Studiare una lingua con HelloTalk: come funziona?

HelloTalk

Come studiare una lingua tramite un’app chiamata HelloTalk?

Hai passato molto tempo a studiare sui libri, ma appena approcci uno straniero per mettere in pratica le nozioni apprese non riesci a dire nulla?
Non preoccuparti, è assolutamente normale e non c’è niente di cui vergognarsi.
Studiare una lingua straniera è da sempre un processo molto lungo che richiede molto tempo e dedizione, ed è per questo che ci viene in aiuto HelloTalk. Vedere i propri sforzi non dare nessun tipo di frutto può essere talvolta deludente e demotivante ma dovresti tenere bene a mente che studiare solo su di un libro ed essere in grado di parlare una lingua in maniera fluida e comprensibile sono due cose ben distinte tra loro. Molto spesso nel sistema scolastico italiano si dà molta, forse troppa, importanza allo studio della sintassi e grammatica dell’inglese tralasciando il più delle volte la conversazione, che è fondamentale e spesso l’elemento più importante nel processo di apprensione linguistica.
Il consiglio più comune che viene dato è per esempio guardarsi video e film nella lingua di proprio interesse, sicuramente utile per migliorare le capacità d’ascolto e per familiarizzare con la lingua stessa ma che spesso non risolvono un problema che affligge la maggior parte degli studenti: lo speaking!

HelloTalk per studiare una lingua 

L’app è scaricabile su tutti i dispositivi Android ed Apple ed è completamente gratuita. Esiste anche una versione a pagamento che serve a sbloccare una serie di agevolazioni, permessi speciali e tools ma anche la versione gratuita è adatta praticamente a tutti i palati.
È riconosciuta all’unanimità come l’app per scambi linguistici più grande e scaricata nel mondo, che conta quasi 40 milioni di utenti da tutto il globo. Supporta inoltre oltre 150 lingue appartenenti a tutti i continenti esistenti, dall’Asia all’Africa, dall’Europa all’America. 

È un’app che ti permette di avere una comunicazione diretta con tantissimi utenti madrelingua della proprio lingua target. Invece di utilizzare i soliti metodi d’apprendimento come flashcards oppure app al pari di Duolingo e Babbel, con HelloTalk potrai parlare, leggere e scrivere senza il minimo imbarazzo.
HelloTalk è un’applicazione piena di features che permette di inviare piccole note vocali, messaggiare in maniera diretta con sconosciuti ed anche chiamare personalmente senza utilizzare nessun tipo di software esterno, perfetta quindi per studiare una lingua.
Hai a disposizione vari strumenti nella chat col tuo partner linguistico che ti permettono di correggere e aggiungere note ad un eventuale errore commesso dal tuo nuovo amico, il tutto in un’atmosfera amichevole e didattica.
In aggiunta HelloTalk, oltre ad utilizzarlo per studiare una lingua, è strutturato come un vero e proprio social, perché per poter utilizzarlo devi creare un account, aggiungere la tua età, sesso e foto profilo e avrai la possibilità di condividere veri e propri post, chiamati Momenti, su qualsiasi argomento, che sia un momento di condivisione di un evento della nostra giornata oppure una richiesta d’aiuto sempre in ambito linguistico.

All’inizio sarà normale provare molto imbarazzo ed essere intimoriti nell’intraprendere una conversazione in una lingua di cui non si ha una certa padronanza. Per questo, almeno per le fasi iniziali, suggeriamo di utilizzare due features molto importanti che l’app mette a disposizione per l’approfondimento e studio della lingua: le cosiddette room e le dirette streaming. In poche parole: 

  • le room non sono altro che delle stanze virtuali create da un host in cui tutti gli utenti potranno entrare per decidere se prendere parte alla conversazione di gruppo oppure semplicemente restare lì dentro come ospiti ed ascoltare passivamente il dialogo. Una funzionalità molto utile soprattutto all’inizio, in quanto ti permette di ascoltare madrelingua senza essere coinvolto direttamente e quindi evitare le prime figuracce;
  • le dirette streaming invece sono, come dice il nome stesso, delle dirette video che vengono avviate da madrelingua che passeranno il tempo a dialogare con la chat oppure ad insegnare dei vocaboli e regole grammaticali agli spettatori. Anche questa funzionalità è molto importante per le stesse motivazioni sopraelencate e sarà inoltre possibile prendere parte attivamente a queste live chiedendo il permesso allo streamer, che potrà decidere se farvi salire sul palco oppure no.

Consigliamo vivamente HelloTalk, un’app a dir poco completa per studiare una lingua perché, se usata diligentemente, ti permetterà di fare progressi in un singolo mese che altrimenti faresti in un anno intero di studio sui libri.
Provare per credere!

Fonte immagine: Pixabay

A proposito di Bassano Vincenzo

Laureato in Lingue e Culture Comparate presso l'università L'Orientale di Napoli. Specializzato in lingua e letteratura inglese e giapponese. Grande appassionato di cinema, videogiochi, anime e fumetti.

Vedi tutti gli articoli di Bassano Vincenzo

Commenta