Gocce diamantine, raccolta poetica di Maria Cristina Pizzuto | Recensione

Gocce diamantine

Gocce diamantine è una raccolta di poesie dell’autrice Maria Cristina Pizzuto.

Si tratta di una raccolta poetica dai temi interessanti e molteplici; tanti gli argomenti trattati, in modo diretto e suggestivo, fortemente emozionante.

Gocce diamantine: tra suggestioni ed “io lirico”

Ciò che più colpisce è il modo attraverso il quale l’autrice Maria Cristina Pizzuto parla degli argomenti al centro delle poesie.
Grazie alle poesie contenute nella raccolta Gocce diamantine, il lettore entra in contatto con l’autrice, è come se non esistessero “barriere” tra i lettori e quanto è scritto.
Ogni poesia è come una nota musicale che fa “vibrare l’anima”, caratteristica tipica dei componimenti poetici si potrebbe pensare, ma tale aspetto in realtà spesso è banalizzato e lo si dà per scontato. La cosiddetta magia delle poesie si condensa in Gocce diamantine, con una serie di emozioni, desideri, stati d’animo, che creano interesse e curiosità in chi legge.
I pensieri espressi attraverso le poesie di questa interessante raccolta sono molto diretti e non si fondano su complessi giochi di parole. Ciò permette una facile comprensione e permette di entrare più a fondo nel significato della poesie stesse.
Gocce diamantine è un susseguirsi di sfumature di significati ma anche livelli dei significanti, forme, immagini, che danno adito ad infinite combinazioni; ciò si realizza grazie all’utilizzo di un linguaggio reale e ricco di pathos che esprime una gamma espressiva notevolmente duttile.

Tra i riferimenti, quello alla Chiesa e al rapporto con la Fede sono quelli che colpiscono maggiormente; proprio grazie a questi temi così delicati ed “intimi” è come se l’autrice creasse un rapporto unico con i propri lettori, aprendo a loro su temi non sempre facili da trattare.
Sulla stessa “scia” ci sono anche altri componimenti contenuti nella raccolta Gocce diamantine che rappresentano una sorta di viaggio dentro se stessi, alla ricerca del proprio io e della propria vita.
Gocce diamantine è una raccolta definibile coerentemente lirica: una lirica ovviamente consapevolissima, moderna, facile da capire, diretta e suggestiva che regala tante… tantissime emozioni.

Immagine in evidenza: CTL Editore Livorno

Altri articoli da non perdere
En mi hambre mando yo di Isabel Oyarzábal | Recensione

Pubblicato nel 1959, En mi hambre mando yo è uno dei libri più rappresentativi di Isabel Oyarzábal. L’opera offre un Scopri di più

Libri di Ribes Halley: 3 da leggere
Libri di Ribes Halley

Ribes Halley è una scrittrice italiana che esordisce nel mondo della scrittura e della lettura grazie alla piattaforma Wattpad. Laureata Scopri di più

Le cifre della trascendenza di Karl Jaspers
trascendenza di Karl Jaspers

Karl Jaspers è stato un filosofo tedesco del '900, che ha supportato e quasi "creato" il movimento esistenzialista insieme ad Scopri di più

Meglio sole che nuvole, un libro di Jane Alison
meglio sole che nuvole

Meglio sole che nuvole. Leggere Ovidio a Miami, è frutto della penna della scrittrice Jane Alison, edito per la prima Scopri di più

La psichiatra di Wulf Dorn | Recensione

Immaginate di svegliarvi e scoprire che, improvvisamente, nessuna delle vostre certezze è reale e che la vostra stessa mente, lucida Scopri di più

I Triumphi di Petrarca: tra contenuto pubblico e storia personale
I Triumphi di Petrarca

I Triumphi (o Trionfi) sono un poema allegorico in terzine di Francesco Petrarca, iniziato nel 1351 e finito solo nel Scopri di più

A proposito di Gerardina Di massa

Vedi tutti gli articoli di Gerardina Di massa

Commenta