Tradizioni natalizie più strane nel mondo: le 7 da conoscere

Le 5 tradizioni natalizie più strane

Il Natale è una delle feste più amate al mondo e ogni Paese ha le proprie usanze e tradizioni natalizie, tutte diverse tra loro e alcune anche molto strane. Scopriamone alcune!

Quali sono le tradizioni natalizie più strane?

Paese Tradizione
Islanda 13 troll (Yule Lads) che portano doni o patate marce
Austria Krampus, il demone che accompagna San Nicola
Guatemala Bruciare il diavolo per scacciare gli spiriti maligni
Australia Natale in spiaggia e Babbo Natale surfista
Ucraina Ragnatele sull’albero come simbolo di fortuna

Islanda: Yule Lads e i troll dispettosi

Chi sono questi Yule Lads islandesi? Sono dei troll, chiamati anche Jólasveinar, e per l’esattezza ne sono 13. Durante tutto l’anno, secondo la tradizione islandese, i troll vivono sulle montagne e nei tredici giorni che precedono il Natale, uno ad uno arrivano nelle città per lasciare doni e per fare scherzi ai bambini. Chi si comporta male, però, riceve una patata marcia. Dal 25 dicembre in poi, sempre uno per volta, questi troll tornano sulla montagna fino ad arrivare al 6 gennaio, concludendo così la festività natalizia.

Austria: il Krampus e le parate demoniache

Tra le tradizioni natalizie più strane troviamo il Krampus, praticata maggiormente in Austria, Ungheria e Germania. Secondo la tradizione è un demone che si aggira per le città terrorizzando i bambini. La leggenda racconta che durante i periodi di carestia, c’erano gruppi di ragazzi che si travestivano con pellicce e corna di animali morti per somigliare a dei mostri, ma tra di loro un demone vero c’era: il Krampus. Per scacciare questo mostro, che stava terrorizzando villaggi interi, viene chiamato in soccorso il vescovo Nicola che lo rende suo schiavo. Oggi in alcune città austriache, ogni 6 dicembre, il giorno di San Nicola, vengono organizzate delle parate per celebrare questo demone e le persone che partecipano amano travestirsi con pellicce e corna per richiamare il Krampus stesso.

Guatemala: La Quema del Diablo

In Guatemala tra le tradizioni natalizie più strane troviamo “La Quema del Diablo”, tradotto in italiano “il rogo del diavolo”. Ogni 6 dicembre le famiglie del Guatemala si radunano e accendono dei falò fuori le proprie case bruciando un simbolo o una qualsiasi un’immagine del diavolo per scacciare così gli spiriti maligni. Questi falò sono solitamente accompagnati da un banchetto con cibi e bevande tradizionali dando inizio così alla stagione natalizia.

Australia: il Natale sulla spiaggia con Babbo Natale surfista

Il Natale in Australia è completamente diverso, niente cappotti, niente neve bensì il mare. È solito festeggiare il Natale con un party sulla spiaggia facendo dei picnic con amici e parenti, per poi vedere Babbo Natale fare surf! Questo accade perché in Australia durante il Natale le temperature possono arrivare anche ai 30 gradi. Inoltre, tra le tradizioni natalizie più strane che troviamo nei festeggiamenti australiani c’è la figura di Babbo Natale che per lasciare i regali ai bambini passa per la finestra e non giù per il camino.

Ucraina: la tradizione della ragnatela di Natale

La tradizione natalizia ucraina prevede che gli addobbi natalizi siano caratterizzati da delle ragnatele, chiaramente finte. Questo perché la leggenda racconta la storia di una vedova che non poteva decorare il proprio albero natalizio durante il Natale deludendo i figli, così dei ragni che abitavano la casa, il giorno prima di Natale per pietà decisero di aiutare questa povera donna. I bambini il giorno dopo trovano l’albero interamente decorato con delle ragnatele. Oggigiorno le ragnatele sono considerate un portafortuna per il popolo ucraino.

Giappone: Natale al KFC

In Giappone, una delle tradizioni natalizie più curiose è quella di festeggiare con un pasto al KFC. Tutto è iniziato negli anni ‘70 con una campagna pubblicitaria del famoso fast food, che ha proposto il pollo fritto come alternativa alla cena di Natale. L’idea è piaciuta talmente tanto che, ancora oggi, il 25 dicembre le famiglie giapponesi fanno la fila per acquistare un secchio di pollo fritto, creando così una tradizione natalizia del tutto particolare. Per maggiori dettagli su come si festeggia il Natale in Giappone, puoi leggere questo articolo.

Norvegia: nascondere le scope dalle streghe

In Norvegia, una tradizione natalizia molto insolita è quella di nascondere le scope la notte della vigilia di Natale. Questa usanza risale a tempi antichi, quando si credeva che le streghe e gli spiriti maligni uscissero la notte di Natale per cercare delle scope da cavalcare. Oggi, per scaramanzia, molte famiglie norvegesi nascondono ancora le scope in casa per evitare che vengano “rubate” da qualche spirito durante la notte più magica dell’anno.

Bonus: idee regalo per Natale

Non sai che regalo fare a Natale? Ecco alcune delle nostre proposte:

Fonte immagine: Pixabay

Articolo aggiornato il: 16/12/2025

Altri articoli da non perdere
Stereotipi sui tedeschi: 4 verità o pregiudizi?
Stereotipi sui tedeschi: i 4 più diffusi

Così come in passato, ancora oggi esistono delle credenze profondamente e inconsciamente radicate nella nostra mentalità. Un esempio sono gli Scopri di più

Albero di Natale tradizionale: origini e composizione
Albero di Natale tradizionale

Con l'arrivo delle festività natalizie la nostra attenzione è catturata da uno degli emblemi più iconici e carichi di significato: l'albero Scopri di più

Rabdomante o stregone d’acqua: chi è e cosa fa
Rabdomante: chi è e cosa fa

La figura del rabdomante evoca immagini antiche, legate alla terra e a un sapere quasi magico. Ma chi è esattamente Scopri di più

Consigli per il primo appuntamento, 5 da seguire
Consigli per il primo appuntamento, 5 da seguire

Quando si deve uscire con qualcuno, la ricerca di consigli per il primo appuntamento è un passo quasi obbligato. Che Scopri di più

Cosa fare quando ci si annoia? 5 consigli
Cosa fare quando ci si annoia?

Quante volte ci siamo ritrovati a non sapere cosa fare, con la sensazione che il tempo non passi mai? La Scopri di più

La storia di Stefano Pelloni: il leggendario Passatore
La storia di Stefano Pelloni, il leggendario Passatore

C’è chi lo osanna come una sorta di eroe popolare, un Robin Hood senza paura di sfidare chi a quei Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Agata Tartataglione

Vedi tutti gli articoli di Agata Tartataglione

Commenta