, studiare con gli ebook ha anche degli svantaggi. Al giorno d’oggi siamo bombardati da informazioni che passano attraverso uno schermo, e con la digitalizzazione dello studio è ancora più complicato scappare da ciò. Passare molte ore dietro ad uno schermo a studiare può essere un problema per la vista, che a lungo andare potrebbe peggiorare. Lo stesso vale per la nostra postura: spesso non stiamo seduti dritti, poniamo la testa in avanti e in tensione e ci capita di lavorare sul letto o sul divano, che sono dei posti sicuramente scomodi. Questa sedentarietà può portare a dei dolori alla schiena, che possono essere evitati attraverso delle accortezze.
Un altro svantaggio è l’ipertestualità: poter fare delle ricerche su internet è sicuramente un vantaggio, ma allo stesso tempo siamo soggetti a mille distrazioni tra pubblicità, schede che si possono aprire da sole e notifiche, questo può portare a non prestare attenzione allo studio.
Studiare con gli ebook ha vantaggi e svantaggi, ma tocca alla singola persona scegliere come studiare in base alle sue abitudini e preferenze. E voi quale metodo preferite?
Fonte immagine: Pexels