Videogiochi Valve: i 5 titoli più famosi

Videogiochi Valve: i 5 più famosi.

La Valve è un’azienda americana fondata nel 1996 da Gabe Newell e Mike Harrington, famosa per distribuzione e sviluppo di videogiochi. La piattaforma di distribuzione digitale Steam, è la più importante e grande al mondo, con migliaia di giochi disponibili tra indie, free to play, giochi tripla A e molti altri. Oltre che per la sua enorme rete di distribuzioni, la Valve vanta l’aver sviluppato alcuni dei videogiochi più iconici della storia e tutt’ora giocati. Andiamo quindi a vedere i 5 videogiochi Valve più famosi di sempre:

1) Half-Life

Half-Life è un gioco sparatutto in prima persona, apprezzato dagli utenti soprattutto per la sua narrativa coinvolgente e e la sua atmosfera immersiva. In Half-Life il giocatore prende i panni di Gordon Freeman, un fisico teorico che si trova coinvolto in un catastrofico incidente. Una particolarità del gioco è la totale assenza di cutscenes o caricamenti, il che rende la narrazione estremamente scorrevole, inoltre il gioco presenta anche un buon livello di difficoltà grazie all’IA ben sviluppata dei nemici. Ad Half-Life è seguito in sequel, Half-Life 2, che ha portato il gioco ad un successo ancora maggiore, inoltre ad Half-Life 2 sono seguiti due episodi che continuano la storia del gioco. Half-Life è uno dei singleplayer più amati di sempre, inoltre grazie al suo modo di sparare innovativo, il gioco è stato il padre del famoso sparatutto Counter-Strike, nato originariamente come mod del gioco e divenuto in seguito uno dei videogiochi Valve più importanti in assoluto.

2) Counter-Strike:Global Offensive

Come si è già detto, Counter Strike nasce come mod di Half-Life nel 1999, ed è poi divenuto un gioco a sé l’anno successivo in seguito all’acquisto dei diritti da parte di Valve. Il capitolo più famoso della serie, Counter-Strike: Global Offensive è uscito nel 2012, presentando molti cambiamenti rispetto i precedenti titoli della saga ed avendo sin da subito un successo immane. Counter Strike è spesso considerato come il re degli FPS, il più competitivo e difficile in assoluto a causa del suo arduo sistema di sparo. Sin dalla sua data di rilascio, Counter-Strike: Global Offensive ha avuto milioni di giocatori attivi ogni giorno, rimanendo sempre in tra i videogiochi Valve più giocati, ed è sempre stato uno dei giochi più visualizzati nelle piattaforme streaming, soprattutto durante i suoi tornei E-sport, i quali hanno raggiunto milioni di visualizzazioni in contemporanea in tutto il mondo.

3) Dota 2

Dota 2 è il sequel alla famosa mod per il gioco Blizzard, Warcraft 3. La mod, per l’appunto chiamata DotA, è stata il primo videogioco MOBA della storia ed ha mantenuto una playerbase stabile fino a tempi moderni, nonostante fosse uscita originariamente nel 2003. Dota 2 è inizialmente uscito come un semplice remaster della mod originale, migliorandolo tal punto di vista tecnico e grafico, mentre il bilanciamento del gioco in sé era ancora affidato ad uno degli sviluppatori originali della mod DotA, Icefrog. Negli anni successivi, il bilanciamento è passato in mano a Valve, che ha introdotto nel gioco personaggi nuovi non presenti nella mod originale e rivoluzionandolo in svariati aspetti. Dota 2 è un gioco estremamente complesso, in cui il lavoro di squadra fa da padrone piuttosto che la propria abilità individuale. Dota 2 è l’unico MOBA che si può permettere di rivaleggiare con il colosso League of Legends, di Riot Games, con il quale condivide molte cose rimanendo però un gioco sostanzialmente diverso. Dal giorno del suo rilascio, Dota 2 è sempre rimasto densamente popolato di giocatori, classificandosi come uno dei videogiochi Valve con più successo di sempre, e che detiene, tra le tante cose, il record per il videogioco il cui mondiale E-sport ha il montepremi più alto di tutti, addirittura più alto di molte competizioni sportive.

4) Portal

Portal è un puzzle game che è stato estremamente innovativo, caratterizzato da una meccanica di gioco unica e da una stupenda narrazione. Portal è ambientato in un laboratorio futuristico, in cui il giocatore assume i panni di Chell, una protagonista silenziosa che deve risolvere numerosi enigmi per fuggire dal laboratorio. Portal introduce la portal gun, fulcro del gioco, una pistola che permette di creare due portali interconnessi con i quali spostarsi o muovere oggetti, così da risolvere i tanti puzzle proposti dal gioco. Il giocatore è inizialmente guidato dall’IA Glados, che all’inizio sembra rivolgersi al giocatore con toni amichevoli ma che poi cercherà di ammazzarci creando un’atmosfera molto inquietante. A Portal è seguito Portal 2, che introduce nuovi personaggi e meccaniche e che ha riscontrato un successo anche maggiore del primo titolo.

5) Team Fortress 2

Team Fortress 2, abbreviato TF2, è uno dei videogiochi Valve più iconici di sempre, e tutt’oggi tra i più giocati. TF2 è un FPS uscito nel 2007, che ha dato via ad una serie di videogiochi, come Overwatch e Paladins, che si sono ispirati fortemente alle modalità di gioco di TF2. Il gioco è caratterizzato da uno stile cartoonesco, il che lo rende visivamente accattivante e divertente, inoltre tutti i personaggi giocabili, corrispondenti a varie classi ed estremamente personalizzabili con armi ed accessori ottenibili in gioco, possiedono una propria storia ed un proprio carattere estremamente comico, il che rende molto più coinvolgente e divertente l’esperienza di gioco, TF2 possiede inoltre moltissime mappe e svariate modalità di gioco, tra cui la celebre Payload, ripresa poi in molti altri giochi.

Fonte immagine in evidenza: Wikipedia

A proposito di Mariano Tammaro

Vedi tutti gli articoli di Mariano Tammaro

Commenta