Quali sono i vlogger italiani più interessanti del momento? Ecco una selezione di canali da non perdere, suddivisi per tematiche.
I vlogger sono creator digitali che realizzano contenuti video per piattaforme di content sharing, in particolare YouTube. Sempre più diffusi, questi professionisti riescono ad attirare l’attenzione di un pubblico vasto trattando argomenti specifici: dalla cultura alla cucina, dai videogiochi ai viaggi. Il termine stesso nasce dall’unione di “video” e “blogger” e il loro lavoro richiede preparazione, creatività e ore di produzione. La “creator economy” è un fenomeno analizzato anche da testate economiche come Il Sole 24 Ore, a testimonianza della sua rilevanza.
Indice dei contenuti
Scopriamo insieme 7 vlogger italiani assolutamente da seguire, divisi per categorie.
Vlogger (canale youtube) | Tematica principale |
---|---|
Human Safari | Viaggi e avventura |
Wildflowermood | Viaggi in solitaria e vita da nomade digitale |
Stefano Tiozzo | Fotografia di viaggio e natura |
OMERO | Avventura, montagna e sport estremi |
In Viaggio col Tubo | Viaggi di coppia e turismo sul web |
Alessandro Barbero (canali dedicati) | Divulgazione storica |
GialloZafferano | Food vlogging e ricette di cucina |
Travel vlogger (viaggi)
1. Nicolò Balini – Human Safari
Nicolò Balini, fotografo e videomaker, è uno dei pionieri del travel vlogging in Italia. Noto per il suo canale HumanSafari, aperto nel 2012 e che oggi conta oltre 1 milione di iscritti, Nicolò è un punto di riferimento del settore. Nonostante abbia visitato 82 paesi del mondo, le sue destinazioni preferite restano il Giappone, l’Artico e gli Stati Uniti. I suoi video uniscono conoscenza, emozioni e intrattenimento.
2. Wildflowermood
Francesca Ruvolo, in arte Wildflowermood, è una vlogger che unisce viaggi e lavoro. Dopo un viaggio di 2 mesi da sola in Messico, a 24 anni ha deciso di dare una svolta alla sua vita. Sul suo canale YouTube (oltre 100.000 iscritti), aperto nel 2017, si occupa di Digital Marketing mentre viaggia per il mondo, documentando la sua vita da nomade digitale con video di alta qualità.
3. Stefano Tiozzo
Stefano Tiozzo è un altro dei vlogger italiani più interessanti. Ex dentista, ha lasciato la sua carriera per inseguire le passioni per i viaggi, la fotografia e la natura. Il suo canale YouTube è tra i principali nel mondo travel in Italia, con quasi 500.000 iscritti. Le sue fotografie e i suoi video, caratterizzati da inquadrature magistrali, regalano emozioni uniche. Stefano è anche un incredibile storyteller: le parole che accompagnano le immagini aumentano la magia di ogni suo lavoro.
4. OMERO
Omar Martinello, in arte OMERO, è un vlogger appassionato di montagna, fotografia e sport. Sul suo canale YouTube condivide video delle sue escursioni e avventure in giro per il mondo. A 24 anni ha deciso di lasciare il suo lavoro per viaggiare con la sua immancabile bicicletta alla ricerca di punti panoramici mozzafiato, combinando l’esplorazione con la sua passione per il parapendio.
5. In Viaggio col Tubo
Giorgio e Martina sono i proprietari del canale In viaggio col tubo (oltre 300.000 iscritti). Questa coppia di architetti laureati al Politecnico di Milano si dedica alla scoperta del mondo per la promozione del turismo sul web. Realizzano video ispirazionali puntando molto sulla qualità tecnica e dei contenuti, offrendo spunti pratici e suggestioni per i viaggiatori.
Cultura e divulgazione
6. Alessandro Barbero
Pur non essendo un vlogger in senso stretto, il professor Alessandro Barbero è un vero e proprio fenomeno di YouTube nel campo della divulgazione storica. Le sue lezioni, conferenze e interventi sono condivisi da numerosi canali dedicati, che raccolgono centinaia di migliaia di iscritti. La sua capacità di raccontare la storia con rigore accademico e un linguaggio avvincente lo ha reso una delle figure culturali più seguite sulla piattaforma, dimostrando l’enorme richiesta di contenuti di alta qualità.
Food vlogger (cucina)
7. GialloZafferano
GialloZafferano è il brand leader in Italia per il food vlogging. Nato come blog di ricette, il suo canale YouTube è diventato un punto di riferimento per milioni di italiani (oltre 2,5 milioni di iscritti). Con video chiari, professionali e facili da seguire, i creator di GialloZafferano mostrano passo dopo passo la preparazione di piatti della tradizione e ricette innovative. La loro presenza su piattaforme come quella di YouTube Creators è un esempio di successo di come trasformare una passione in un’impresa digitale di primo piano.
Fonte immagine: tonodiaz su Freepik
Articolo aggiornato il: 25/09/2025