I nodi del piccolo marinaio di Miriam Lettori | Recensione

I nodi del piccolo marinaio è un libro di Miriam Lettori edito da Il Frangente.
Miriam Lettori è una Skipper in possesso di abilitazione al comando per navi da diporto e Ufficiale del Diporto. Esperta velista FIV, istruttrice nautica da venticinque anni, vive e lavora tra la Lombardia e la Sardegna.

Un libro adatto a tutti non solo ai più piccoli

I nodi del piccolo marinaio è un volume simpatico ed intuitivo grazie al quale si può imparare a realizzare i nodi proprio come quelli dei marinai.
L’arte marinaresca dei nodi, una bellissima tradizione del mare, illustrata con immagini fotografiche e spiegata anche in video mediante QrCode ai piccoli marinai che potranno esercitarsi con soddisfazione nella creazione di 15 nodi, dai più semplici a quelli un po’ più difficili, in uso sulla barca.


Una volta creati tutti i nodi, i bambini potranno poi realizzare un quadro decorativo da appendere.
I nodi del piccolo marinaio rappresenta un libro grazie al quale è possibile esercitarsi in modo divertente e soprattutto semplice con prove di manualità, mettendosi alla prova con simpatia. Il testo comprende semplici spiegazioni sulla struttura della barca e un piccolo glossario dei termini marinareschi.
Sono tanti i bambini che amano il mare e desiderano conoscere i termini ma anche i cosiddetti “strumenti” ed “oggetti” di bordo. Questo volume fa per loro; si adatta proprio a queste esigenze, spiegando in modo diretto e simpatico ed anche una serie di immagini, come realizzare i nodi base, ma anche quelli un pochino più complessi.
Il testo è costituito da semplici spiegazioni che riguardano la struttura della barca e un glossario dei termini marinareschi. Tanti anche gli approfondimenti sulla velocità e sull’armo della barca, sullo scandaglio, su calumo e grippiale dell’ancora e sui segnali acustici in mare; molte foto, tutte a colori, per insegnare ai bambini i nodi da utilizzare in barca.

I nodi del piccolo marinaio, vivace e “accattivante” già dalla copertina, allegra e colorata, è un libro adatto a tutti: un piccolo manuale utile non solo ai bambini che vogliono imparare l’arte della navigazione, ma anche per quanti desiderano cimentarsi con i nodi base e perchè no, anche con quelli leggermente più difficili.

 

Immagine in evidenza: Il Frangente

A proposito di Gerardina Di massa

Vedi tutti gli articoli di Gerardina Di massa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *