Lingua straniera: 10 consigli per imparare una lingua

lingua straniera

Imparare una nuova lingua straniera non deve essere un processo lento e noioso. Sebbene non si possa sostituire il duro lavoro e l’impegno, si può certamente accelerare il processo. Se seguite questi 10 consigli su come imparare rapidamente una nuova lingua, riuscirete a padroneggiarla più velocemente di quanto abbiate mai immaginato.

Per ottenere il massimo dai vostri obiettivi, seguite le seguenti linee guida

1. Stabilire gli obiettivi per l’apprendimento della lingua straniera

Il primo passo per imparare rapidamente una nuova lingua è stabilire gli obiettivi che si vogliono raggiungere.
La maggior parte delle persone si sente sopraffatta dall’idea di imparare una nuova lingua. Ci sono molte parole da imparare e diversi modi per farlo. Le ricerche dimostrano che le persone che si pongono obiettivi adeguati hanno maggiori probabilità di successo. Fissare degli obiettivi può aiutarvi a concentrarvi e a portare avanti il vostro lavoro senza preoccuparvi dei dettagli.

  • Stabilite obiettivi a breve termine: È bene avere un obiettivo finale, ma gli obiettivi a lungo termine sono troppo motivanti ogni giorno. Fissate obiettivi più piccoli per ogni settimana o mese.
  • Sfidate voi stessi (ma senza esagerare): gli obiettivi sono più efficaci quando vi spingono ad andare oltre. Se l’obiettivo è troppo impegnativo, si perde la motivazione.
  • Concentratevi su risultati specifici e tangibili: stabilite obiettivi dettagliati e concentratevi su cosa imparerete piuttosto che su quanto tempo studierete: “Questa settimana imparerò 30 parole spagnole sullo shopping” è un buon esempio di obiettivo.
  • Scrivete i vostri obiettivi: Scrivere i vostri obiettivi vi aiuterà a rispettarli.
  • Affiggete i vostri obiettivi in un luogo ben visibile, come lo specchio del bagno o la schermata iniziale del vostro smartphone.
2. Imparate le parole “giuste”

Sviluppate una strategia, concentratevi su ciò che è importante e date priorità all’apprendimento.
Anche se la quantità esatta varia, si stima che la maggior parte delle lingue richieda tra le 1.000 e le 3.000 parole per essere parlate. Non è quindi necessario perdere tempo a cercare di imparare più parole, soprattutto all’inizio. Individuate le parole, le frasi e le espressioni che vi daranno il massimo ritorno sull’investimento e lavorate da lì. Iniziate con argomenti pratici e di conversazione e proseguite da lì.
Concentrarsi sull’apprendimento delle parole per prima cosa, si può evitare di perdere tempo e aumentare la quantità di informazioni che si possono comprendere molto rapidamente.

3. Usate le flashcard per apprendere la lingua straniera

L’apprendimento del vocabolario di una lingua straniera è più rapido se si utilizzano i migliori metodi di studio.
Ad esempio, un buon metodo è quello di usare le flashcard. Le flashcard aiutano a ricordare le nuove informazioni perché permettono di concentrarsi su una singola parola e di mettersi alla prova. Quando si studia con le flashcard, i seguenti suggerimenti possono aiutare a imparare più velocemente. Provate a usare le flashcard elettroniche. Le flashcard cartacee funzionano come sempre, ma quelle digitali possono essere facilmente trasportate in grandi quantità sul vostro smartphone o tablet. Potete anche utilizzare le flashcard create e pubblicate da altri. Cercate di indovinare il significato della parola prima di girare la cartolina. La pratica rende perfetti, ma una pratica efficace rende perfetti più velocemente.

4. Apprendere i vocaboli 

Oltre alle flashcard, altre buone strategie per integrare il nuovo vocabolario sono:

  • Pronuncia ad alta voce. Visualizzate la parola che state imparando, immaginate l’immagine che rappresenta e pronunciate la nuova parola ad alta voce. Questo può aiutare a creare collegamenti tra i concetti e a migliorare la memoria.
  • Gesti. Il cervello impara meglio eseguendo azioni fisiche durante l’apprendimento. Approfittatene facendo dei gesti.
  • Leggete ad alta voce tutto ciò che leggete o scrivete e cercate di imitare l’accento di un vero madrelingua. Ricordate che questa fase è importante perché l’obiettivo è quello di arrivare a parlare.
    Utilizzate dispositivi mnemonici. Create frasi con le parole appena imparate, il loro significato e parole simili nella vostra lingua madre.
5. Pensare nella propria lingua madre

