Videogiochi Spiderman di Insomniac Games: perché recuperarli

Videogiochi Spiderman

Insomniac Games è uno studio di sviluppo di videogiochi statunitense, nonché uno dei partner principali di PlayStation. Ha sviluppato giochi che hanno fatto la storia come la trilogia di Spyro, Ratchet & Clank e i videogiochi di Marvel’s Spiderman. Recentemente è stato annunciato un nuovo titolo dedicato a Wolverine, ambientato nello stesso universo narrativo dei giochi di Spiderman.

I videogiochi Marvel’s Spiderman sono una delle migliori esperienze in single player moderne. Attualmente è composto da tre capitoli: 

  • Marvel’s Spiderman (2018)
  • Marvel’s Spiderman: Miles Morales (2020)
  • Marvel’s Spiderman 2 (2023)

Le tre storie fanno parte di un continuum narrativo, dove gli archi narrativi del gioco precedente influenzano il successivo, i personaggi e eventi si sviluppano coerentemente. Unisce un gameplay pazzesco e dinamico a una cura e tecnica artistica notevole.

Punti forti dei videogiochi di Spiderman

Il combat system è uno dei punti più forti di tutti e tre i capitoli. La spettacolarità tecnica non invidia nessun gioco: le combo di mosse e la varietà tra attacchi con ragnatele, fisiche, da terra e in aria creano un combattimento dinamico e divertente. Include la modalità stealth e da’ possibilità di modificare tute, potenziare le abilità, gli strumenti e le mosse. 

I giochi sono pieni di cose da fare: tra missioni principali e secondarie, attività a tempo e collezionabili, offrono tantissime ore di gioco. In particolare il terzo capitolo, poiché si può giocare sia con Miles che con Peter e talvolta, guidando solo uno di loro, ci sono delle missioni insieme. Punto forte del primo videogioco è stata la creazione di DLC (La rapina, Territori contesi e Silver Lining), che vengono comprati come un unico pacchetto o singolarmente. Sono tutti e tre particolari e con storie interessanti, motivo per il quale furono acquistati da quasi tutti i giocatori.

La mappa è curatissima ed è uno dei punti forti: il ciclo giorno/notte, i cambiamenti di stagione, i dettagli urbani e i cittadini, sono curati con grande precisione. La città non fa solo da sfondo ma rende l’esperienza ancora più coinvolgente, soprattutto con il cosiddetto web-swinging, cioè l’oscillazione con la ragnatela.

Peter e Miles non sono solo due supereroi spettacolari, ma sono persone vere e come tutti gli esseri umani sono afflitti dai loro drammi personali. La conflittualità della loro doppia vita, supereroe-ragazzo, li rende più vulnerabili e per niente banali. I diversi archi narrativi che affrontano suscitano nel giocatore una forte empatia che fa affezionare ancora di più i personaggi.

Punti deboli 

Le attività ripetitive, per quanto non risultino noiose, possono sembrare troppo simili, inoltre alcuni giocatori hanno ritenuto che alcune secondarie fossero eccessivamente lunghe. Tutto sommato, il ritmo del gioco è molto giusto, e tutte le attività le gestisci tu.

Marvel’s Spiderman: Miles Morales è stato apprezzato per il gioco e per l’introduzione di un secondo Spiderman, le ore di gioco però, circa 7-10 ore, sono state percepite inadeguate a fronte di un gioco venduto a prezzo pieno (circa 70€). 

Spiderman 2 è stato apprezzato soprattutto da giocatori di PlayStation poiché ha riscontrato problemi tecnici nell’ottimizzazione su Pc, tant’è che poco dopo il lancio del gioco sulle piattaforme le vendite hanno subito immediatamente un calo. Un’altra nota negativa per Spiderman 2, è che a due anni dall’uscita non è mai stato creato un DLC, anche su possibili scenari che si erano creati nel corso della storia, cosa che come abbiamo detto prima, è stata apprezzata molto del primo videogioco.

Perché recuperare assolutamente i videogiochi di Spiderman

I giochi di  Marvel’s Spideman rendono giustizia all’universo Marvel con un tono maturo e coerente. Avere la possibilità di vestire i panni di uno degli eroi più acclamati della storia è irripetibile, così come poter girare per New York. Vi è un mix bilanciato di storia immersiva, di villain iconici (come Venom, Doc Ock e Kraven) e battaglie epiche. Tutte le caratteristiche del gioco lo hanno reso unico e memorabile. 
Ogni gioco della saga di Marvel’s Spiderman non è solo un’eccezionale esperienza videoludica, ma un viaggio emozionale con gli eroi mascherati di New York.

 

Fonti: pagina ufficiale Youtube di Playstation

Altri articoli da non perdere
Giochi cRPG: 5 da provare
Giochi cRPG: 5 da provare

  I computer role‑playing game (cRPG) rappresentano l’essenza della narrazione interattiva: personaggi complessi, scelte morali significative, esplorazione approfondita di mondi Scopri di più

Marvel Rivals (videogioco) | Recensione
Marvel Rivals: copertina

Marvel Rivals è finalmente uscito in free to play (precisamente il 5 dicembre 2024) ed ha già battuto vari record: Scopri di più

Le prestazioni delle console next-gen tre anni dopo: ne vale ancora la pena?

Sono già passati tre anni da quando PlayStation 5 e Xbox Series X/S sono entrate (con non poca difficoltà) nelle Scopri di più

Videogiochi di Too Kyo Games: 4 da conoscere
videogiochi di too kyo games

Too Kyo Games è una casa videoludica giapponese creata nel 2017 da alcuni ex dipendenti di Spike Chunsoft, tra cui Scopri di più

Tiny Glade: il magico gioco di Pounce Light in arrivo su Steam
Tiny Glade: il magico gioco di Pounce Light in arrivo su Steam

Il 23 settembre verrà rilasciato su Steam per PC (Windows e Linux) il videogioco Tiny Glade: cosa sappiamo finora? Se Scopri di più

Leggende Pokémon Z-A: il nuovo gioco in arrivo
Pokémon Z-A: il nuovo gioco in arrivo

I Pokémon ポケモン sono l’infanzia di chiunque. Diventati un fenomeno globale dal loro debutto nel 1996, sono stati in grado Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Michela Muni

Vedi tutti gli articoli di Michela Muni

Commenta