Archivio di Stato di Napoli: Ricomincio dai libri

Archivio di Stato di Napoli: Ricomincio dai libri

L’Archivio di Stato di Napoli sarà la sede della nona Fiera del Libro a Napoli «Ricomincio dai Libri».

Il tema di quest’anno è La Città Invisibile, un omaggio per i cento anni dalla nascita di Italo Calvino, che trascorse a Napoli molto tempo, ricercando la leggerezza e la solarità e ritrovandosi invece a scoprire la bellezza nei luoghi inconsueti e nelle persone più semplici, quelle – invisibili agli occhi – di chi vede la città attraverso gli stereotipi. Una volta abbandonati i pregiudizi e i luoghi comuni, gli fu possibile vedere davvero Napoli: vicoli, palazzi e dettagli lontani dalla bellezza ma che, una volta riconosciuti, emozionano e restano dentro, insieme alla consapevolezza che nulla sarà più come prima.

L’Archivio di Stato di Napoli era quasi invisibile: un luogo poco noto persino ai napoletani, ma che sta rinascendo a nuova luce, grazie ad un progetto di valorizzazione ancora in corso. La Fiera del Libro di Napoli, non sarà semplicemente ospitata nel complesso, ma darà il via ad una serie di collaborazioni all’insegna della Cultura. 

Archivio di Stato di Napoli: Ricomincio dai libri
Foto di Antonella Ricciardi

La conferenza stampa di presentazione si è svolta nella Sala dei Catasti, che accoglie gli organizzatori e i rappresentanti della stampa con un intenso profumo di carta, di legno e di racconti di avvenimenti che hanno costituito la storia di Napoli. Barbara Tafuri introduce l’organizzatrice della rassegna Ricomincio dai libri; Deborah Divertito, la quale ringrazia la Direttrice dell’Archivio di Stato di Napoli, Candida Carrino, già direttrice ad interim dell’Archivio di Stato di Bologna, la quale lavora instancabilmente al progetto di valorizzazione degli spazi dell’Archivio di Stato. Deborah Divertito sottolinea l’importanza che ha avuto la collaborazione appena iniziata con L’Archivio di Stato, un luogo quasi invisibile agli occhi dei molti ma di fondamentale importanza. L’organizzatrice ha ringraziato l’artista napoletano Luca Carnevale, che ha realizzato l’illustrazione per l’evento: un’opera semplice, ma intensa.

Archivio di Stato di Napoli: Ricomincio dai libri
Foto di Antonella Ricciardi

La rassegna, Ricomincio dai Libri, che si svolgerà presso l’Archivio di Stato di Napoli, dal 22 al 24 settembre 2023, avrà un programma ricco di eventi: saranno presenti autori ed editori noti al grande pubblico, come Maurizio De Giovanni, Licia Troisi, Viola Ardone e moltissimi altri; ci sarà spazio – come sempre – per gli autori emergenti; vi sarà anche la premiazione della seconda edizione del premio Queneau; eventi musicali; inoltre sono in programma interventi e presentazioni che si svolgeranno nelle splendide Sala Filangieri e nella Sala dei Catasti.

Il programma della Fiera è disponibile sul sito della rassegna Ricomincio dai Libri. La direttrice dell‘Archivio di Stato di Napoli, Candida Carrino spiega anche come il progetto Casa delle Storie, nato circa un anno fa, possa essere in sintonia con iniziative come la Fiera del Libro di Napoli, per ampliare la fetta di pubblico, puntando anche ai più giovani. Dopo un breve intervento del Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, la Dottoressa Carrino ha guidato il primo cittadino ed alcuni rappresentanti della stampa verso l’ingresso in Vico Monte di Pietà, accanto alla Facoltà di Sociologia Federico II di Napoli, che verrà riaperto in occasione della fiera. I chiostri sul percorso saranno ripuliti e pronti ad accogliere i visitatori, dando loro la possibilità di gustare un caffè negli spazi verdi.

L’Archivio di Stato di Napoli, nel suo percorso di valorizzazione è stato ultimamente location per alcuni grossi eventi, come La moda spagnola e l’Arte del Flamenco, con una sfilata e ballerine che hanno danzato tra i colonnati. Eventi come questo e come la fiera Ricomincio dai Libri sono mirati ad avvicinare i ragazzi, a stimolare la loro curiosità e a far sì che si avvicinino sempre più alla cultura, alla lettura e alla ricerca delle origini storiche della città, senza dimenticare il contributo che i social media possono dare, se usati nel modo giusto.

L’Archivio di Stato di Napoli è Napoli e, infatti, è presente su molte piattaforme, inclusa TikTok. In questa occasione abbiamo incontrato Annamaria Barbato Ricci, giornalista, comunicatrice e responsabile dell’ufficio stampa dell’Archivio di Stato di Napoli. «L’obiettivo di questa rivalutazione dell’Archivio – ci spiega – è soprattutto quello di rendere la Storia accessibile a tutti, non ad essere una monade destinata a pochi eletti. Sono settantamila chilometri di scaffalature che devono diventare patrimonio di tutti!».

Archivio di Stato di Napoli: Ricomincio dai libri
Foto di Antonella Ricciardi

Ringraziamo anche Rossana Di Poce, professoressa della Cattedra di Comunicazione Archivistica della Scuola di Specializzazione dell’Archivio di Stato di Napoli nonché una ricercatrice appassionata e attenta, capace di cogliere le più piccole sfumature in un testo storico. Rossana ci ha guidati attraverso i chiostri, a scoprire la magia del Platano pluricentenario e ci ha descritto i momenti più emozionanti del processo di rivalutazione degli spazi, soprattutto degli atri e dei chiostri.

Attendiamo con ansia la rassegna Ricomincio dai Libri, La Città invisibile, nella sua nuova sede e le numerose collaborazioni a seguire. L’Archivio di Stato, con la sua memoria storica e i luoghi nascosti, dove sembra quasi di essere trasportati in un altro mondo, come a Narnia, accentua spontaneamente la magia intrinseca dei libri ed è esattamente ciò che tutti ci aspettiamo dalla kermesse di quest’anno.

Fonte locandina: Luca Carnevale

A proposito di Adelaide Ciancio

Vedi tutti gli articoli di Adelaide Ciancio

Commenta