Il segreto di Mr Willer: il nuovo romanzo di Chicca Maralfa

Il segreto di Mr Willer: il nuovo romanzo di Chicca Maralfa

Il segreto di Mr Willer è il nuovo avvincente romanzo dell’autrice Chicca Maralfa, edito da Les Flaneurs Edizioni.

Trama e caratteri della narrazione

“Mr Willer è uno spregiudicato conduttore di successo su Twitch, con ben quattro milioni di follower. Il suo comportamento spesso sopra le righe e a tratti strano ha fatto di lui il più importante opinionista nazionale della rete.

Babilonia, il suo canale web, è un prodotto unico.
Mr Willer, con prontezza diabolica e arguta saccenza, va costantemente alla ricerca del peggio, scavando a fondo, amplificando notevolmente la risonanza dei temi trattati, scatenando disordine e scombussolando gli equilibri.
Ma come spesso accade, ben presto l’uomo si troverà a fare i conti con qualcosa di inaspettato, ossia con le conseguenze delle proprie azioni.

Non è una notte qualunque a Milano quella in cui il pubblico ministero Roberto Natali si troverà a indagare su Mr Willer, in un clima torbido che metterà in discussione l’esistenza dell’uomo”.

Un libro estremamente coinvolgente, un giallo, all’interno del quale improvvisamente qualcosa o qualcuno irrompe a destare scompiglio. Il lettore sarà travolto da tutto ciò, da una trama piuttosto intricata, che porta con sé i caratteri ed i misteri propri di un personaggio apparentemente imbattibile.
I due personaggi principali sono descritti con attenzione e con forte precisione, sembra quasi di poterli prefigurare nella propria immaginazione. Leggendo, capitolo dopo capitolo, questi ultimi prendono forma grazie ad un “corpus narrativo” degno dello stile cui appartiene il romanzo.

Mr Willer ed il sostituto Procuratore Natali costituiscono l’asse portante di un libro che lascia senza fiato. Tutto è al proprio posto, tutto collima, nonostante la narrazione sia densa di misteri ed interrogativi sparsi qua e là.

Il segreto di Mr Willer – un romanzo dal forte spessore narrativo

I temi trattati sono tanti e ben inseriti all’interno di ogni capitolo, tra scelte, azioni, vita quotidiana, notizie false, successo, spregiudicatezza e solitudine.

Il successo che contraddistingue Mr Willer non lo rende invincibile, anzi; l’indagine che lo vede coinvolto mette a nudo gli elementi più intimi del suo essere.
È proprio questo aspetto che dona una nuova “veste” al romanzo, una configurazione che lo allontana leggermente dallo stile giallo.

La vicenda si colora di vari tasselli ma la linearità del libro permette di leggere rapidamente ciò che accade, al passo con la narrazione, basata su un linguaggio semplice e non troppo pretenzioso.

Uno degli elementi che sicuramente sorprenderà il lettore è la “doppia anima” di Mr Willer, che verrà fuori pagina dopo pagina.
Il protagonista è lo spregiudicato, quanto omofobo, cinico, insopportabile speaker radiofonico che ama ascoltare la propria voce, come un narcisista senza tempo ma è anche altro. Scoprirlo grazie all’abile penna dell’autrice sarà inevitabile e lascerà senza fiato.
Non è tutto come sembra. Nulla, nessuna cosa è lasciata al caso. Non c’è niente che non confluisca in qualcosa di spiegabile.
Misteri, suggestione, indagini, ma anche connivenza e convivenza di tanti segreti costituiscono e costellano l’avvincente ed interessante romanzo, catapultando il lettore in una serie appassionante di riflessioni e considerazioni.

 

Immagine in evidenza: https://www.lesflaneursedizioni.it/product/il-segreto-di-mr-willer/

Altri articoli da non perdere
La canzone romana fra storia e musica

La canzone romana. La storia insolita e straordinaria della tradizione musicale di Roma. Da Balzani a Baglioni, da Venditti a Scopri di più

La guerra è della morte: un libro di Nuccio Pepe (Recensione)
La guerra è della morte: un libro di Nuccio Pepe (Recensione)

La prima guerra mondiale al centro del romanzo di Nuccio Pepe Nuccio Pepe, medico siciliano e scrittore prolifico, pubblica un Scopri di più

Jean-Christophe Grangé: L’ultima caccia | Recensione
Jean-Christophe Grangé

L'ultima caccia è in libreria dal 10 settembre, edito in Italia  da Garzanti e, con esso, Jean-Christophe Grangé si conferma Scopri di più

La vita in più, il primo romanzo di Fabio Rizzoli (Recensione)
La vita in più, il primo romanzo di Fabio Rizzoli

La vita in più di Fabio Rizzoli edito dalla Mondadori è nelle librerie dal 22 gennaio. La vita in più, di Scopri di più

Marguerite Yourcenar: L’opera al nero | Recensione
L'opera al nero di Marguerite Yourcenar - Recensione

«La formula l’Opera al nero data come titolo al presente libro designa nei trattati alchimistici la fase di separazione e Scopri di più

Pazzo per l’opera. Istruzioni per l’uso del melodramma
Pazzo per l'opera

Pazzo per l’opera. Istruzioni per l’abuso del melodramma è un testo di recente pubblicazione, per i tipi della casa editrice Scopri di più

A proposito di Gerardina Di massa

Vedi tutti gli articoli di Gerardina Di massa

One Comment on “Il segreto di Mr Willer: il nuovo romanzo di Chicca Maralfa”

Commenta