Si dice che non si può parlare fluentemente una lingua straniera finché non si inizia a pensarla. 
Pensare nel modo più diretto possibile alla lingua di destinazione aiuta a evitare errori e ad accelerare il processo di apprendimento e di conversazione. Può anche aiutare a non confondersi nel bel mezzo di una conversazione. Se dovete tradurre, fatelo in modo strategico. Può essere vantaggioso ricorrere alle lingue che già si conoscono e utilizzare le traduzioni, ma ci sono modi per farlo in modo efficiente e accurato. Provate a pensare a tutte le frasi brevi e semplici che usate nella comunicazione quotidiana. Di quali frasi avete bisogno al supermercato, all’ufficio postale, al lavoro, ecc. Utilizzate una fonte affidabile per assicurarvi che le frasi siano corrette. Imparate a pronunciarle e ricordatevele sempre durante la vostra vita quotidiana.

6. Iniziate a usare la lingua straniera tutto il giorno, tutti i giorni

Per un principiante, cercare di usare la lingua straniera tutto il giorno può sembrare eccessivo, ma non è così difficile. Ci sono molti modi facili e divertenti per rendere la lingua parte della vostra vita quotidiana.
Potete usare la vostra normale vita quotidiana come parte del processo di apprendimento della lingua.
Sfruttate ogni momento per imparare nuove parole. Portate con voi le flashcard e studiate mentre viaggiate in treno o in autobus o mentre aspettate di incontrare un amico.
Inserite al vostro cellulare la lingua straniera che state studiando. Potete fare lo stesso con gli altri dispositivi e gli account dei social media. Organizzate il vostro ambiente domestico in modo da essere circondati dalla lingua. Registrate le nuove parole in giro per casa, ad esempio in bagno o sulla parete della cucina, come spunto visivo.

7. Ottenere molti input comprensibili

L’input comprensibile è un input che potete capire ma che è leggermente al di sopra del vostro livello a causa di parole o concetti grammaticali poco familiari. Secondo una delle teorie più influenti della linguistica, è attraverso input comprensibili che una persona impara una lingua e diventa fluente. Per diventare rapidamente competenti in una lingua, soprattutto all’inizio, è necessario ricevere molti input comprensibili (ascolto e lettura). I programmi televisivi, i fumetti, i video online, i podcast e persino le conversazioni reali nella lingua di arrivo offrono un’ampia varietà di input e sono molto divertenti per esercitarsi. Tuttavia, devono essere comprensibili. Se guardate un film e non capite nessuna delle battute, abbandonate il film per qualche paragrafo e scegliete qualcosa di più semplice.

8. Guardare film e usare i sottotitoli

È il momento in cui si introducono nel programma linguistico i contenuti di film e video. Questo è un buon esempio di input estensivo. Inoltre, per rendere lo studio divertente, portate con voi del materiale che vi piace davvero!
Può sembrare una perdita di tempo, ma non lo è: Netflix è un’ottima fonte di film in varie lingue.
Potete trovare modi di dire, modelli di discorso, vocabolario di base e molto altro. Non solo sono interessanti, ma vi immergono anche nella cultura del Paese. Se volete massimizzare il vostro potenziale di apprendimento della lingua straniera, ci sono diverse fasi per guardare un film straniero:

  • Innanzitutto, guardate il film o la scena leggendo i sottotitoli. Se c’è una parola che non capite, ceractela su un dizionario.
  • Pronunciate la parola e cercate di avere l’accento giusto.
  • Poi guardate di nuovo il film o la scena senza sottotitoli. È importante capire il più possibile il discorso. In questo modo, la comprensione e la fluidità dell’ascolto passeranno a un livello superiore.
  • Lo svantaggio è che gli studenti di lingue devono controllare più volte il significato delle parole, il che può portare a confondere espressioni e riferimenti culturali.
9. Ascoltare la musica e imparare i testi delle canzoni

La musica è anche piacevole perché vi mette in contatto diretto con la cultura che state imparando. Naturalmente, se si vuole acquisire scioltezza, è necessario scegliere musica con un testo. Cercate i testi online e cantate insieme a loro. Non importa se avete talento musicale, l’importante è seguire il flusso del testo. Non c’è niente di più scorrevole del collegamento delle parole attraverso la canzone.

10. Leggere la letteratura locale

La lettura è un’altra grande strategia per migliorare le competenze della lingua straniera. Aiuta a migliorare il vocabolario, la grammatica e la costruzione delle frasi ed è un ottimo modo per approfondire le proprie conoscenze culturali. Se romanzi e libri avanzati sono troppo per voi, perché non provare a imparare con libri bilingue, libri per bambini o libri per studenti di lingue?

 

 

Foto di Leonardo Toshiro Okubo su Unsplash

A proposito di Marianna De Angelis

Vedi tutti gli articoli di Marianna De Angelis

Commenta