Molto spesso, e sempre più frequentemente, le serie anime di grande successo ricevono una trasposizione videoludica. Tra i videogiochi ispirati ad anime, molti prodotti hanno deluso gli appassionati. Nonostante ciò, è possibile individuare diversi titoli di grande qualità che onorano l’opera originale e offrono esperienze di gioco solide.
Indice dei contenuti
Videogiochi e anime a confronto
Per una rapida panoramica, ecco una tabella che riassume i titoli consigliati, il loro genere e lo studio di sviluppo.
Videogioco e genere | Anime di origine e sviluppatore |
---|---|
Dragon Ball FighterZ (picchiaduro 2.5D) | Dragon Ball Z/Super. Sviluppato da Arc System Works. |
Yu-Gi-Oh! Master Duel (gioco di carte collezionabili) | Yu-Gi-Oh!. Sviluppato da Konami. |
JoJo’s Bizarre Adventure: All-Star Battle R (picchiaduro) | Le bizzarre avventure di JoJo. Sviluppato da CyberConnect2. |
Naruto Shippuden: Ultimate Ninja STORM 4 (picchiaduro 3D) | Naruto Shippuden. Sviluppato da CyberConnect2. |
Persona 5 Royal (JRPG) | Persona 5: The Animation. Sviluppato da Atlus (P-Studio). |
Scopriamo 5 videogiochi ispirati da anime da recuperare
1. Dragon Ball FighterZ
Pubblicato nel 2018 per PC, PS4, Xbox One e Nintendo Switch, Dragon Ball FighterZ è un videogioco ispirato al capolavoro di Akira Toriyama. Il gioco si presenta come un picchiaduro in 2.5D sviluppato da Arc System Works, maestri del genere. A differenza di titoli precedenti, FighterZ fa dell’elevata difficoltà tecnica e del complesso sistema di combo i suoi punti forti, insieme a un aspetto grafico curato e un roster di personaggi variegato.
2. Yu-Gi-Oh! Master Duel
Tra i videogiochi ispirati ad anime consigliati troviamo Yu-Gi-Oh! Master Duel, il videogioco free-to-play di carte collezionabili basato sulla serie di Kazuki Takahashi. Pubblicato nel 2022 da Konami per tutte le principali piattaforme, il gioco permette di sfidare online altri giocatori con i propri mazzi. È inoltre disponibile una Solo Mode che offre diverse campagne incentrate sugli archetipi di gioco.
3. JoJo’s Bizarre Adventure: All-Star Battle R
Jojo’s Bizarre Adventure: All-Star Battle R è la versione rimasterizzata (2022) del gioco uscito nel 2013. Sviluppata da CyberConnect2, offre una grafica migliorata e ben 51 personaggi giocabili, provenienti da tutte e otto le serie del manga di Hirohiko Araki. Il gioco soddisfa i fan con un gameplay divertente e una cura maniacale per i riferimenti alla serie in mosse, pose e scenari, rendendolo uno dei migliori videogiochi ispirati da anime. Potete trovarlo su piattaforme come Steam.
4. Naruto Shippuden: Ultimate Ninja STORM 4
Ultimo titolo della serie, Naruto Shippuden: Ultimate Ninja STORM 4 è basato sul manga di Masashi Kishimoto. Pubblicato nel 2016 (con DLC successivi per i personaggi di Boruto), il gioco sviluppato da CyberConnect2 si basa su sfide in arene 3D e permette di rivivere i momenti più epici della storia del manga.
5. Persona 5 Royal
Anche se nato come videogioco che ha poi ispirato un anime, Persona 5 Royal merita un posto in questa lista per la sua qualità eccezionale e lo stile inconfondibile. Sviluppato da Atlus, è un JRPG acclamato dalla critica (come testimonia l’altissimo punteggio su Metacritic) che unisce combattimenti a turni, esplorazione di dungeon e una profonda simulazione di vita studentesca. La sua estetica, che richiama da vicino quella di un anime interattivo, e la sua trama avvincente lo rendono un titolo imperdibile per ogni fan della cultura pop giapponese.
Fonte immagine in evidenza: Pexels
Articolo aggiornato il: 07/09/2025